Bova (RC), seminario su “Macroregione Adriatico-Ionica”

bova

Questo post é stato letto 44880 volte!

Il Seminario, rientra nell’ambito delle iniziative promosse dalla Regione Calabria per sviluppare attività di cooperazione europea previste dal progetto “Cooperazione europea in cantiere”, ed  è il primo di una serie di seminari che contribuiranno a definire il programma di una Conferenza europea sulla cooperazione che si svolgerà in Calabria nel primo trimestre del 2015.

Esso si propone di accrescere la conoscenza dell’avviato processo istituzionale relativo alla Macroregione Adriatico Jonica a cui partecipa anche la Regione Calabria e di offrire una opportunità di riflessione sulla strategia per accrescere l’ attrattività turistica della Macroregione Adriatico-Ionica facendo leva sulle identità locali e in particolare sull’identità culturale in senso ampio e su un più efficace  coinvolgimento della società civile.

Il seminario vuole riflettere su come promuovere questo processo che interessa in modo specifico il IV pilastro della Strategia dell’EUSAIR, accrescendo la partecipazione delle amministrazioni locali e della società civile. Costruire una “comunità Adriatico-Ionica” valorizzando in una prospettiva economica di medio periodo, anche le sue “connessioni intangibili”, ne accresce il livello di coesione e di consapevolezza del patrimonio culturale comune: elementi chiave per il successo della Strategia e del suo pilatro sul turismo .

Il Seminario sarà diviso in quattro sessioni tematiche.

La prima parte del Seminario persegue un obiettivo informativo sullo stato dell’arte della EUSAIR ed evidenzierà una delle linee di indirizzo del IV pilastro della Strategia, che consiste nell’obiettivo di creare un “marchio” (brand) adriatico-ionico, come auspicato nella stessa Comunicazione della Commissione europea. La definizione di un brand e la sua promozione a livello mondiale è centrale per accrescere la domanda di prodotti e servizi turistici all’interno della macroregione.

E’ obiettivo del Seminario avviare un processo di cooperazione europea basato sulle realtà culturali ed economiche delle aree interessate che verrà approfondito e sviluppato nei mesi successivi e che terrà

conto delle diverse realtà, territori e destinazioni, affinché emerga  –tramite la cooperazione promossa in area Jonica della Macroregione- l’identità culturale della Macroregione.

La seconda parte del Seminario persegue la finalità di identificare più specificatamente alcune idee progettuali  dirette a promuovere un turismo “innovativo, sostenibile, responsabile e di qualità”, coerenti con il 4 pilastro dell’EUSAIR ma non solo, anche con le linee della programmazione FESR e FSE 2014-2020 e con altre iniziative promosse dalla Commissione europea , quali ad esempio Horizon 2020.

Sarà inoltre evidenziato il contributo della società civile alla implementazione della strategia, e in particolare il ruolo che essa riveste nella promozione “dal basso” del senso d’identità della macroregione e della sua dimensione europea. Le istituzioni europee, in diverse occasioni hanno già riconosciuto che i limiti della adozione di un esclusivo approccio top-down e il rischio di vanificare buona parte degli sforzi di attuazione della strategia: il mondo della società civile è centrale per stimolare il coinvolgimento e l’impegno delle popolazioni nell’attuazione della Strategia.

In Calabria, nell’ambito del progetto “cooperazione europea in cantiere” verranno organizzati altri Seminari basati sulle specificità delle diverse aree territoriali ed economiche suscettibili di partecipare al processo di cooperazione in ambito della Macroregione EUSAIR e i risultati di questa prima iniziativa , congiuntamente a quelli degli altri Seminari di cooperazione, convergeranno nell’ambito di una conferenza europea che si svolgerà nel primo trimestre del 2015.

Considerato il contributo che il Seminario intende portare alla apertura europea del sistema regionale calabrese, esso ha una valenza capacitante per cio’ che concerne il rafforzamento delle competenze dei diversi livelli del sistema pubblico istituzionale nel campo delle attività di governante multilivello, delle metodologie di cooperazione istituzionale europea e della costruzione di buone prassi in questo campo. coloro che lo richiedono potranno ricevere un attestato di partecipazione.

Questo post é stato letto 44880 volte!

Author: Francesco

1 thought on “Bova (RC), seminario su “Macroregione Adriatico-Ionica”

  1. Buonasera ho appena letto l articolo per quanto riguarda il seminario di martedì. Vorrei sapere se hanno gli studenti possono partecipare a questo seminario e se rilasciate qualche attestato. Grazie buona serata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *