Questo post é stato letto 390 volte!
Il palco più grande di sempre sul lungomare di Catanzaro
Mancano otto giorni al Capodanno Rai 2025 Catanzaro. Il lungomare del quartiere Lido si prepara ad accogliere “L’Anno che Verrà” con Marco Liorni. Inoltre, il palcoscenico realizzato dal Centro produzione Tv di Napoli è il più grande mai costruito per questo evento. La struttura misura 53 metri di larghezza, 22 di profondità e 18 di altezza. Sono installati 600 metri quadrati di ledwall e 35.000 kg di attrezzature sospese.
Si tratta della terza edizione calabrese dell’evento. La collaborazione coinvolge la Direzione Intrattenimento Prime Time Rai, la Regione Calabria e la Fondazione Film Commission Calabria.
Tecnologia da record per lo spettacolo di Capodanno
L’apparato tecnico del Capodanno Rai Catanzaro è impressionante. Sono presenti 10 telecamere, tra cui due technocrane, una steadycam, una cablecam e un drone. Ci sono oltre 500 corpi illuminanti motorizzati distribuiti su quattro torri. Inoltre, il sistema audio comprende 4 banchi da oltre 100 canali e 28 diffusori in modalità line array.
L’alimentazione è garantita da 3 gruppi elettrogeni per 1 Megawatt di potenza. Sono stati installati 6.000 metri di cavi elettrici e 3.000 metri di fibra ottica. Oltre 50 unità sono adibite a uffici e camerini.
Sicurezza massima: 300 agenti e zone controllate
Per il Capodanno 2025 Catanzaro sono previste oltre 300 unità delle forze dell’ordine. Il dispositivo include Polizia, Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Inoltre, ci saranno 80 rinforzi e 100 addetti alla sicurezza privata.
Il Comitato provinciale per l’ordine pubblico, presieduto dal prefetto Castrese De Rosa e coordinato dal questore Giuseppe Linares, ha approvato il piano di sicurezza. L’area è divisa in “zona rossa”, accessibile a massimo 9.500 persone con controlli ai varchi, e “zona gialla” esterna. È vietato introdurre oggetti pericolosi e alcolici in bottiglie di vetro.
Sanità e trasporti potenziati per l’evento
L’Azienda ospedaliera “Renato Dulbecco” ha aumentato i posti letto del Pronto Soccorso dal 30 dicembre al 2 gennaio. Il servizio Suem 118, con Croce Rossa e associazioni di volontariato, garantirà postazioni di primo soccorso sul posto. Inoltre, maxischermi lungo le vie del quartiere permetteranno la visione anche lontano dal palco.
Trenitalia ha programmato 6 treni straordinari notturni. Partiranno da Catanzaro Lido tra le 2 e le 4 verso Reggio Calabria, Cosenza e Crotone. Un treno partirà da Lamezia Terme alle 3:15 verso Rosarno via Tropea. Sono disponibili oltre 2.500 posti aggiuntivi.
Diretta su Rai1, RaiPlay e Rai Radio1
“L’Anno che Verrà” sarà trasmesso in diretta su Rai1 il 31 dicembre. Sarà disponibile anche su RaiPlay in streaming e su Rai Radio1 con collegamenti dal backstage. Inoltre, Rai Italia trasmetterà l’evento per gli italiani all’estero, mostrando le bellezze della Calabria, tra le regioni più verdi e blu d’Italia.
Questo post é stato letto 390 volte!

