Ora legale, domenica cambia orario

Ora legale, domenica cambia orario

Domenica torna l’ora legale. Nella notte tra il 24 e il 25 Marzo si dovranno spostare in avanti di un’ora le lancette dell’orologio. Portandole dalle ore 02:00 del mattino alle ore 03:00 del mattino

Ora Legale 2018

Lancette avanti di un’ora per l’arrivo dell’ora legale. Si dormirá un’ora in meno nella giornata di domenica.  Se “ repetita iuvant ” al fine di fugare ogni possibile dubbio, nel mese di Marzo si passa quindi dall’ora solare a quella legale. Lancette avanti di un’ora quindi tra il 24 e il 25 Marzo 2018. Per una notte dormiremo tutti un’ora in meno. Ovvero, alle due del mattino della prossima Domenica, saranno direttamente le tre e torneremo ai mesi più soleggiati dell’anno.

Secondo quanto rilevato da Terna, la società che gestisce la rete elettrica nazionale, dal 26 marzo al 29 ottobre 2017 l’Italia ha risparmiato complessivamente 567 milioni di kilowattora. Quanto il consumo medio annuo di elettricità di oltre 200 mila famiglie. Nel periodo di riferimento un kilowattora è costato in media al cliente domestico tipo circa 19,5 centesimi di euro al lordo delle imposte. In virtú di questo, il risparmio economico per il sistema relativo al minor consumo elettrico nel periodo di ora legale per il 2017 è pari a 110 milioni di euro.

Storia ora legale

L’introduzione dell’ora legale è stata fatta con l’obiettivo di ottenere un risparmio energetico. In virtù del minore utilizzo dell’illuminazione elettrica in orari concomitanti con l’attività lavorativa di tantissime persone.

Il ritorno nuovamente all’ora solare avverrá invece nella notte tra sabato 27 ottobre e domenica 28 Ottobre 2018. Durerá nella notte tra sabato 30 marzo e domenica 31 Marzo 2019.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!