Montebello Jonico, incontro proficuo tra “Democrazia e Libertà” e il Sindaco

Fabio Giuseppe Zampaglione

Questo post é stato letto 40100 volte!

Si è svolto nei giorni scorsi un incontro tra il Comitato Spontaneo di Volontariato “Democrazia e Libertà” – Uniti per Montebello Jonico e il Sindaco Ugo Suraci.

Nella nota del Comitato si legge: “A seguito di una nostra richiesta d’incontro con il Sindaco e la Giunta Comunale, datata 19/06/2015, fatta seguire da una lettera aperta, datata 27/07/2015, dove si specificavano le argomentazioni da trattare e si ribadiva la richiesta d’incontro, finalmente giorno 31/08/2015, a seguito di contatto telefonico effettuato da Signor Sindaco Ugo Suraci, si è svolto presso la delegazione municipale di Saline Joniche il così tanto atteso incontro.

A tale incontro era presente una delegazione del Comitato composta dallo scrivente, dal Segretario Generale Dott. Antonino Pedà e da due dei Consiglieri del nostro Direttivo, ossia, Sig. Antonio Liuzzo e il Dott. Giuseppe Familari.

Per il Governo Comunale e per il gruppo Consiliare di maggioranza era presente solo il Signor Sindaco Ugo Suraci che, a ragion veduta, rappresentava tutti.

Dopo i vari convenevoli di rito, l’incontro è stato improntato all’insegna del dialogo e del reciproco ascolto.

L’evento ha avuto inizio con la nostra presa di posizione in merito le funzioni del Comitato, quale strumento sociale volto a facilitare il rapporto istituzioni-cittadinanza. Abbiamo sottolineato che il nostro è un Comitato libero e spontaneo, senza scopo di lucro, apartitico, non assistito e direttamente orientato ad affrontare le problematiche e tematiche dei cittadini nell’ambito sociale, culturale, amministrativo, ambientale, economico e di rappresentanza.

Il Signor Sindaco si è dimostrato collaborativo da questo punto di vista, esprimendo apprezzamento per Associazioni e Comitati, i quali, svolgono delle funzioni sociali importanti per la crescita e lo sviluppo del territorio.

L’incontro, chiarito il primo punto, entra nel vivo delle argomentazioni iniziando a trattare la proposta di progetto per lo sviluppo economico e il rilancio del Comune Montebello Jonico, formulata dal Comitato e inviata a diverse alte cariche istituzionale per la sua valutazione.

Il Signor Sindaco ha dimostrato apprezzamento verso questa proposta, rimandando la scelta dello sviluppo economico a un contesto più ampio, prendendo in considerazione il nuovo PSC, le scelte dell’area metropolitana e i pareri di esperti in materia. Noi abbiamo ribadito che tale proposta è in linea con quanto da lui considerato e che potrebbe essere la giusta occasione di rilancio per l’intera area metropolitana e non solo del nostro comune. Noi lo abbiamo esortato a portare avanti questa proposta, unica nel suo genere, la quale potrebbe dare quel valore aggiunto che effettivamente manca”.

“Successivamente –si legge nella missiva– abbiamo trattato argomenti di stretta natura locale, prima fra tutti l’emergenza spazzatura. Problema cruciale, atavico e non di facile risoluzione.

Il Sindaco ci ha rassicurato dicendo che per l’umido a breve saranno acquistati e distribuiti i mastelli contenitivi.

Chiusa la parentesi spazzatura siamo passati all’analisi del servizio idrico integrato comunale. In primis abbiamo rappresentato le condizioni dei diversi serbatoi comunali che hanno bisogno d’interventi di manutenzione e pulizia, primo fra tutti quello del Carviale. Poi abbiamo chiesto notizie sulla messa in funzione di altri serbatoi, ultimati e mai andati in funzione, come quello di Fucidà. Inoltre abbiamo suggerito come aumentare la portata idrica comunale in diverse zone in particolare a Fossato.

In più abbiamo rilevato la necessità di un monitoraggio della rete idrica comunale, la quale è disseminata di perdite, alcune visibili altre sconosciute. Basterebbe solo la sistemazione delle perdite casuali o illecite per garantire un maggior apporto idrico all’intero comune. Sempre legato al servizio idrico integrato abbiamo evidenziato che dovrebbe essere potenziata la rete fognaria comunale, come ad esempio a Riace dove insiste solo una linea centrale, senza diramazioni nelle varie traverse. Su tale tematica il Sindaco ha dimostrato sensibilità e interesse confermando il suo impegno nella risoluzione della stessa.

Altra rete da potenziare sarebbe quella dell’illuminazione pubblica, la quale in primis dovrebbe essere aggiornata prevedendo la sostituzione delle varie lampade con delle altre a Led. Il tutto per garantire un maggior risparmio energetico e reperire così i fondi per ampliarla. Anche su questa tematica il Sindaco si è dimostrato molto interessato.

Sempre in materia di servizi al cittadino abbiamo ricordato al Signor Sindaco che la rete stradale comunale riversa in cattive condizioni. Lui ha detto che già qualche intervento tampone è stato fatto e che, compatibilmente con le casse comunali, provvederà alla sistemazione di altri tratti.

Una particolare attenzione l’abbiamo dedicata alla scuola. La scuola è il futuro e va tutelata, potenziata e difesa in tutti i modi. Abbiamo chiesto al Sindaco di prestare particolare attenzione su tutte le problematiche relative, la scuola in generale, i plessi scolastici comunali e i mezzi di trasporto a essi collegati. Gli abbiamo chiesto massima attenzione e disponibilità verso questa materia. A tal riguardo il Sindaco si è dimostrato molto disponibile.

Sempre relativo ai nostri bambini abbiamo chiesto al Signor Sindaco di creare un’area ludico-ricreativa, da troppo tempo assente nel nostro comprensorio.

Da qui in avanti abbiamo sottoposto al Sindaco una serie di iniziative di interesse economico-sociale che potrebbero aiutare sia i cittadini e sia l’ente comune, ossia:
1. Baratto Amministrativo
2. Un piano di rientro tramite rateizzazione per gli evasori di tasse comunali, infierendo il meno possibile con interessi e more;
3. La destinazione del 5×1000 dell’Irpef, da strutturare opportunamente, a un fondo comunale pubblico che permetta d’intervenire su problematiche di carattere sociale;
4. L’impiego, per lavori di pulizia lungo il territorio, di lavoratori in mobilità o persone disagiate da individuare, tramite apposita graduatoria, tra i disoccupati residenti nel Comune e da retribuire tramite voucher-lavoro.
Tutte queste iniziative, di notevole importanza e di grande impatto sia sociale sia economico, potrebbero dare respiro ai cittadini e aiutare il Comune a risolvere qualche problematica che diversamente non sarebbe risolta. Il Sindaco si è riservato di vagliare tali suggerimenti i quali richiedono particolare attenzione.

Dulcis in fundo abbiamo sollecitato il Signor Sindaco a dare una risposta in merito la definizione della procedura per la riduzione della Tari per i richiedenti della Contrata Stinò. A tal proposito il Sindaco ci ha illustrato la situazione sottoponendoci le possibili soluzioni. Nell’attesa, che siamo definite e che siano poste in essere, noi resteremo vigili e attenti”.

Infine, si legge nella nota: “Ringraziamo il Signor Sindaco per il tempo che ci ha dedicato e anticipandogli che gli sarà inviata una successiva richiesta d’incontro, per verificare e fare il punto della situazione sulle varie tematiche trattate e le soluzioni messe in campo o previste, noi rinnoviamo la nostra disponibilità al dialogo e al confronto.

Ringraziamo tutti gli Assessori e Consiglieri che pazientemente hanno letto questa lunga missiva e ci riproponiamo di incontrare tutti coloro i quali vogliono dialogare per il bene e il progresso del nostro comune”.

Questo post é stato letto 40100 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *