
Questo post é stato letto 6990 volte!
Prevenzione, screening e consulenze gratuite in Piazza Regina Pacis a Condofuri Marina
Il Comune di Condofuri, in collaborazione con associazioni, professionisti del settore sanitario e il Consultorio Familiare H-12 di Melito Porto Salvo, promuove un’importante iniziativa dedicata alla prevenzione e alla promozione della salute. Domenica 15 giugno, dalle ore 8:30 alle 12:30, Piazza Regina Pacis a Condofuri Marina ospiterà la Giornata della Salute, un evento gratuito aperto a tutta la cittadinanza.
L’iniziativa, patrocinata dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria, è realizzata con il supporto anche dell’’associazione “Il sorriso di Margherita e Letizia” e prevede numerose prestazioni mediche e consulenze offerte in modo totalmente gratuito.
Prestazioni offerte:
Consulenza nutrizionale a cura della Dott.ssa Domenica Iofrida
Controllo della vista e test visivo a cura di Ottica Iride
Esame audiometrico con il Dott. Antonio Caridi
Screening psicologico curato dalla Dott.ssa Margherita Manglaviti
Misurazione di pressione arteriosa, frequenza cardiaca, glicemia e saturazione ossigeno, con la Dott.ssa Bruna Nucera, infermiera professionale
Autoemoteca ADSPem, per analisi del sangue e donazioni
Servizio ambulanza offerto dalle ditte Casile e Manti
Campagna informativa per la promozione della cultura della prevenzione
L’associazione “Il sorriso di Margherita e Letizia” pone
particolare rilevanza alla consulenza sulla prevenzione e al test HPV, rivolto alle donne tra i 30 e i 64 anni .L’attivita’ sara’ svolta dalle ostetriche Dott.ssa Stefania Flachi e Dott.ssa Paola Infortuna grazie alla collaborazione con il Consultorio di Melito P.S.
Particolare rilevanza sarà data alla consulenza sulla prevenzione e al test HPV, rivolto alle donne tra i 30 e i 64 anni. A guidare questa attività saranno le ostetriche Dott.ssa Stefania Flachi e Dott.ssa Paola Infortuna, grazie alla collaborazione con il Consultorio di Melito P.S.
«Iniziative come questa – affermano le promotrici – sono fondamentali per avvicinare la popolazione ai servizi sanitari di base e per sensibilizzare sull’importanza della prevenzione, spesso trascurata ma decisiva per la salute individuale e collettiva».
La Giornata della Salute rappresenta un’occasione concreta per avvicinarsi alla medicina preventiva, per ricevere informazioni qualificate e controlli di primo livello, senza barriere economiche né burocratiche. Un momento di comunità, salute e consapevolezza, che unisce istituzioni, volontariato e operatori del territorio.
Questo post é stato letto 6990 volte!