La Regione Calabria partecipa alla manifestazione “Echo Italia 2011”

regione-calabria

Questo post é stato letto 11220 volte!

regione calabria
regione calabria

L’Assessorato regionale ai Programmi speciali UE ed Internazionalizzazione, in collaborazione con gli Assessorati competenti e con i rappresentanti del sistema produttivo, intende favorire – informa una nota dell’Ufficio stampa della Giunta – il processo di internazionalizzazione del “sistema Calabria” con il Canada, con particolare attenzione verso i settori regionali che hanno maggiore potenziale di esportazione ed integrazione. In questa ottica s’inserisce il “Progetto Paese” che prevede anche la partecipazione della Regione, a Montreal, in Canada, alla manifestazione “Echo Italia”,  che, aperta oggi, si conclderà il prossimo due giugno.

“Echo Italia”, promosso dalla Camera di Commercio Italiana, rappresenta un’eccezionale vetrina del “Made in Italy” che consente di valorizzare le diverse specializzazioni ed eccellenze dei territori, dai settori tradizionali a quelli innovativi.

L’evento ha un respiro internazionale che si estende a tutto il territorio canadese, con particolare riguardo allo stato del Quebec, dove le comunità italiane registrano una consistente presenza. Il “Progetto Paese Canada” si compone di due fasi:la prima che prevede Azioni di sistema propedeutiche ad “Echo Italia” e la fase che prevede Azioni di sistema da svolgersi durante “Echo Italia”.

Durante la “Fase 1” sono state realizzate le seguenti attività: Attivazione Desk Calabria alla CCIC di Montréal che garantisce servizi di supporto specialistico funzionali sia ad Echo Italia, sia al radicamento del processo di internazionalizzazione con il Canada. In particolare il Desk Calabria svolgerà il fondamentale ruolo di offrire assistenza e primo orientamento alle imprese partecipanti ad ECHO Italia 2011 e, fino al mese di dicembre, garantirà alle imprese calabresi la possibilità di ottenere il supporto necessario per la finalizzazione di accordi di cooperazione commerciale e produttiva, per la ricerca di buyer, per l’organizzazione di ulteriori b2b anche telematici.

Durante la “Fase 2”, in corso di svolgimento a Montreal, sarà realizzata la “Vetrina Calabria”,ossia uno spazio dedicato alla promozione del territorio che valorizzerà le diverse componenti che rendono unica la Calabria attraverso la proiezione di filmati e documentari, organizzazione evento di degustazione di prodotti tipici e promozione delle eccellenze del settore orafo.

Le  aziende partecipanti ad “Echo Italia” e quelle interessate al mercato canadese, hanno la possibilità di attivare i seguenti servizi gratuiti: un desk espositivo (Vetrina Calabria) e per la realizzazione dei B2B, organizzazione di B2B, anche telematici a distanza, con operatori economici di settore appositamente selezionati, assistenza tecnica e di interpretariato durante la manifestazione, partecipazione a workshop tematici e ad eventi collaterali, assistenza specialistica post missione per la finalizzazione degli accordi commerciali attraverso il Desk Calabria presso la CCIC di Montreal.

Questo post é stato letto 11220 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *