Bergamotto di Reggio Calabria, eccellenza mondiale

Bergamotto di Reggio Calabria, eccellenza mondiale

Bergamotto di Reggio Calabria, convegno a San Lorenzo Marina.

Domani, giorno 2 dicembre, é stato organizzato questo importante appuntamento nel comune laurentino alle ore 17.45. Vari gli interventi che si succederanno durante la serata e che metteranno in risalto la figura di una eccellenza mondiale come il bergamotto. L’evento é stato organizzato dall’Associazione “Oltre il Sipario”.

Il relatore dell’incontro sará il prof. Pasquale Amato, Storico-Docente dell’Universitá per Stranieri di Reggio Calabria “Dante Alighieri”. Interverrano Don Giovanni Zampaglione, parroco di Marina SS Trinitá, e Bernardo Russo, sindaco di San Lorenzo. Oltre a vari operatori del settore.

Al termine del convegno é prevista una degustazione di dolci preparati col bergamotto di Reggio Calabria.

Motivi convegno Bergamotto di Reggio Calabria

L’iniziativa nasce dalla battaglia portata dal prof. Amato mirata ad educare la gente a parlare di Bergamotto di Reggio Calabria. Infatti, ormai sembra essere diventato di uso comune il termine Bergamotto Calabrese. “Si tratta di un errore madornale – avvertono gli organizzatori del convegno. Dobbiamo sensibilizzare tutti a parlare di Bergamotto di Reggio Calabria. Infatti si tratta di un eccellenza mondiale che cresce soltanto nella provincia di Reggio Calabria”.

“È importante dire bergamotto di Rc per evitare sia le contraffazioni stupide ormai sparse per il mondo. Ed anche perché chi si sognerebbe mai di dire Cipolla calabrese? L’eccellenza è cipolla di Tropea. E lo stesso vale ad esempio per i pistacchi. Mai diremmo il pistacchio siciliano, ma conosciamo il pistacchio di Bronte. Altro esempio. Parmigiano reggiano è dei vaccari del latte del parmense e del reggiano. Lo stesso deve essere per il bergamotto ormai marchio dop che sarà di Reggio Calabria in quanto unico per essenza e per fissaggio profumi delle migliori marche mondiali.

Reggio Calabria a sua volta é una città metropolitana che racchiude tutta la provincia di Reggio Calabria, luogo unico dove solo qui attecchisce la pianta. E non in altre parti del mondo nonostante vari tentativi. 

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *