Cultura della sicurezza e prevenzione, firmato protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico e Regione Calabria

regione-calabria

Questo post é stato letto 12190 volte!

regione calabria
regione calabria

Con la firma del Protocollo d’intesa tra Ufficio scolastico regionale e la Regione Calabria – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – si vuole promuovere la conoscenza delle tematiche di sicurezza e protezione civile nelle giovani generazioni, per la costituzione di una società più preparata ad affrontare e prevenire le situazioni di rischio.

L’accordo, sottoscritto questa mattina nella sede regionale della Protezione Civile, prevede una serie di iniziative e progetti didattici, aperti anche al contributo di Enti ed Associazioni, mirate, da un lato a sensibilizzare il corpo docente delle scuole di ogni ordine e grado a trattare, in classe, le tematiche inerenti la prevenzione e la sicurezza e, dall’altro, a diffondere e sviluppare negli studenti la cultura della protezione civile e della solidarietà sociale.

“L’iniziativa si inserisce perfettamente nell’ambito di tutte le attività messe in campo dalla Protezione Civile  – ha dichiarato il Sottosegretario alla Protezione Civile della Regione Calabria Franco Torchia – per realizzare una corretta pianificazione degli interventi emergenziali da attivare sul territorio in caso di calamità. La collaborazione con le scuole è fondamentale perché consente di avviare un percorso informativo e formativo necessario a costruire nella nostra regione una nuova cultura di protezione civile basata soprattutto sulla prevenzione. Questo protocollo d’intesa rappresenta un primo passo in direzione del raggiungimento di questo obiettivo”.

“Parallelamente a questo protocollo – ha affermato il Dirigente del Dipartimento Protezione Civile della Calabria Salvatore Mazzeo – partirà un progetto di scuola multimediale, in grado di far interagire studenti e docenti sulle materie relative alla sicurezza e alla prevenzione. Successivamente alla didattica, stiamo predisponendo anche un momento di esercitazione”.

“Il programma di interventi congiunti ed articolati, tra cui seminari, lezioni, visite didattiche ed esercitazioni contenuto ni questo protocollo d’intesa – ha dichiarato Francesco Mercurio Direttore Generale dell’USR Calabria – faciliterà la percezione dei rischi e conseguentemente l’adozione di comportamenti sicuri ed attivi sul fronte della sicurezza, assolvendo così ad uno dei compiti fondamentali dell’Amministrazione”. Alla firma del protocollo ha preso parte, inoltre, la Dirigente della Protezione Civile nazionale Immacolata Postiglione.

Questo post é stato letto 12190 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *