
Lo scorso mercoledì 17 Maggio, all’I.C. Brancaleone-Africo, capitanato dal DS, dott. Fortunato Surace, nel plesso di Bruzzano, si è svolta una giornata intensa all’insegna dello sport. Infatti, nell’ambito del Progetto Nazionale “Scuola Attiva Kids” per la Scuola Secondaria di I grado, anno scolastico 2022/2023, si è svolta la Festa dello Sport presso la palestra scolastica di Bruzzano Zeffirio, organizzata e curata nel dettaglio dalla professionalità della prof.ssa e collega Teresa Miglio, docente di Ed. Fisica dell’I.C. e dai tutor di Basket e Pallavolo.
L’evento sportivo scolastico ha avuto inizio nel cortile della scuola e ha visto protagonisti sia gli alunni della Scuola Primaria, che quelli della Scuola Secondaria di Primo grado. La manifestazione sportiva è stata inaugurata dalle ragazze pon pon, alunne delle classi prime della Scuola Secondaria di Primo grado, che si sono esibite sulle note della canzone Black Eyed Peas.
Al seguito delle ragazze pon pon, gli alunni della Scuola Primaria esibivano bellissimi cartelloni che riportavano la scritta ”Viva lo sport”, realizzati con l’aiuto delle loro maestre, alle quali va il sentito grazie della collega Miglio. ”A tal proposito”- dice la prof.ssa Teresa Miglio- ”vorrei ringraziare tutti i colleghi per la collaborazione e l’impegno dimostrato per la riuscita della manifestazione, sono stati svolti dei bellissimi lavori e i ragazzi si sono molto divertiti”.
Dopo un giro esterno alla palestra, per far sfilare tutti i cartelloni realizzati dalle varie classi, si è ritornati al punto di partenza intonando l’Inno di Mameli coordinati dalla prof.ssa Anna Larizza, momento durante il quale, gli alunni della Scuola Primaria hanno fatto volare in cielo i palloncini di colore verde, bianco e rosso, da richiamo al nostro tricolore italiano.
Finito questo primo momento di apertura della manifestazione, hanno avuto inizio i giochi, durante i quali tutti gli alunni del plesso, sia della Scuola Primaria che Secondaria, insieme hanno fatto valere le loro abilità sportive nel Basket e nella Pallavolo. Una giornata di divertimento, sicuramente, ma anche di attività molto importante per la formazione fisica e di crescita dei ragazzi. Si è giocato con una sana competizione, facendo prevalere il divertimento, ecco perché il risultato finale è stata la vittoria di tutti.
di TERESA CARMINE ROMEO