La Misericordia di Melito ha due nuovi Istruttori BLSD

Alvin Tripodi istruttore

Questo post é stato letto 10430 volte!

“La differenza tra una società arretrata e una società civile che progredisce è la risposta che la comunità stessa dà affinché anche solo una vita possa essere salvata.”

Fortunato Tripodi, da tutti conosciuto come Alvin, é diventato un Istruttore BLSD IRCom. Importante obiettivo quello raggiunto da Tripodi da anni impegnato nel mondo dell’associazionismo. Un altro obiettivo raggiunto per il poliedrico Alvin che, nonostante la notorietá nel mondo televisivo e musicale non dimentica mai di essere in prima line nell’aiutare il prossimo quando necessario.

La giornata di formazione è stata promossa dall’area Formativa della federazione misericordia della Calabria, nell’ambito del programma annuale organizzato dal FomIT.

Le giornate formative sono state preparate e organizzate da Valentino Pace e Gabriele Oliveti, volontari e responsabili delle misericordie calabresi e istruttori IRCOM nazionali.

Durante le giornate formative sono stati brevettati denti nuovi istruttori BLSD per la nostra regione, due dei quali appartenenti alla Misericordia di Melito Porto Salvo: Fortunato Tripodi e Francesco Vadalà, rispettivamente vice governatore e governatore della suddetta Misericordia.

Gli esami si sono svolti nell’arco di tutta la giornata, esaminando i candidati in importanti prove sia pratiche che relazionali sulle ultime manovre e protocolli di rianimazione cardiopolmonare per adulto bambino e lattante, oltre che manovre di disostruzione delle vie aeree e gestione dell’aula.

“La storia insegna che se negli scorsi anni la consapevolezza nei confronti delle manovre e procedure salvavita – ha dichiarato Fortunato – nei secondi immediatamente successivi ad un arresto cardiaco fosse stata alta come lo è oggi, forse avremmo ancora grandissimi sportivi come Morosini, Mero o Igor Bovolenta.

Senza considerare tutti gli altri non sportivi che purtroppo non ce l’hanno fatta per colpa di una scarsa formazione e consapevolezza di chi gli stava accanto nel momento di maggiore bisogno”.

La giornata di esami a Lamezia Terme ha visto nel team Formatori ed esaminatori il presidente IRCom Leonardo Braschi insieme ad altri esaminatori provenienti da Lazio Campania e Sicilia.

Fortunato Tripodi ha voluto ringraziare un po tutti al termine di questo percorso:

“Ringrazio il dottor Leonardo Braschi, tutto il team formatori IRCOM presenti e le grandi famiglie IRCom, Confederazione Nazionale delle Misericordie d’Italia, Misericordie della Calabria e Misericordia di Melito Porto Salvo per la splendida esperienza altamente formativa e l’opportunità che mi è stata data nel diventare Istruttore BLSD IRCom”.

Francesco Vadalá istruttore

Questo post é stato letto 10430 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, E' giornalista pubblicista dal 2008. Vive in Irlanda da circa 10 anni come Digital Marketing Manager, ma porta avanti il giornale con l'aiuto di vari collaboratori che hanno sposato il progetto di Ntacalabria.