All’UNICAL si aggiunge nuovo corso di Laurea Magistrale

All’UNICAL si aggiunge nuovo corso di Laurea Magistrale

Dal prossimo A.A. 2016-2017 il Dipartimento di Economia, Statistica e Finanza dell’UNICAL attiverà il nuovo corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio.

Il Corso di Laurea Magistrale in Economia e Commercio si propone di formare laureati con una solida preparazione multidisciplinare basata su insegnamenti che afferiscono all’area economica, aziendale, giuridica e delle metodologie quantitative. L’approfondimento interdisciplinare delle diverse competenze è finalizzato alla creazione di figure di elevata professionalità in grado di interpretare le dinamiche del sistema economico, comprendere il funzionamento dei mercati internazionali, analizzare dati economici e sociali, svolgere ed interpretare analisi empiriche, definire e governare strategie di impresa, analizzare ed orientare le scelte di mercato delle aziende, svolgere attività orientate alla consulenza e ai servizi per le imprese.

Il Corso di Laurea prevede, inoltre, l’acquisizione della certificazione della conoscenza della lingua inglese a livello B2. In ambito economico saranno trattati temi di macroeconomia, microeconomia, economia internazionale, politiche commerciali ed econometria applicata all’analisi dei fenomeni economici. Alcuni approfondimenti riguardano i seguenti ambiti di studio: ruolo e funzionamento delle istituzioni e dei mercati; analisi dei legami tra le condizioni macroeconomiche e l’evoluzione dei mercati finanziari; scelte in condizioni di incertezza; modelli con asimmetrie informative; behavioral economics: economia e psicologia; prospect theory; probemi di self-control e present-bias; teoria del consumo; teoria degli investimenti; ruolo aspettative in macroeconomia; incoerenza temporale; modelli di crescita economica. In ambito aziendale, gli studenti possono acquisire specifiche conoscenze degli strumenti metodologici utilizzati nelle analisi economico-finanziarie e competenze riguardanti le procedure di revisione contabile per il controllo dei bilanci delle imprese.

Lo studente, inoltre, può sviluppare conoscenze di marketing internazionale e studiare temi propri dell’analisi economica del diritto. Il corso, infine, si caratterizza per l’attenzione alla dimensione applicativa della didattica, attraverso la predisposizione, nell’ambito di ciascun insegnamento, di sessioni dedicate ad esercitazioni, analisi di dati e stesura di relazioni.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!