Dubbi e perplessità sul Ponte sullo Stretto

ponte sullo stretto

Questo post é stato letto 8260 volte!

Il Comitato Cittadino di Messina, noto come ‘Invece del Ponte’, ha sollevato dubbi e preoccupazioni riguardo al progetto del ponte sullo Stretto, annunciando la convocazione di una conferenza stampa per discutere dei recenti sviluppi.

L’annuncio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguardo all’avvio della conferenza dei servizi, prevista per il 16 aprile, ha sollevato aspettative riguardo all’inizio delle attività per la messa a punto dei cantieri entro l’anno.

Tuttavia, il Comitato Cittadino sottolinea che la convocazione della conferenza dei servizi non segna affatto l’inizio delle attività operative, bensì avvia un processo di valutazione, discussione e potenziale respingimento del progetto.

“Le istituzioni coinvolte nella Conferenza non sono semplici passacarte al servizio di interessi privati“, afferma il Comitato. “Esse hanno il potere e il dovere di esprimersi liberamente, valutando in modo critico e imparziale una proposta di progetto che riteniamo vecchia, errata e dannosa, e che non può essere qualificata né approvata come definitiva”.

Il Comitato Cittadino critica il tentativo del Ministero di imporre un progetto senza adeguata considerazione dei bisogni e delle preoccupazioni dei cittadini e dei territori coinvolti.

“I progetti devono essere al servizio dei cittadini e dei territori, non viceversa”, afferma il Comitato. “Non possiamo accettare che il mondo vada alla rovescia, e che i cittadini diventino servi di progetti imposti dall’alto per fini elettorali discutibili”.

Per discutere di questi e altri temi, il Comitato Cittadino ha convocato una conferenza stampa per il prossimo giovedì 4 aprile alle 11:00 presso il Salone delle Bandiere del Municipio di Messina. L’evento sarà un’occasione per approfondire la posizione del Comitato e per coinvolgere la comunità nel dibattito pubblico su questa importante questione infrastrutturale.

Questo post é stato letto 8260 volte!

Author: Nino Pansera

Ideatore, fondatore e sviluppatore di www.ntacalabria.it Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale / giornale on line ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.