Bova Marina, Euclide tra le migliori realtá scolastiche italiane

Istruzione Superiore Euclide

Questo post é stato letto 19490 volte!

Grande performance fatta registrare dagli allievi dell’Istituto di Istruzione Superiore “Euclide”4^ A CAT nell’ambito del PCTO denominato “Build Up” promosso dalla WEBUILD GROUP, una delle maggiori aziende di costruzioni italiane, specializzata nella realizzazione di grandi infrastrutture, che opera non solo a livello nazionale ma anche all’estero.

Gli allievi hanno partecipato in collegamento con altri 25 Istituti scolastici di tutta Italia, all’evento finale del PCTO in parola, in cui sono stati presentati i 15 migliori progetti, selezionati da una giuria formata da esperti della WEBUILD e ARCA PARTNERS, per quanto concerne i settori della mobilità sostenibile, dell’energia idroelettrica, della gestione dell’acqua, come pure degli edifici cd. Green.

Ai 40 team che hanno preso parte alla challenge è stata offerta l’opportunità di diventare “Webuilder per un giorno” visitando un cantiere. Gli allievi della 4^ A CAT guidati con la solita passione dai professori, Cinzia Basile e Giuseppe Sottilotta, nonché dalla tutor, prof.ssa Angela Campolo, si sono distinti con un lavoro sull’energia idroelettrica che ha letteralmente calamitato l’attenzione dei giurati, tanto da meritare il terzo posto a livello nazionale.

La scorsa giornata del 16 Maggio ha rappresentato la conclusione di un percorso fortemente voluto dalla Dirigente Scolastica, dott.ssa Domenica Minniti, nella prospettiva di implementare le conoscenze e le competenze dei futuri tecnici, in vista di un loro inserimento nel mondo del lavoro, ed a questo proposito, è rimarchevole che la WEBUILD, repetita, azienda leader a livello mondiale nella costruzione di grandi opere, nei prossimi 3 anni preveda l’assunzione di circa 6000 addetti da occupare con mansioni diverse, in opere attualmente in fase di realizzazione e/o di prossimo concepimento.

La dirigente ha dichiarato: “Si tratta di un chiaro esempio di come la Scuola possa stimolare la creatività e l’innovazione, preparando i giovani a diventare protagonisti attivi nella costruzione del loro futuro professionale.”

Questo post é stato letto 19490 volte!

Author: Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.