Questo post é stato letto 14310 volte!
70 mila euro per i lavori per la realizzazione di un intervento di manutenzione finalizzato all’efficientamento energetico della sede municipale a Motta San Giovanni. Sono stati consegnati i lavori finanziati con fondi PNRR assegnati al comune,
L’obiettivo dell’intervento è conseguire un significativo risparmio energetico per la struttura, sita in piazza della Municipalità, mediante il ricorso alla fonte energetica rinnovabile rappresentata dal sole.
Entro la fine dell’anno, la ditta incaricata dovrà installare sull’edificio un impianto di tipo grid-connected, una potenza totale pari a 19.875 kW e una produzione di energia annua pari a 27 102.85 kWh (equivalente a 1 363.67 kWh/kW), derivante da 53 moduli che occuperanno una superficie di 96.57 m², composto da un generatore.
“Continuiamo ad investire prestando molta attenzione all’ambiente e alle risorse di bilancio. Con l’impianto che sarà realizzato sul tetto del palazzo municipale ridurremo la spesa per la fornitura di energia elettrica e contribuiremo, anche se in piccola parte, – dichiara il sindaco Giovanni Verduci – a rendere l’intero sistema più sostenibile, dimostrando, ancora una volta, che la nostra Amministrazione è sensibile alle problematiche ambientali.
Su alcuni edifici pubblici ci sono già impianti fotovoltaici. Infatti, una parte della pubblica illuminazione è alimentata dal sole e altri punti saranno installati a breve. Così come gli interventi di arredo e decoro che a breve interesseranno il lungomare di Lazzaro e piazza del Borgo prevedono lo sfruttamento di fonti rinnovabili.
Nei prossimi mesi anche gli uffici – conclude il primo cittadino – della delegazione municipale di Lazzaro saranno rinnovati”.
Questo post é stato letto 14310 volte!