Sciolto il Consiglio Comunale di Palizzi

Sciolto il Consiglio Comunale di Palizzi

E’ stato sciolto il Consiglio Comunale di Palizzi, comune in provincia di Reggio Calabria. Decisione inaspettata quella presa dal Consiglio dei Ministri che arriva a pochi giorni dalle elezioni amministrative 2019.

Decisione scioglimento Consiglio Comunale di Palizzi

Il CdM ha deliberato lo scioglimento del Consiglio comunale di Palizzi (RC). Un fulmine a ciel sereno si è scagliato sul comune jonico che si stava preparando a ritornare alle urne per eleggere il nuovo sindaco e la rispettiva amministrazione. Una notizia che nessuno si aspettava a pochi giorni dalla tornata elettorale. In molti si chiedono che senso abbia l’invio dei commissari prefettizi a pochi giorni dall’elezione del nuovo sindaco.

I motivi

Secondo quanto si apprende dalla riunione del Consiglio dei Ministri, la decisione è stata specificata con queste motivazioni.

A norma dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali (decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267), affidandone la gestione a una Commissione straordinaria per un periodo di diciotto mesi. Quanto sopra è stato deliberato, tenuto conto che, all’esito di approfonditi accertamenti, sono emerse forme di ingerenza da parte della criminalità organizzata che compromettono il buon andamento dell’azione amministrativa.

Due liste presentate

Due le liste presentate che si apprestavano a sfidarsi alla prossima tornata elettorale. Il sindaco uscente Arturo Walter Scerbo era stato sfidato da Giovanni Nocera, ex primo cittadino del paese.. Entrambi avevano formato due coalizioni composte da 10 persone.

Uno “sforzo” reso vano dalla decisione del Cdm sullo scioglimento del Consiglio comunale di Palizzi con i commissari che a breve si insedieranno a Palizzi per i prossimi 18 mesi.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content