Melito Porto Salvo, svolto il congresso sui “Garibaldini”

Melito Porto Salvo, svolto il congresso sui “Garibaldini”

Si è svolto nei giorni 9, 10 e 11 ottobre 2015 il primo Congresso Internazionale Garibaldino a Civitavecchia. 

Lo scopo del Congresso, avente come tema di studio “la storia e la speranza”, è stato quello di instaurare rapporti di scambio e conoscenze tra le associazioni, gli studiosi e tutti i presenti interessati ad approfondire i temi storici e i valori di cui Garibaldi si fece portatore.

Sono stati invitati a partecipare alla manifestazione i Sindaci delle Città Garibaldine italiane ed estere, le autorità civili, religiose e militari, le associazioni sportive, umanitarie e di volontariato e tutti i decorati e i simpatizzanti della figura di Giuseppe Garibaldi.

Il Comune di Melito di Porto Salvo ha visto la partecipazione all’avvenimento nella giornata di sabato 10 ottobre il sindaco, Giuseppe Meduri, il Presidente del Consiglio, Fabiana Cuzzucoli e l’Assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione, Emma Toscano con la presenza di due agenti di Polizia Locale.

Fondamentale è stata la presenza e l’impegno del Sig. Paolo Pietro Praticò, Presidente dell’Associazione “Cavalieri Garibaldini Melitesi” che con tenacia e passione ha portato avanti il progetto e che mette in evidenza il territorio melitese.

Durante la cerimonia ha preso la parola per il Sindaco di Melito, che ha sottolineato l’importanza della storia di ogni paese, necessaria per poter imparare a vivere civilmente, ricordando che le acque del litorale melitese accoglie la nave Torino, che si arenò durante lo sbarco e giace nel fondale marino, tuttora visibile a occhio nudo.

In questa occasione il Sindaco ha consegnato ad Anita Garibaldi, pronipote di Giuseppe Garibaldi, la targa che la Presidenza del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria ha donato per l’occasione.

“L’esperienza è stata sicuramente costruttiva e il riconoscimento per il Comune Melitese è stato positivo, data la stima per il nostro paese e la voglia di venire ad ammirare la famosa Pentedattilo, il mare cristallino che ci contraddistingue e il bergamotto che è l’orgoglio del nostro territorio.

Un ringraziamento va rivolto all’Ufficio di Presidenza del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria nella persona del Consigliere Pierpaolo Zavettieri che, pur non avendo potuto personalmente prendere parte all’avvenimento per problemi subentrati poco prima della partenza, ha dimostrato attenzione verso la causa e tramite la nostra rappresentanza ha voluto simbolicamente partecipare.

Al di là delle opinioni personali che si possano avere sulla spedizione di Garibaldi e sul suo operato, è innegabile che egli sia passato da Melito e che abbia lasciato un segno della sua attività e tante sono le tracce della sua presenza – ha dichiarato la dott.ssa Fabiana Cuzzucoli, Presidente del Consiglio Comunale di Melito di Porto Salvo”

 

 

francesca

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments

1 Comment

  1. ivano
    Ottobre 12, 21:50 #1 ivano

    Una bella canzone su youtube titolo garibardo autore Mimmo Cavallo altro che