Nasce il Comitato per la salvaguardia del territorio Tegani e S. Elia

Questo post é stato letto 34620 volte!

La partecipata riunione tenutasi in data 26/01/2017 in località Tegani, nella quale sono intervenuti numerosi residenti della Contrada Cosentino, salita agli “onori” delle cronache locali per il ribaltamento dell’autoserbatoio con 50mila litri di gas metano, in pieno centro abitato ed in prossimità dell’area adibita a deposito di metano, inizia a produrre i primi effetti concreti.

Fra le varie iniziative vagliate dalla cittadinanza convenuta vi è stata la decisione, favorevolmente approvata da tutti i presenti, di organizzarsi in una forma associativa, al fine di riconoscersi in un soggetto unitario che, grazie al contributo di tutti possa conferire maggiore forza ed incisività alle istanze ed alle attività che sono già in corso di preparazione.
Si è scelto di costituirsi in un Comitato di Volontariato, denominato “Comitato per salvaguardia del territorio delle borgate di Tegani e Sant’Elia”, di cui sono circa 20 soci fondatori, oltre ad altri che hanno scelto di aderire, sia formalmente che non, nelle ore immediatamente successive alla costituzione del Comitato, sposandone i principi che ne hanno portato la genesi.

Scopo generale del Comitato è quello di promuovere il miglioramento della qualità della vita e la tutela della sicurezza degli abitanti delle borgate di Tegani e S.Elia del Comune di Montebello Ionico.

A questo scopo gli organizzatori si sono dichiarati intenzionati a promuovere ogni iniziativa utile, legittima e necessaria volta a tutelare l’ambiente, la salute, la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini, in particolare agendo attraverso campagne di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti gli Organi Istituzionali che abbiano il potere di intervenire in maniera diretta od indiretta per garantire la sicurezza e la tutela al diritto alla salute dei cittadini.
L’iniziativa rimane aperta a chiunque altro condivida i principi ispiratori del Comitato, che può abbracciare attraverso la sottoscrizione del documento per adesione.

Il Comitato, operativo sin dalle primissime ore successive alla formale costituzione, sta già studiando e valutando al proprio interno tutte le iniziative, nessuna esclusa, necessarie ad una seria verifica della sussistenza delle condizioni di sicurezza sui luoghi dell’area sita in contrada Cosentino, adibita a deposito di gas metano, e s’impegnerà nel dare tempestiva, esaustiva e massima diffusione alle stesse.

Questo post é stato letto 34620 volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *