Terremoto a Reggio Calabria, scossa avvertita in Sicilia

Terremoto a Reggio Calabria, scossa avvertita in Sicilia

Terribile scossa di terremoto a Reggio Calabria. Attimi di paura questa mattina di fronte alla costa reggina. Il terremoto è stato avvertito anche in Sicilia.

Scossa di Terremoto a Reggio Calabria

Un altro terremoto a Reggio Calabria. Una scossa di magnitudo 4.2 è stato avvertito questa mattina di fronte al territorio calabrese. Erano le 7.24 di mattina quando la scossa si è verificata al largo della Costa Viola, vicino Palmi, in provincia di Reggio Calabria. La scossa è stata intensa e si è protratta per oltre 15 secondi.

Secondo i dati dell’INGV di Roma, il terremoto ha avuto origine a 11 km di profondità. La scossa è stata avvertita anche nella vicina Sicilia, ed in particolare a Messina.

“La Sala Sismica dell’INGV di Roma ha registrato una scossa di terremoto magnitudo 4.2 nel Mar Tirreno – cita la comunicazione – al largo della Calabria sud occidentale (di fronte le località di Bagnara Calabra, Palmi e Gioia Tauro)”.

Le verifiche

Concitati i momenti seguenti al terremoto a Reggio Calabria. Carlo Tansi, capo della Protezione civile regionale della Calabria all’Adnkronos ha dichiarato che “il sisma è stato molto superficiale, a 11 km d profondità a mare, qualche chilometro al largo di Palmi. Quindi si è avvertita in modo molto distinto. Al momento non sono arrivate segnalazioni importanti”.

Al momento “non si possono fare considerazioni sui fenomeni sismici – ha aggiunto – bisogna aspettare le prossime ore per verificare se si tratta di un fenomeno isolato o se ci sta un quadro evolutivo di questo sistema di faglie che potrebbe fornire ulteriori elementi nelle prossime ore”.

Nel frattempo, inoltre, si apprende che è stato bloccato il traffico ferroviario sulla linea tirrenica tra le stazioni di Reggio Calabria e Rosarno. Come da prassi, in questi casi si è rese necessaria la verifica degli impianti. 

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *