Finanziati i luoghi di San Francesco di Paola con oltre 1 Mln di euro

regione-calabria

Questo post é stato letto 10400 volte!

regione-calabria
regione-calabria

L’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri riferisci – tramite un comunicato dell’ufficio stampa della Giunta – che è stato sottoscritto un protocollo d’intesa tra la Regione Calabria, la Sovrintendenza regionale dei beni culturali, il Santuario di San Francesco e il Comune di Paola per acconsentire alla valorizzare della casa natale ubicata nel centro storico, della cella del Santo, che rappresenta la parte più antica del Santuario, e del Museo con la conseguente preziosissima Biblioteca.

L’importo dell’intervento ammonta ad di 1 milione e duecentomila euro, ai quali si potranno aggiungere altri 300 mila euro di fondi da recuperare rimodulando precedenti interventi.

Prima della firma dell’atto l’assessore Caligiuri ha avuto un incontro con il sindaco di Paola Basilio Ferrari e il Padre provinciale dei Minimi Rocco Benvenuto durante il quale sono stati affrontati una serie di argomenti relativi alla promozione e alla valorizzazione del Patrono della Calabria.

“Si sono constatati – ha riferito Caligiuri –  i risultati positivi della Borsa nazionale del turismo religioso, svolta  nell’ottobre scorso per la prima volta in Calabria proprio a Paola, che comporterà la valorizzazione degli itinerari più suggestivi, da San Francesco a Gerace, dalla Madonna della Quercia di Confenti a Natuzza, da San Gaetano Catanoso al Sacro Monte di Laino Borgo. Inoltre – ha aggiunto l’esponete della Giunta – il Presidente Scopelliti procederà a breve all’intitolazione dell’aeroporto di Lamezia Terme a San Francesco di Paola, in esecuzione di una delibera del Consiglio regionale. E’ significativo – ha poi evidenziato Caligiuri – che questa intitolazione avvenga proprio in quest’anno quando ricorre il quinto centenario della beatificazione del Santo. Durante la riunione – ha detto ancora l’assessore regionale –

si è anche convenuto di valorizzare tutte le iniziative che si stanno svolgendo finalizzandole, insieme ad apposite attività, a due grandi appuntamenti: il sesto centenario della nascita che ricorrerà nel 2016 e il quinto centenario della canonizzazione che cadrà nel 2019. A breve sarà anche avviato un concorso per individuare l’immagine da proporre alla Zecca dello Stato per il francobollo commemorativo. Per le celebrazioni – ha proseguito Caligiuri – si coinvolgeranno, tra gli altri, istituzioni pubbliche e private, Camere di commercio, associazioni, università, sindaci, comunità dei calabresi all’estero, intellettuali, artisti, registi in modo da promuovere un ricco ed efficace programma di eventi. Inoltre ha infine ricordato l’assessore alla cultura –  occorre prepararsi in modo adeguato anche per la probabile canonizzazione di un altro frate dell’ordine dei Minimi, il Beato Nicola Saggio di Longobardi, morto nel 1709”.

L’assessore Caligiuri si recherà nei prossimi giorni al Santuario di Paola, non solo per visitare i luoghi oggetto dell’intervento finanziato dalla Regione ma anche per consultare la ricchissima e preziosa biblioteca i cui volumi verranno messi in mostra, in un apposito spazio dedicato a San Francesco, presso il Salone del Libro di Torino dove, nel prossimo maggio, la Calabria sarà “Regione ospite d’onore”.

Questo post é stato letto 10400 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *