Tumore al seno: incontro a Melito Porto Salvo

Tumore al seno: incontro a Melito Porto Salvo

“Tumore al seno. Prevenire, affrontare e vincere un tabù”: incontro presso il Mercato Coperto di Melito Porto Salvo. Appuntamento al 20 Ottobre alle 17.00.

L’invito di Alice Mafrica

“Il tumore al seno è oggi una realtà troppo presente, ma abbiamo dei mezzi per affrontarlo e vincerlo. Da donna colpita, mi piacerebbe mostrare questi mezzi a tutta la popolazione, femminile e non. Mettendo in campo l’esperienza dei professionisti che operano nel nostro territorio, che sapranno rispondere a tutte le vostre domande, e l’esperienza di chi, come me, ha dovuto combattere.
Vi aspetto al Mercato Coperto a Melito Porto Salvo il 20 ottobre alle ore 17:00, sapendo che risponderete numerosi e solidali, come la parte migliore della mia terra”.

Sono le parole della melitese Alice Mafrica, che in occasione del mese della prevenzione del cancro al seno, ha organizzato l’incontro dal titolo “Tumore al seno. Prevenire, affrontare e vincere un tabù”. Saranno diverse le personalità che interverranno. Tra loro anche, l’oncologo Dott. Pasquale De Stefano, che lavora presso l’ospedale “Tiberio Evoli” di Melito Porto Salvo.

Tumore al seno

Tumore al seno – la prevenzione

Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione. Ogni anno nel nostro Paese vengono diagnosticati oltre cinquantamila nuovi casi di cancro al seno, che resta il più diffuso tra le donne. La buona notizie è che, grazie agli screening per la diagnosi precoce, oggi si muore meno rispetto al passato di tumore al seno. Un modo per prevenirlo è l’autopalpazione. A partire dai 20 anni è già possibile iniziare questa importante pratica. Più avanti saranno necessari anche controlli annuali del seno eseguiti dal ginecologo o da uno specialista del settore.

La prevenzione “primaria” invece si basa sullo stile di vita che dovrebbe essere corretto: esercizio fisico, dire no a fumo e alcol. Ed abituarsi ad un’alimentazione ricca di frutta e verdura, ma anche soia, cereali non raffinati e legumi ed invece povera di grassi animali.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *