Alla scuola di Palizzi successo per la recita di fine anno scolastico

Questo post é stato letto 6750 volte!

Alla fine di un altro anno scolastico, i piccoli studenti della scuola “Vittorina Alampi” dell’ I.C. Bova Marina-Condofuri plesso di Palizzi, capitanato dalla DS, la dott.ssa Irene Mafrici, salutano le maestre; alcuni le riabbracceranno a settembre, altri invece concludono il loro percorso della scuola dell’Infanzia. I saluti dei remigini sono stati accompagnati da una recita partecipata e applaudita, che ha coinvolto i bambini ed entusiasmato i presenti, tra cui i genitori. Molto gradita la presenza del primo cittadino, l’avv. Umberto Felice Nocera e del Vicesindaco Stefano D’Aguì, i quali si sono vivamente complimentati in primis con i bambini che si sono esibiti ed anche con le loro maestre che egregiamente li hanno preparati alla recita di fine anno scolastico.

Durante l’anno, si è portato avanti un progetto curriculare dal titolo “L’arte: dai nostri occhi alle nostre mani, per esprimere la gioia con creatività”, curato dalle maestre Franca Stilo, Pina Maisano, Concetta Praticò e Virginia Orlando, le quali con rinnovata passione ed entusiasmo hanno guidato i piccoli artisti a divertirsi con i pennelli, facendo emergere il loro lato più creativo. Gli alunni hanno avuto modo di apprendere giocando: “il gioco è il lavoro dei bambini”, diceva la pedagogista ed educatrice Maria Montessori. Così facendo, in modo spontaneo e naturale sono entrati in contatto con l’arte dei grandi pittori come Mirò, Van Gogh, Kandinskij, Klee, Tullet, Monet, Klimt e Caravaggio. Gli elaborati dei “piccoli artisti” sono stati esposti in una Galleria d’arte allestita nell’androne della scuola in occasione della recita di fine anno, visitabile e apprezzabile dai presenti. Un ringraziamento affettuoso va alla DS la quale, non potendo essere presente, ha inviato i suoi più cari saluti a tutti i presenti, in modo particolare ai bambini. Un altro sincero ringraziamento va al Vicesindaco Stefano D’Aguì per l’impegno e la disponibilità nel curare l’impianto audio durante l’esibizione dei bambini, arrivando a scuola già a inizio mattinata. Non di meno, un sentito grazie va al Sindaco per essersi complimentato con i bambini e le docenti per l’eccezionale riuscita dell’evento, spendendo parole lodevoli anche per tutto il personale scolastico.

Le sue parole sono state importanti, soprattutto nell’invitare i genitori e la comunità palizzese a credere e iscrivere gli scolari alla Scuola di Palizzi. <>- ha dichiarato il Sindaco, sottolineando che -<>, detto ciò ha invitato ad una presa di coscienza collettiva. Le maestre tengono a salutare la DS, dott.ssa Mafrici per la conclusione del suo mandato scolastico e La ringraziano per il tempo e l’impegno profuso nell’I.C. Bova Marina-Condofuri in tutti questi anni.

di TERESA CARMINE ROMEO

Questo post é stato letto 6750 volte!

Author: Redazione Notizie