Questo post é stato letto 15220 volte!
Anche quest’anno, la comunità di San Pantaleone di San Lorenzo (RC) si prepara a vivere con profonda devozione e gioiosa partecipazione i festeggiamenti in onore del Santo Patrono San Pantaleone, in un’edizione resa ancora più significativa dalla ricorrenza dell’Anno Giubilare 2025.
Un appuntamento che unisce fede, cultura e comunità, in cui la figura di San Pantaleone torna al centro della vita sociale e religiosa del borgo, rafforzando il legame tra tradizione e identità locale.
Organizzazione
Organizzati dalla Parrocchia di San Pantaleone e dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, i festeggiamenti si articolano in due distinti momenti: il programma religioso, che coinvolgerà i fedeli in preghiere e celebrazioni liturgiche, e il programma civile, pensato per offrire occasioni di svago e aggregazione a tutta la cittadinanza.
Il programma religioso
Le celebrazioni prenderanno il via venerdì 18 luglio con il Santo Rosario e la Novena in parrocchia. Nei giorni successivi si alterneranno momenti di preghiera nella chiesa parrocchiale e al Santuario della Cappella, fino alla Santa Messa solenne di domenica 27 luglio alle ore 10:30, seguita alle 18:30 dalla tradizionale processione con la sacra immagine del Santo accompagnata dalla Banda Musicale di Cinquefrondi.
Il programma civile
Non mancheranno le attività ricreative: si parte sabato 19 luglio con il torneo di briscola, per poi proseguire sabato 26 luglio con un pomeriggio di giochi in piazza e una serata di musica e balli a cura dell’Associazione Giocolandia e di Missione Evento. Gran finale domenica 27 luglio, a partire dalle ore 8:00 con il giro musicale della banda per le vie del paese, seguito in serata dallo spettacolo musicale del gruppo etnico “Gioia Popolare” e dal tradizionale spettacolo pirotecnico a mezzanotte.
L’allestimento scenico e l’illuminazione sono a cura della Ditta Schiavone di Reggio Calabria, che contribuirà a rendere ancora più suggestiva l’atmosfera della festa.

Questo post é stato letto 15220 volte!


