Bonus mamma Reggio Calabria, Inps: “Pagati oltre 400mila premi”

Bonus mamma Reggio Calabria, Inps: “Pagati oltre 400mila premi”

Bonus mamma Reggio Calabria, Inps: “Pagati oltre 400mila premi alla nascita”. Risultano pagati 400.352 prestazioni di “premio alla nascita” (bonus mamma domani), per un totale di 320 milioni di euro. É quanto fa sapere l’Inps.

Bonus mamma Reggio Calabria

Dal 4 maggio 2017 sono state presentate 496.134 domande per ricevere il bonus mamma Reggio Calabria. Le richieste respinte sono state 59.413, mentre 36.369 sono quelle ancora in lavorazione.

Delle 496.134 domande arrivate, ben 153.538 (circa il 31%) sono state presentate on-line direttamente dal cittadino.

“Un risultato – spiega l’istituto in una nota – cui si è giunti grazie al programma di acquisizione delle domande online.  Un applicativo userfriendly che ha permesso di interagire in maniera semplice con l’Istituto. Senza dubbio, grazie anche al più elevato grado di alfabetizzazione informatica della platea interessata al bonus.

Bonus mamma – cos’è?

Il bonus è rivolto alle mamme o future mamme. Il premio alla nascita o bonus mamma Reggio Calabria domani ha un valore di 800 euro. Il premio viene corrisposto dall’Inps per la nascita o l’adozione di un minore, a partire dal 1° gennaio 2017. Per ottenerlo occorre che la futura madre lo richieda al compimento del settimo mese di gravidanza, più precisamente, all’inizio dell’ottavo mese. O in alternativa alla nascita, adozione o affido del figlio.

Per poter fare richiesta bisogna avere la residenza in Italia e/o la cittadinanza italiana/comunitaria. Le cittadine non comunitarie in possesso dello status di rifugiato politico e protezione sussidiaria sono equiparate alle cittadine italiane. Le cittadine non comunitarie, invece, devono essere in possesso del permesso di soggiorno UE per lunghi periodi. Oppure di una delle carte di soggiorno per familiari di cittadini UE.

Il bonus mamma domani è stato confermato anche per il 2018, in Senato dalla Legge di Bilancio. Il premio non concorre alla formazione del reddito complessivo. Le condizioni restano le medesime.

Bonus Mamma, come presentare la domanda

La domanda per il bonus mamma Reggio Calabria deve essere presentata telematicamente all’Inps. I servizi telematici sono accessibili direttamente dalla mamma tramite il Pin. O chiamando il Contact Center Integrato o ancora, tramite i patronati.

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!