Festività Mariane 2018 a Reggio Calabria: il programma

Festività Mariane 2018 a Reggio Calabria: il programma

Festività mariane 2018 a Reggio Calabria. Ritorna uno degli appuntamenti più attesi dal popolo reggino e non solo.

Festività Mariane 2018 a Reggio Calabria

Quella della Madonna della Consolazione di Reggio Calabria è una delle più grandi processioni popolari e religiose di tutta Italia. Molti devoti raggiungono la città in riva allo Stretto da molte zone limitrofe per rendere omaggio all’ “Avvocata del popolo reggino”.

Festeggiamenti religiosi:

Come reso noto dall’Arcidiocesi di Reggio Calabria – Bova, la “Festa di Madonna” inizia con la veglia, presieduta dall’arcivescovo metropolita monsignor Giuseppe Fiorini Morosini; dalle ore 21:00 di venerdì 7 settembre 2018 presso la Basilica dell’Eremo. Ad essa seguirà la celebrazione eucaristica officiata dal parroco del santuario, padre Antonio Marranchella.
La veglia di preghiera si terrà durante la notte e terminerà alle 7:30 dell’8 settembre con la celebrazione presieduta da monsignor Salvarore Nunnari, arcivescovo emerito di Cosenza-Bisignano e presidente onorario dell’associazione dei portatori della Vara. In prosieguo, dalle ore 8:00 l’effigie di Maria, madre della Consolazione, verrà accompagnata in processione per la Città. Il momento della “consegna” presso la piazza omonima in via Cardinale Portanova dovrebbe avvenire alle ore 9:30 alla presenza dell’arcivescovo Morosini e delle autorità cittadine. Intorno alle 12.00 il Quadro giungerà nella Basilica Cattedrale dove sosterà sino domenica 25 novembre.

Previsto inoltre:

Dal pomeriggio di sabato 8 settembre ed a seguire domenica 9 e lunedì 10 vi sarà la celebrazione dellesante messe e, nel pomeriggio di lunedì 10 settembre, il vespro mariano animato dai cori polifonici che parteciperanno alle 21esima rassegna dei canti mariani.
L’11 settembre si celebrerà la Solennità di Maria, madre della Consolazione, patrona della Città di Reggio Calabria. Alle 10:00 è prevista la celebrazione eucaristica presso la Basilica Cattedrale; presieduta da monsignor Morosini e offerta del Cero votivo da parte della Civica Amministrazione. Nella serata di Martedì, alle ore 18:00, avrà luogo la Processione della venerata icona della Madonna della Consolazione lungo le vie del centro storico cittadino con l’itinerario che prevede l’avvio da Piazza Duomo e la processione lungo il Corso Garibaldi.

Festeggiamenti Civili:

Tra gli appuntamenti, Sabato 8 Settembre prevista l’esibizione di Renzo Arbore con la nota Orchestra Italiana.

Martedì 11 Settembre concluderà i festeggiamenti il cantautore  Ermal Meta, reduce dalla vittoria dell’ultimo Festival di Sanremo insieme a Fabrizio Moro.

Entrambi i live si terranno a piazza del Popolo.

Ma sono ancora tanti gli eventi previsti a partire dal 6 Settembre. Non mancherà la Festa del Gelato al piazzale Lido. Ed ancora i concerti di Otello Profazio e Mimmo Cavallaro.

Le giostre, come di consueto, avranno sede in zona Tempietto; le bancarelle animeranno il quartiere di Pentimele, nella zona Nord della città.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *