UniCal eccelle nella classifica globale di Shanghai 2023

unical

Questo post é stato letto 14570 volte!

L’Università della Calabria (Unical) ha rafforzato il proprio posizionamento nella prestigiosa Classifica Globale di Shanghai 2023 (Gras), stilata annualmente dall’organizzazione “Shanghai Ranking Consultancy”.

Questo risultato dimostra il costante impegno dell’Unical nella ricerca e nell’istruzione superiore, posizionandola tra le istituzioni accademiche di spicco a livello internazionale.

L’Unical è entrata in classifica in ben sette diverse aree disciplinari, dimostrando la qualità diffusa della sua produzione scientifica. T

uttavia, spicca in particolare nel settore delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT), in cui risulta tra i migliori atenei d’Italia. In questa disciplina, l’Unical si posiziona al secondo posto in Italia, dietro solo al Politecnico di Milano. Ciò è particolarmente significativo poiché l’Unical eccelle anche nell’indice che misura l’impatto della ricerca (CNCI), superando tutti gli altri atenei italiani. A livello mondiale, nella stessa disciplina, l’Unical si colloca nella fascia compresa tra la 201-300.

Un altro notevole successo riguarda l’Ingegneria delle telecomunicazioni, che entra in classifica per la prima volta, posizionandosi direttamente al terzo posto in Italia, a pari merito con il Politecnico di Torino, le università di Bologna e Pisa.

Questo risultato è un segno della crescente eccellenza dell’Unical in questo campo e conferma il suo ruolo di spicco a livello nazionale e internazionale. A livello globale, l’Unical si colloca nella fascia compresa tra 151-200 per l’Ingegneria delle telecomunicazioni.

Altri settori in cui l’Unical si è distinta nella Classifica Globale di Shanghai includono Ingegneria civile (201-300), Ingegneria meccanica (301-400), Ingegneria chimica (301-400), Farmacia (301-400) e Fisica (401-500).

Il rettore dell’Unical, Nicola Leone, ha commentato questi risultati con soddisfazione, sottolineando l’importanza di una giovane università come l’Unical nel competere a livello globale e il suo impegno a garantire ai propri studenti una formazione di alta qualità. Questo successo è un motivo d’orgoglio per l’intera comunità accademica dell’Unical e testimonia l’importanza della ricerca e dell’istruzione superiore nella regione.

La Classifica di Shanghai valuta le università in 55 diverse materie e comprende più di 1.900 istituzioni accademiche in 104 paesi. I criteri si basano su indicatori oggettivi, tra cui risultati della ricerca, impatto della ricerca, collaborazione internazionale, qualità della ricerca e premi accademici internazionali.

L’Unical ha dimostrato di eccellere in molti di questi indicatori, consolidando la sua posizione nel panorama accademico globale.

 

Questo post é stato letto 14570 volte!

Author: Margherita Festa