Arrestati sindaco e due consiglieri a Palizzi

Arrestati sindaco e due consiglieri a Palizzi

Arrestati sindaco e due consiglieri a Palizzi, in provincia di Reggio Calabria. Gli arresti, che hanno interessato una quarta persona, sono stati compiuti questa mattina. 

Arrestati sindaco e due consiglieri a Palizzi

Colpo di scena in un altro dei comuni jonici reggini. Infatti, questa mattina sono stati arrestati sindaco e due consiglieri a Palizzi. L’operazione è stata eseguita dalle prime ore di questa mattina dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Reggio Calabria. L’operazione è avvenuta in esecuzione di provvedimenti di custodia cautelare ed ha interessato quattro persone, tra le quali i già citati amministratori comunali del comune di Palizzi. Secondo quanto riportato in una nota dai carabinieri, le persone finite in manette sono ritenute responsabili a vario titolo dei reati di:

  • abuso d’ufficio
  • peculato
  • concussione
  • corruzione
  • induzione indebita a dare o promettere utilità
  • falsità ideologica
  • tentata truffa ai danni dello Stato

Si sarebbe avvalsi delle complicità di altre 21 persone, fra i quali consiglieri dimissionari e dipendenti comunali.

Arresti eccellenti

Nomi conosciuti quelli delle persone finite manette come riportato dallo stesso titolo dell’articolo. Infatti, sono stati arrestati sindaco e due consiglieri a Palizzi. Sempre secondo gli inquirenti, i tre amministratori pubblici, con la complicità di altri indagati, avrebbero ripetutamente attinto alle casse del Comune. Lo avrebbero fatto emettendo mandati di pagamento per rimborsi spese gonfiati a proprio favore, per liquidare a terzi prestazioni mai eseguite. Nello specifico si parla di prestazioni diverse da quelle per cui i fondi erano stanziati.

Il danno procurato all’Amministrazione comunale è di circa 340 mila euro secondo quanto dichiarato dagli inquirenti.

[Fonte: Wikipedia]

 

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Lureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora anche come Digital Content

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!

Your data will be safe! Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person. Required fields marked as *