Il comune di San Lorenzo apre ai migranti

Il comune di San Lorenzo apre ai migranti

“Anche il comune di San Lorenzo ha aderito al protocollo d’Intesa tra la Prefettura di Catanzaro, la Regione e l’Anci Calabria in materia di accoglienza dei migranti”.

Importante iniziativa quella portata avanti dall’amministrazione Russo che non si tira indietro di fronte allo scottante problema dei migranti che arrivano sulle coste calabaresi.

Comune di San Lorenzo – La notizia

A dare notizia é Carmela Battaglia, presidente del consiglio comunale di San Lorenzo, che rende nota la delibera di giunta numero 55 del 17 10 2017. “Con tale delibera il comune di San Lorenzo ha deciso di cercare di realizzare un sistema di accoglienza che superi le criticità collegate al territorio. Ovviamente come anche specificato dall Prefettura, la distribuzione dei richiedenti asilo sul territorio comunale sarà basata su criteri di proporzionalità e sostenibilità. Si intende con ciò che la presenza dei richiedenti asilo sarà proporzionale alla popolazione residente sul territorio stesso”.

Sistema di accoglienza

Il presidente del consiglio va nello specificio e dichiara che “il comune di San Lorenzo intende realizzare un sistema di accoglienza che possa essere basato sull’integrazione e l’inclusione dei cittadini richiedenti asilo. È una scelta coraggiosa, che comunque è in linea con il pensiero dell’amministrazione comunale. La stessa ha da sempre inteso l’aiuto verso i più deboli come uno dei perni centrali della politica sul territorio . Uno dei punti sui quali ci attenzioneremo sarà veicolato soprattutto sullo sviluppo del territorio”.

Sguardo al futuro

Battaglia guarda giá al futuro e sottolinea come “Grazie all’accoglienza si possono aiutare persone in difficoltà. Inoltre, si creerebbe una fonte di lavoro e uno strumento per fronteggiare lo spopolamento e la mancanza di posti di lavoro sul territorio di San lorenzo. Infatti uno dei problemi che affligge il nostro comune è proprio la mancanza di un posto di lavoro. Serve creare un indotto che ha un duplice fine. In particolare l’aiuto ai più bisognosi e l’aiuto dei nostri concittadini con la creazione di posti di lavoro sarebbe una grande vittoria per questa amministrazione. Il prossimo passo dopo l’approvazione della delibera di giunta é la sottoscrizione del protocollo da parte del sindaco Bernardo Russo d’Intesa con la Prefettura.

Vari interventi

Di parere diverso il vice sindaco Sergio Gualtieri il quale non si trova d’accordo con quanto affermato dal presidente del consiglio.

Interviene anche l’assessore alle Politiche Sociali che mette a tacere le voci e spiega il progetto.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it e di italianianimondo.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicatoil libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *