CSI Reggio calabria, conclusa convention per promuovere l’azione educativa degli Oratori

CSI Reggio calabria, conclusa convention per promuovere l’azione educativa degli Oratori

striscione in ricordo di Domenico

Si è tenuta Lunedì scorso la Convention del Csi di Reggio Calabria. 30 le parrocchie,  partecipanti al campionato polisportivo Oratorio Cup, si sono ritrovate presso l’auditorium di S. Lucia. Dopo l’introduzione del presidente provinciale Paolo Cicciù, il Comitato ha tracciato le linee guida per lo sviluppo di un significativo  progetto educativo. Ecco le azioni che saranno promosse dal Comitato Provinciale per favorire lo sviluppo di una cultura sportiva che metta al centro la persona: volontari in campo, formazione dirigenti, tour del comitato, Forum Oratori Csi (F.O.CSI). Per quanto concerne i volontari in campo, saranno raddoppiate le ammende a carico dei giocatori protagonisti di atteggiamenti antisportivi, violenti, lesivi nei confronti degli avversari e degli arbitri. Parte della squalifica dovrà essere scontata con delle ore di volontariato presso strutture caritative della Diocesi accreditate dal Comitato Csi.

Passando al secondo punto, da febbraio sarà proposto un percorso di formazione per dirigenti e allenatori. Ogni mese, attraverso due percorsi specialistici paralleli, il Csi svilupperà dei momenti formativi  che si concluderanno nel mese di Maggio 2011. Inoltre, da febbraio a giugno il comitato Csi incontrerà tutte le squadre delle parrocchie partecipanti al Campionato Oratorio Cup. Nei prossimi giorni l’area formazione del Comitato contatterà le singole società per concordare la data dell’incontro. L’incontro avrà la durata di 1 ora e dovrà coinvolgere gli atleti, i responsabili ed il parroco. Una delle novità riguarderà la creazione di un Forum delle parrocchie, degli oratori e delle società sportive parrocchiali per sviluppare azioni di sistema volte alla promozione di interventi nelle diverse area dello sport educativo.

Le conclusioni sono toccate a Don Mimmo Cartella, Direttore della Pastorale giovanile Diocesana, che nel suo intervento ha esortato i dirigenti ad essere testimoni del bene comune.

Il 19 gennaio, invece, alle ore 18.30, presso la Sala Assemblea del Coni Calabria in Via dei Correttori, 12 (sotto Piazza Duomo), verranno presentati i campionati giovanili di calcio Csi. Saranno Presentati i seguenti campionati: Campionati Nazionali Allievi e Under 14 Calcio a 5 e Calcio a 11, Campionato Nazionale Gazzetta Cup 2011 Calcio a 6 (Pulcini ed Esordienti), XIII° Memorial “Mimmo Mannino Piccoli Amici calcio a 7 ”(2002-2003), 1° Meeting Polisportivo Piccoli Angeli (2004-2005), Danone Nations Cup 2011 e Seminario  “Quando lo sport mette in gioco la famiglia- Genitori e  Figli istruzioni per l’uso”.

Intanto in questa settimana c’è da segnalare un bel gesto nel corso del torneo di calcio a 7 rionale. Prima della partita tra Straorino-Ortì “La Parabola” si è tenuto un minuto di silenzio per ricordare il giovane Domenico, scomparso tragicamente. Per l’occasione i giocatori dello Straorino hanno giocato con il lutto al braccio mentre i tifosi hanno affisso uno striscione.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!