Festa Democratica a Bagaladi (RC), Rossi: “Bilancio positivo”

festa-pd-bagaladi

Questo post é stato letto 37180 volte!

festa-pd-bagaladi
festa-pd-bagaladi

Si è tenuta a Bagaladi la Festa Democratica, appuntamento annuale che il locale Circolo del PD organizza nel piccolo paese pre-aspromontano. “Un bilancio assolutamente positivo” dice Caterina Rossi, Segretaria di Circolo, e “che dimostra quanto all’interno di un incontro con marcate connotazioni politiche, vi sia ampio spazio dedicato al dialogo, al confronto, al dibattito.

I Cittadini di Bagaladi, ma anche quelli provenienti dai Comuni limitrofi, hanno sperimentato, come ogni anno, l’importanza e la valenza del confronto con importanti rappresentanti del mondo istituzionale che, come il Senatore – Sottosegretario al Consiglio dei Ministri, Marco Minniti e la Deputata Micaela Campana, colmano le diffidenti distanze che separano una visione non lusinghiera della politica dimostrando un atteggiamento responsabile e concreto dell’azione di Governo”.

Durante il suo intervento, l’On. Minniti ha sottolineato più volte la necessità di valutare positivamente le opportunità economiche, e non solo, fornite da una stabilità politica messa in discussione da note vicende personali che sono diventate di interesse nazionale. Molti passi del suo intervento sono stati dedicati, inoltre, alla situazione economica del paese con opportuni riferimenti al territorio locale che soffre di una crisi che si protrae ormai da lungo tempo e che non vede all’orizzonte prossimo un definitivo superamento ma alla quale il governo Letta sta cercando di dare una speranza per costruire un futuro edificante all’insegna della responsabilità e della lealtà.

La manifestazione si è aperta con l’inaugurazione dei Concorsi-Mostra “Gli anziani, la saggezza della vita” e “I nipoti raccontano i nonni” ai quali hanno partecipato, con opere letterarie, pittoriche e fotografiche, decine di concorrenti documentando un’importante sensibilità verso il tema dell’anzianità nelle sue declinazioni valoriali troppo spesso relegate ad una concezione meramente cronologica della terza età.

 All’intervento del Senatore Minniti è seguito il dibattito  al quale hanno preso parte l’On. Nino De Gaetano, consigliere regionale,  Seby Romeo (Direttivo. Reg. PD) l’On. Micaela Campana (deputata PD) ed i cittadini bagaladesi Oriana Cammera, Tonino Russo, Paola Marra, Antonella Megale, Antonino Putortì, Antonio Rocca, Caterina Cilione che hanno posto delle domande e partecipato attivamente alla discussione, incentrata, principalmente, sulla disoccupazione giovanile, sulla rivalutazione del Terzo Settore e delle Politiche Sociali del comprensorio che vivono, anche a causa della crisi, un periodo di seria depressione ed instabilità, sull’AFOR, sul Parco Nazionale d’Aspromonte, sull’Università e sulla ricerca, sul commissariamento della maggior parte dei comuni dell’Area Grecanica.

Tale metodologia dialettica, fortemente voluta dal segretario Caterina Rossi, è la via migliore per la ri-costituzione di un partito a stretto contatto con i cittadini in una vera democrazia rappresentativa attraverso un rapporto paritario nei dibattiti su tematiche sensibili. Ampio spazio è stato dedicato alla ristrutturazione dell’AFOR, che riveste un ruolo apicale, anche in termini occupazionali, in tutto il territorio dell’area grecanica; una riflessione è stata fatta anche sul Parco Nazionale che non riesce ad intraprendere il ruolo che gli compete nel territorio.  Il dibattito, che si è sviluppato in circa due ore di serrati interventi, ha evidenziato una cronica necessità di strutture valoriali e di prospettive territoriali; la speranza, le illusioni, non bastano  più a calmare un forte disagio sociale. Il politicamente corretto deve lasciare il passo alla realtà, ai fatti crudi; è l’unico modo non solo per dimostrare un’attività di Governo concreta ma anche per provare la vicinanza e l’impegno nella risoluzione di drammi, spesso piccoli drammi, che sfociano nell’indignazione temporanea, che diventano fatto giornalistico e poco dopo l’ennesimo termine di paragone per immaginare un futuro potenziale, ma sempre inespresso.

Il Circolo del PD intende ringraziare tutti quanti si sono adoperati per la realizzazione e la riuscita di un evento che, rappresenta, ogni anno, un esempio di virtù, di passione, di attaccamento alla propria terra, insomma di politica vera, dove i cittadini dialogano con i loro rappresentanti istituzionali per pervenire ad un impegno diffuso, condiviso, ragionato.

Questo post é stato letto 37180 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *