Bova Marina: Tutto pronto per la “Festa dell’ albero”

Bova Marina: Tutto pronto per la “Festa dell’ albero”

Avrà luogo venerdì 25 novembre alle ore 9:30 presso il lungomare villettaVespia” di Bova Marina la Festa dell’albero.

L’ evento è patrocinato da:

  • Ministero dell’Ambiente ai sensi dell’art. 1, della Legge n. 10 del 14/01/2013
  • Amministrazione comunale di Bova Marina.

In collaborazione con:

  • Pro loco
  • Associazione ambientale “Preziosa Zavettieri”
  • Associazione culturale Thetis
  • Associazione “Mondo Verde”

L’ obiettivo

L’ iniziativa, voluta dell’assessore all’ambiente Elvira Tuscano e del consigliere con delega al verde pubblico Maria Luisa Napoli, ha come obiettivo di valorizzare il patrimonio arboreo e ricordare il contributo indispensabile che gli alberi danno al mantenimento della salute dei nostri ecosistemi naturali, urbani e al benessere per l’intera comunità, dal momento che rappresentano uno dei migliori alleati per contrastare la crisi climatica.

Con il coinvolgimento delle scuole, l’Amministrazione favorisce un’esperienza di sensibilizzazione all’educazione e al rispetto dell’ambiente e del bene pubblico.

Il programma

Piantumazione di essenze arboree per ogni bambino nato nell’anno 2022 e consegna attestati alle famiglie.

Consegna di un albero ad ogni scuola, con geolocalizzazione, con il motto Mettiamo radici per il futuro.

Per la messa a dimora da parte degli alunni negli spazi di pertinenza dei plessi di appartenenza o area pubblica individuata, l’Amministrazione Comunale fornirà aiuto con il personale addetto.

Un doveroso ringraziamento va a Calabria Verde che ha messo a disposizione a titolo gratuito, circa 160 piantine per l’evento impiegate per la riqualificazione delle aree degradate.

Ecosistema e biodiversità

Per occasione, tutte le scuole, del territorio comunale – anche alla luce del 15° obiettivo dell’Agenda Europea 2030 – nell’ambito della propria autonomia sono invitate a promuovere la conoscenza dell’ ecosistema boschivo, la tutela della biodiversità e il rispetto delle specie arboree, anche ai fini del mantenimento dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale e di favorire l’adozione dei comportamenti quotidiani ecosostenibili.

L’ importanza della prevenzione

L’ amministrazione comunale guidata dal sindaco Saverio Zavettieri, vuole anche sensibilizzare le giovani generazioni e la cittadinanza su un fenomeno tuttora preoccupante nel nostro Paese e proprio in questo giorno, ci tiene a ribadire l’importanza della prevenzione e del rispetto di ogni essere umano sostenendo tutte quelle iniziative contro la violenza sulle donne, per la parità di genere e la tutela dei diritti dei bambini.

Dedicato alle donne

A conclusione dell’evento, a Piazza ex mercato coperto, si farà una breve riflessione in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne. A tal proposito l’Amministrazione Comunale piantumerà un albero (Cersis siliquastrum) geolocalizzato: albero dedicato alle donne vittime di violenza come simbolo della vita che continua, con la speranza di un futuro dove ci sia più rispetto e amore, mentre l’associazione Thetis installerà un paio di scarpe rosse simbolo della lotta per i diritti delle donne e contro la violenza di genere.

Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali online seguendo il calcio e la Reggina.