Reggio Calabria, concorso per composizioni per Banda e Coro

Questo post é stato letto 28920 volte!

L’associazione Complesso Bandistico ‘Euterpe’ di Catona (RC) ha organizzato il primo “Concorso Nazionale di Trascrizione e Composizioni Originali per Banda e Coro”.

Il concorso, indetto il 13 febbraio 2016, ha l’intento di contribuire a incrementare la letteratura musicale per banda e canto corale.
Il bando e tutte le informazioni a riguardo, sono state pubblicate sul sito dell’Associazione www.bandaeuterpecatona.it.

Al 20 agosto, data di scadenza, sono giunte 15 partiture da ogni parte d’Italia: 8 composizioni e 7 trascrizioni.

La giuria scelta dal Maestro Giuseppe Maira e composta dai Maestri Stefano Gatta, Angelo Sormani ed Alfio Zito, si è riunita il 27 e il 28 agosto per decretare i vincitori.

 

Il bando infatti prevedeva due vincitori (primo e secondo classificato) per Sezione: Sezione A, trascrizione/strumentazione per orchestra di fiati del brano lirico-sinfonico “La Tilda” di Francesco Cilea (estratto dell’unica partitura presente solo in versione per pianoforte e coro) e Sezione B: composizione di un brano originale per banda e coro della Durata complessiva compresa tra 6 e 10 minuti, grado di difficoltà 3-3,5 equivalente alle più note case editrici.

Per la Sez. A un primo posto, assegnato al Maestro cremasco Davide Pedrazzini e nessun secondo posto e nessuna segnalazione; per la Sez. B non sono stati assegnati altri premi.
La premiazione avverrà il 30 Ottobre durante l’edizione 2016 del Premio Euterpe che si terrà presso il Teatro F. Cilea di Reggio Calabria e che quest’anno vedrà insignito il Maestro sardo Lorenzo Pusceddu. Il palcoscenico del prestigioso teatro reggino sarà impreziosito dall’esibizione di tre prime assolute che saranno eseguite dal Complesso Bandistico Euterpe: il brano di trascrizione vincitore edito dalla Edizioni Musicale Eufonia; “A New Spring”, prima composizione assoluta realizzata per orchestra di fiati dedicata alla città di Reggio Calabria e scritta dal Maestro Pusceddu, edita dalla Scomegna Edizioni Musicali; “Bergabnibgesang” Op. 13 Johannes Brahms per coro e concert Band.

Questo post é stato letto 28920 volte!

Author: antonino lugarà

antonino lugarà, autore e collaboratore presso la testata ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *