Questo post é stato letto 340 volte!
A Paola, il porto turistico continua a essere avvolto da una fitta nebbia burocratica, a oltre cinquant’anni dal suo concepimento iniziale. Il tanto atteso rifinanziamento tarda ad arrivare, generando nuove discussioni e incertezze sul futuro dell’infrastruttura. Inoltre, l’ultima delibera del CIPE non include il porto paolano tra le opere finanziate, complicando ulteriormente la situazione.
Le difficoltà burocratiche e i cambi di gestione
Negli ultimi anni, due diverse società si sono avvicendate nella gestione del progetto: prima la Porto dei Normanni e successivamente la Marina di San Francesco di Paola. Tuttavia, la sostanza delle cose non è cambiata, e le difficoltà nel completare un iter così ingarbugliato persistono. Non è ancora chiaro quali fondi saranno destinati al completamento dell’opera, che sembra impantanata in lungaggini burocratiche. L’ex assessore regionale Fausto Orsomarso aveva in passato offerto un assist, ma il progetto non ha avuto seguito.
Le critiche dell’opposizione comunale
L’opposizione locale ha puntato il dito contro il gruppo “Paola domani”, che detiene le deleghe per il porto turistico. Il movimento “Riparte il futuro” ha dichiarato: “Mentre una parte dell’amministrazione comunale continua a vendere fumo alla cittadinanza, annunciando in grande stile la presentazione del porto turistico di Paola al Belt and Road Summit di Hong Kong del 9 e 10 settembre e definendone la realizzazione ‘sempre più vicina’, la realtà degli atti ufficiali dice ben altro”. Le dichiarazioni del movimento evidenziano una discrepanza tra gli annunci e lo stato effettivo dei lavori.
Il futuro incerto del progetto
La situazione del porto turistico di Paola rimane complessa e incerta. I ritardi nei finanziamenti e le problematiche burocratiche mettono in discussione la tempistica e la fattibilità del completamento dell’opera. La comunità attende risposte concrete e un piano d’azione chiaro per sbloccare la situazione e garantire lo sviluppo di questa importante infrastruttura per la città. Come abbiamo riportato in passato, a Paola si sono registrati anche stati di agitazione dei dipendenti comunali.
Leggi anche:
- Corallo raro san Francesco, scoperta a Paola
- Calcio Melito Porto Salvo, due squadre in Promozione
- Scoperto residence abusivo a Cirò Marina, oltre 50mila euro
Questo post é stato letto 340 volte!

