Chi è Mario Oliverio, biografia del neo governatore

Mario Oliverio è nato a San Giovanni in Fiore (Cs), il 4 gennaio 1953.
Attualmente è il presidente della provincia di Cosenza, carica che ricopre dal 2004.
Sin da giovanissimo partecipò ai movimenti studenteschi e delle lotte politiche per il lavoro e lo sviluppo della Calabria.
Nel 1980, 27 anni, è eletto consigliere regionale nelle liste del PCI.
Nel 1985 è il primo degli eletti nel Consiglio Regionale ed un anno dopo viene nominato assessore all’agricoltura della prima giunta di sinistra della regione Calabria presieduta da Francesco Principe.
Su sua iniziativa vengono approvati importanti programmi e provvedimenti legislativi (programmi di settore, legge di snellimento delle procedure, sull’agriturismo, di sostegno ai giovani agricoltori, di ammodernamento delle infrastrutture rurali, di ricapitalizzazione delle aziende agricole ed altro).
Nel 1990 viene eletto sindaco di San Giovanni in Fiore. Per quattro legislature consecutive, dal 1992 al 2006, è stato eletto alla Camera.
In Parlamento è stato promotore della prima Legge sulla Montagna, primo firmatario della legge istitutiva del Parco Nazionale della Sila nonché fautore assieme ad altri parlamentari meridionalisti di provvedimenti a sostegno delle imprese del Mezzogiorno. È stato inoltre componente del Consiglio d’Europa.
Dal 1997 al 2001 ha assunto la carica di Segretario della Federazione Provinciale dei Democratici di Sinistra e da quella postazione ha ricostruito la coalizione di centrosinistra a sostegno della ricandidatura a Sindaco della città di Cosenza di Giacomo Mancini, dopo un periodo contrassegnato da contrasti e relazioni difficoltose tra il leader socialista ed i partiti di centrosinistra.
Dal 2004 ad oggi ha presieduto l’Amministrazione Provinciale di Cosenza.
Eletto nel turno elettorale del 2004 per la coalizione di centrosinistra, è stato riconfermato alle amministrative del 2009.
Il 29 luglio 2014 ufficializza la sua candidatura alle primarie del centrosinistra calabrese, indette per eleggere il candidato presidente della regione Calabria alle regionali del novembre 2014.
Le Primarie, svolte in ottobre, sono vinte nettamente da Oliverio che sconfigge gli altri due candidati Gianluca Callipo e Gianni Speranza.

Category Attualità

Antonino Pansera

Antonino Pansera, per molti semplicemente Nino, è l'ideatore, ed insieme a Francesco Iriti, il fondatore del portale ntacalabria.it, laureato in agraria ha sempre avuto la passione per l'informatica.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!