Bergamotto di Reggio Calabria a Marina di San Lorenzo

Bergamotto di Reggio Calabria a Marina di San Lorenzo

Successo per il convegno Bergamotto di Reggio Calabria a Marina di San Lorenzo. 

Al convegno che ha fatto registrare il tutto esaurito, sono intervenuti Don Giovanni Zampaglione, parroco di Marina SS Trinitá, e Bernardo Russo, sindaco di San Lorenzo. Oltre a vari operatori del settore. Tra questi anche il signor Praticó con le sue tabacchiere fatte con le bucce essiccate del bergamotto. L’evento é stato organizzato dall’Associazione “Oltre il Sipario”.

Molti gli spunti scaturiti durante la serata con il bergamotto al centro del dibattito. La storia del bergamotto ha fatto da cornice alle proposte per il rilancio della figura del Begamotto di Reggio Calabria. Oltre ad una considerazione generale dell’attuale situazione. Una frase é stata ripetuta piú volte durante la serata. “Ricordate si chiama Bergamotto di Reggio Calabria”.

Bergamotto di Reggio Calabria

“Ora basta. Ne abbiamo parlato e abbiamo deciso. La Regione Calabria, nel comunicare le 90 eccellenze calabresi nell’artigianato in fiera di Milano, ha citato di decine di tale eccellenze con il loro nome. Per esempio Cipolla di Tropea, ‘Nduja di Spilinga, Patate della Sila. Purtroppo non ha parlato di Bergamotto di Reggio Calabria”. Accorato l’appello del prof. Pasquale Amato, Storico-Docente dell’Universitá per Stranieri di Reggio Calabria “Dante Alighieri”.  Al convegno che ha fatto registrare il tutto esaurito, sono intervenutiDon Giovanni Zampaglione, parroco di Marina SS Trinitá, e Bernardo Russo, sindaco di San Lorenzo. Oltre a vari operatori del settore.

Convegno Bergamotto San Lorenzo Marina

Convegno Bergamotto San Lorenzo Marina

All’unanimitá é stato ribadito come “il Bergamotto non é solo della Calabria. Mai una volta c’é scritto bergamotto di Reggio Calabria. É un comportamento fazioso, vergognoso e insopportabile. Si perpetua dal 1998-1999. E i rappresentanti reggini cosa fanno in tal senso? Praticamente niente. Rimangono zitti e consensienti. Come avvenuto in altri casi”. 

Importante l’iniziativa avanzata dal sindaco di San Lorenzo Bernardo Russo il quale si é impegnato a far piantare alberi di bergamotto. In tal modo anche sul Lungomare di San Lorenzo Marina cresceranno questi agrumi.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *