Regione, soddisfazione di Trematerra per il riconoscimento dei formaggi calabresi nella Guida del “Gambero Rosso”

michele trematerra

Questo post é stato letto 11350 volte!

TREMATERRA Michele

L’assessore all’Agricoltura Michele Trematerra – informa una nota dell’ufficio stampa ella Giunta – esprime grande soddisfazione per il successo delle sette aziende calabresi annoverate nella guida del “Gambero Rosso 2012 Formaggi”.

“La guida – ha dichiarato Trematerra – ha censito, 220 aziende 316 formaggi e le aziende calabresi che coprono tutto l’area  regionale (Carità pecorino di Monte Poro, Caseificio Crotonese pecorino crotonese e ricotta affumicata di pecora, Maiorano ricotta affumicata di pecora e pecorino crotonese, Oliverio pecorino, Paese caciocavallo silano DOP, La Tranquilla pecorino di Monte Poro, Coop. Silana Vallefiore caciocavallo Silano DOP butirro della Sila), hanno ottenuto un posto di rilevo nei riconoscimenti. Particolare risalto ha avuto il pecorino di Monte Poro prodotto del caseificio La Tranquilla dei Fratelli Rosario e Gaetano Pochiero di San Calogero (VV) premiato tra 17 formaggi definiti ‘fuoriclasse’, identificati con il  simbolo dei tre spicchi su un tagliere, prodotti che fra tutti si sono distinti per bontà, equilibrio ed eleganza.

Sono particolarmente soddisfatto per questo risultato – ha ribadito Trematerra – in considerazione del fatto che l’azienda Pochiero è destinataria dei finanziamenti della misura 112 + 121 del PSR Calabria 2007/2013, finalizzata ai giovani imprenditori che avviano e rafforzano attività di impresa agricola.

La qualità della spesa comincia a dare i suo frutti e siamo orgogliosi che le aziende inserire nel circuito promozionale del Dipartimento e destinatarie di contribuzione pubblica raggiungano risultati di tale levatura confrontandosi con i migliori formaggi Italiani.   Infatti il Pecorino di Monte Poro del caseificio La Tranquilla – Calabria trionfa grazie alla passione e alla capacità dei fratelli Pochiero che hanno saputo valorizzare le tradizioni coniugandole con l’innovazione. Siamo sicuri della bontà del percorso intrapreso – ha detto infine l’assessore Trematerra – a servizio dell’agricoltura calabrese: Ed esempi come questi confermano che la strada è quella giusta”.

Questo post é stato letto 11350 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *