Coronini, da “La cucina del senza” nasce la “Pizza del senza”

Coronini, da “La cucina del senza” nasce la “Pizza del senza”

La Cucina del Senza® mette alla prova la pizza. Uno dei piatti simbolo del Made in Italy diventa protagonista a Gusto in Scena, evento enogastronomico caratterizzato dai valori storico culturali delle idee e dall’elevata qualità delle scelte, ideato e curato da Lucia e Marcello Coronini. L’appuntamento con la VII edizione è a Venezia, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista l’1 e 2 marzo 2015. Dopo aver invitato chef stellati e pasticceri a presentare studi di piatti senza l’aggiunta di grassi o sale e zucchero nei dessert, in nome di uno stile di vita più sano, ma senza dimenticare gusto e sapore, Coronini, attraverso i migliori pizzaioli italiani propone la Pizza del Senza. I maestri della pizza, provenienti da tutta Italia, sveleranno come realizzare una pizza attenta alla salute del consumatore e comunque sempre gustosa e saporita.

La pizza reinterpretata con le regole de La Cucina del Senza®
Le polemiche degli ultimi giorni hanno riportato l’attenzione su uno dei piatti più amati della cucina italiana. Fa bene o fa male? E’ ancora un alimento sano, parte integrante della cucina mediterranea o dobbiamo cercare di evitarla? La pizza, preparata con ingredienti di qualità e con metodi di cottura attenti e scrupolosi, è e rimane un piatto sano della tradizione italiana. Marcello Coronini, in un recente viaggio in Italia alla scoperta della pizza, si è fermato due giorni a Napoli e qui, incontrando alcuni maestri pizzaioli, si è sentito raccontare che: “nella tradizione napoletana il grasso aggiunto non è mai stato utilizzato. Molti credono sia fondamentale, invece fondamentale non è. E chi lo utilizza dovrebbe indicarlo nel menu, per rispetto del cliente”. A chiusura della VI edizione di Gusto in Scena abbiamo anticipato la notizia della presenza della pizza per il 2015. La pizza entra quindi a pieno titolo ne La Cucina del Senza® e nella due giorni di Gusto in Scena, i migliori pizzaioli d’Italia, guidati da Marcello Coronini, spiegheranno come realizzare pizze senza sale o grassi aggiunti. Passo dopo passo, mostreranno com’è possibile preparare pizze gustose e saporite semplicemente valorizzando le materie prime che vengono utilizzate, senza la necessità di aggiungere altro. La Cucina del Senza® sta entrando sempre di più nei menu dei ristoranti stellati e nell’alta cucina. Grandi chef che hanno partecipato alle precedenti edizioni di Gusto in Scena hanno aderito alla proposta di Coronini, proponendo nelle loro carte piatti realizzati con questa filosofia. Ora con la Pizza del Senza si fa un ulteriore passo in avanti. “La pizza – spiega Marcello Coronini – è uno dei piatti simbolo della nostra tradizione, tutti lo conoscono. Inserire ne la Cucina del Senza® la pizza significa avvicinare a questa rivoluzione culinaria molte più persone”.

Marcello Coronini, critico enogastronomico e docente universitario, è l’ideatore e il curatore di Gusto in Scena, la prima manifestazione che mette a stretto contatto quattro mondi: cuochi, pasticceri e pizzaioli, riuniti in un congresso di alta cucina, Chef in Concerto; i produttori di vino, con I Magnifici Vini; le eccellenze gastronomiche con Seduzioni di Gola e la ristorazione grazie al circuito del Fuori di Gusto. Ha pubblicato 17 libri sul vino e la gastronomia, 3 ricettari, un libro-inchiesta sull’olio extra vergine di oliva, di cui è autore. In qualità di giornalista ha collaborato con diverse testate di settore e come autore e conduttore con le reti televisive Rete 4 e La 7 Gold ed è stato spesso ospite a RAI 1. Ha inventato un nuovo metodo di abbinamento descritto nel volume “CiboVino – il gusto degli abbinamenti” e con “I Magnifici Vini di mare, montagna, pianura e collina” ha promosso una nuova classificazione di vini, sulla base dei terroir, brevettata a livello europeo. È docente universitario alla Facoltà di  Medicina dell’Università degli Studi di Milano, con la quale collabora nelle aree inerenti il mondo dell’alimentazione. La sua ultima intuizione, La Cucina del Senza®, ha dato vita a un progetto di ricerca culinaria, accolto con entusiasmo da chef stellati, pasticceri e pizzaioli, pronti a promuovere una cucina “senza…grassi, sale o zucchero aggiunti”.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *