Tag: notizie calabria

  • Comuni Montani calabresi, buone notizie dal Viminale

    Comuni Montani calabresi, buone notizie dal Viminale

    Comuni Montani calabresi, dal Governo in Calabria arrivano 1,6 milioni di euro. I progetti finanziabili serviranno a contrastare l’abbandono delle aree di montagna.

    Comuni Montani calabresi, in arrivo 1,6 milioni di euro

    Degli oltre 11 milioni di euro stanziati per i Comuni montani italiani con il decreto che porta la firma dei Ministri Erika Stefani (Affari regionali e Autonomie); Matteo Salvini (Interni) e Giovanni Tria (Economia e Finanze); in Calabria giungeranno 1,6 milioni di euro, che finanzieranno 64 progetti annuali.

    Fondo integrativo per i comuni montani

    I beneficiari della somma messa a disposizione dal ‘Fondo integrativo per i comuni montani’ del Governo, saranno i comuni classificati come interamente montani. Si sono selezionati 407 progetti presentati da comuni e unioni di comuni sull’intero territorio nazionale. Tra questi 18 sono pluriennali e 389 annuali.

    Otterranno finanziamenti il Piemonte; la Valle d’Aosta; ed ancora, la Lombardia, il Veneto, il Friuli Venezia Giulia; ma pure la Liguria, l’Emilia Romagna, la Toscana; ed ancora l’Umbria, le Marche; poi il Lazio, l’Abruzzo, il Molise; ed ancora la Campania, la Puglia, la Calabria; e poi la Basilicata, ed infine la Sicilia e la Sardegna.

  • Reddito di cittadinanza, record a Crotone

    Reddito di cittadinanza, record a Crotone

    Nella città pitagorica, quasi una famiglia su 4 avrà diritto al reddito di cittadinanza. All’estremo opposto, invece, Bolzano, dove ad avere i requisiti è solo una famiglia su 40.

    Reddito di cittadinanza: i dati

    Da quanto è emerso da un’analisi pubblicata dal Sole 24 Ore a Crotone, una famiglia su quattro ha un Isee sotto i 9mila euro e può così rientrare nel perimetro della misura annunciata dal Governo.

    Numeri alti anche a Napoli, Palermo e Caltanissetta, dove ad avere diritto al reddito di cittadinanza sono una famiglia su 5. All’opposto della classifica, troviamo invece, Bolzano, dove ad avere i requisiti è solo una famiglia su 40. La città è seguita da Belluno e Sondrio con una famiglia su 30.

    Secondo il quotidiano economico “le prime 34 province per frequenza degli interessati al sussidio sono tutte al Sud e nelle Isole”.

    “Quarta Repubblica” a Crotone

    Ad occuparsi della questione anche il programma tv di rete 4 “Quarta Repubblica”. Come viene raccontato nel servizio dell’inviato Gaetano Savatteri a Crotone sembrano esserci diverse perplessità.

    “In tutta la provincia di Crotone si contano circa 36mila disoccupati, ma ancora non sappiamo quanti ne avranno diritto. Aspettiamo che esca il decreto”. E’ quanto afferma la responsabile del centro per l’impiego di Crotone.

    “E’ chiaro che nella provincia di Crotone non c’è il lavoro – ha detto il Sindaco Pugliese. Per mia ideologia avrei fatto un investimento sulle imprese lavorative e sulla ripresa del mondo del lavoro”.

  • Calabria, il Generale Cotticelli sarà il nuovo Commissario della Sanità

    Calabria, il Generale Cotticelli sarà il nuovo Commissario della Sanità

    Finisce l’era Scura. Il Generale Cotticelli sarà il nuovo Commissario della Sanità in Calabria. La sua nomina è ormai certa, manca solo la ratifica del Governo.

    Il Generale Cotticelli

    Il generale dell’Arma dei Carabinieri Saverio Cotticelli sarà il nuovo commissario ad acta della sanità calabrese. Il Consiglio dei Ministri dovrebbe, entro breve tempo, porre fine all’esperienza di Massimo Scura. Non c’è ancora alcuna ufficialità, ma la nomina di Cotticelli è ormai certa.

    In passato il Generale S. Cotticelli, 56 anni e di origine campana, ha guidato anche il nucleo antisofisticazione (Nas) che vigila proprio sulla tutela della Salute dei cittadini.
    Da ottobre è comandante della Legione Carabinieri Lazio.

  • Incidente Valle d’Aosta, muore un calabrese

    Incidente Valle d’Aosta, muore un calabrese

    Incidente Valle d’Aosta: si schianta con la sua auto contro il guard-rail e in seguito perde la vita. E’ successo a Châtillon sulla statale 26.

    Incidente Valle d’Aosta, i particolari

    Un uomo viaggiava a bordo di un’Opel Astra, quando per cause ancora non del tutto chiare, si è schiantato contro un guard-rail. Il veicolo si è poi ribaltato.

    Accadeva alle 4.30 di ieri, l’incidente si è verificato sulla Statale 26 a Châtillon, in Valle d’Aosta. Sul posto sono intervenuti i carabinieri del nucleo radiomobile della Compagnia di Châtillon e Saint-Vincent, i vigili del fuoco ed il 118. L’uomo però è deceduto durante il trasporto in ospedale.

    Ha perso la vita Antonio Larosa, di 37 anni, residente a Chambave ma originario di Polistena (Reggio Calabria). L’uomo lascia la moglie e i figli.

  • Stelle d’Estate 2018 in tour nella Calabria greca

    Stelle d’Estate 2018 in tour nella Calabria greca

    Stelle d’Estate 2018 nel clou della bella stagione estiva. Importante iniziativa quella tenutasi nella piazzetta antistante il Municipio presso il Centro di Roghudi.

    L’evento Stelle d’Estate 2018

    Sono le 21 circa, e tra vibranti emozioni, sono tutti con gli occhi fissi al Cielo stellato dell’Area Grecanica per l’evento Stelle d’Estate 2018. Uno spettacolo mozzafiato: l’uomo, sopra la sua testa l’Universo infinito, e accanto gli operatori del Planetario Pythagoras di Reggio Calabria. Sono loro a spiegare come individuare i corpi celesti, scoprire stelle, pianeti, galassie come localizzarli e guardarli nel modo migliore. Lo fanno alla Fraternità “Shalom” e alle ragazze del Grest, capeggiati dal carismatico Don Giovanni Zampaglione. Ed anche a tutti i partecipanti all’evento, il Sindaco Pierpaolo Zavettieri e l’amministrazione Comunale.

    Il Planetario Pythagoras ha organizzato anche quest’anno numerose attività per il pubblico durante la stagione estiva. Grazie anche all’immancabile supporto della Città Metropolitana di Reggio Calabria, di cui fa parte anche il Sindaco di Roghudi Pierpaolo Zavettieri che si dice soddisfatto dell’iniziativa. Importante il coordinamento dalla responsabile scientifica dell’evento la professoressa Angela Misiano, e degli operatori del planetario Rosario Borrello e Carmelo Nucera.

    Cosa rappresenta?

    Don Giovanni Zampaglione
    Stelle d’Estate 2018

    Stelle d’Estate 2018 s’inquadra altresì nella II Edizione del Festival Calabrese dell’Astronomia. A Roghudi, infatti, tra i giovani era presente Vittoria Altomonte, la studentessa del liceo di Bova Marina, che si è classificata prima alle Olimpiadi Nazionali di Astronomia.
    E sotto un Cielo dichiaratamente estivo, la notte, la luna pare brillare più del previsto grazie al super Telescopio reso fruibile dal Pythagoras per l’osservazione del cielo a tutti gli astrofili convenuti in loco a Roghudi. Mentre l’operatore Rosario spiega osservando anche ad occhio nudo, al più con l’apporto di un puntatore laser, i molteplici e affascinati aspetti della volta celeste.

    La Calabria è ricca di fascino, storia, cultura, arte, natura e anche di affascinanti cieli stellati. Avvantaggiata da un’atmosfera senza inquinamento e soprattutto esente da eccessive fonti luminose. Sono questi aspetti che la rendono una delle mete favorite dei turisti e non solo. Ben s’inserisce anche “negli itinerari di didattica, divulgazione e sviluppo del territorio”. E allora tutti con gli occhi verso il Cielo. Prché il percorso Stelle d’Estate 2018 a cura del Planetario Pythagoras prevede tantissimi appuntamenti in giro per la Regione. Infatti, non si conclude con l’Estate ma continuerà sino ad aprile 2019… con diverse attività.

    Rosalia Francesca Salvatore

     

  • Consiglio Comunale a Cariati: svolta prima seduta

    Consiglio Comunale a Cariati: svolta prima seduta

    Si è svolta la prima seduta del Consiglio Comunale a Cariati. La sindaca Filomena Greco: «Inizieremo a lavorare da subito e andremo avanti come un treno».

    Consiglio comunale a Cariati, eletto il presidente

    Si è tenuto nei giorni scorsi, nei locali del Centro sociale il Consiglio comunale di Cariati, il primo civico consesso dopo le elezioni amministrative del 10 giugno scorso. L’Assise ha eletto il proprio Presidente, che sarà Antonio Arcuri.

    «Ringrazio i consiglieri per aver scelto il mio nome – ha detto il neo eletto. Il mio augurio è che ognuno riesca a dare il massimo per lasciare traccia indelebile di un buon operato. A tutti auguro buon lavoro».

    Nel corso del consiglio, sono stati eletti anche i componenti della Commissione elettorale: Giampasquale Nigro Imperiale, Luigi Forciniti e Alda Montesanto i titolari; Maria Elena Ciccopiedi, Antonio Arcuri e Maria Crescente i supplenti.

    Intervento della Sindaca Greco

    sindaca-filomena-greco
    sindaca Filomena Greco

    «Siamo pronti a partire subito e a lavorare intensamente, come nostra abitudine – ha detto la sindaca Filomena Greco nel suo intervento, fatto dopo il giuramento di rito. Voglio sottolineare che andremo avanti come un treno, sono tante le cose da fare. Non ci lasceremo trasportare da infruttuose polemiche o attacchi inconsistenti. Non
    c’è più tempo per questo genere di cose. Ora bisogna agire e bisogna farlo con concentrazione. Come amministrazione, abbiamo le idee chiare. Abbiamo maturato già due anni di esperienza. Siamo perfino più pronti di prima a governare».

    E poi ha concluso: «Cariati può essere un paese all’avanguardia. Lo diciamo da tempo, ma poi c’è sempre qualcuno che cerca di frenare il rilancio. Adesso non lo permetteremo più. E se ad agire saremo tutti insieme, in modo costruttivo, ciascuno nel proprio ruolo, ne trarrà un sicuro beneficio tutto il paese. Ma da parte nostra c’è una sola strada: portare a termine il programma e dare una speranza nuova al paese, come i cittadini ci hanno chiesto».

  • Elezioni comunali Calabria, i vincitori

    Elezioni comunali Calabria, i vincitori

    Elezioni comunali Calabria, i vincitori. Ieri, 10 giugno 2018, si sono svolte le elezioni Amministrative in Calabria. Di seguito i risultati ottenuti nella Città Metropolitana di Reggio Calabria.

    Elezioni comunali Calabria, i dettagli

    Tra i risultati delle elezioni comunali Calabria spicca il successo di Giovanni Calabrese, che si riconferma Sindaco a Locri con il 70,8% delle preferenze degli elettori; ed inoltre, anche il sindaco uscente di Gioiosa Ionica, Salvatore Fuda viene rieletto con un netto vantaggio di 2510 voti contro i 1449 dell’avversario Tito Greco.

    Di seguito i Sindaci eletti in tutti i Comuni interessati al voto nella Città Metropolitana di Reggio Calabria:

    A Candidoni vince Cavallaro Vincenzo.

    Nel Comune di Condofuri vince Iaria Tommaso.

    A Cosoleto il nuovo Sindaco è Gioffrè Antonino.

    Nel Comune di Fiumara il neo eletto è Pensabene Vincenzo.

    Invece, nel comune di Gioiosa Ionica si riconferma Sindaco Fuda Salvatore.

    Anche a Locri una riconferma. La vittoria va a Calabrese Giovanni.

    Nel Comune di San Pietro di Caridà vince Rosano Sergio.

    A San Procopio la vittoria va a Giunta Giovanni Domenico.

    Invece a Santa Cristina d’Aspromonte in nuovo Sindaco è Papalia Salvatore.

    A Seminara la vittoria va ad Arfuso Carmelo Antonio.

    Infine, a Serrata il nuovo Sindaco è D’Angelis Angelo.

  • Migrante ucciso in Calabria, Conte lo ricorda al Senato

    Migrante ucciso in Calabria, Conte lo ricorda al Senato

    Il Premier Giuseppe Conte ha ricordato al Senato Sacko Soumayla, il migrante ucciso in Calabria solo pochi giorni fa. Il giovane era stato raggiunto alla testa da un colpo di fucile caricato a pallettoni.

    Migrante ucciso in Calabria, Conte: “Non siamo insensibili”

    Il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte nel suo intervento al Senato per la fiducia ha citato il migrante ucciso in Calabria a fucilate sabato sera a San Calogero (Vibo Valentia). Il giovane 29enne era originario del Mali, lavorava come bracciante agricolo ed era inoltre un sindacalista dell’Usb. Spesso aveva anche difeso i diritti dei lavoratori sfruttati.

    “Sacko Soumayla è stato ucciso con un colpo di fucile: era uno tra i mille braccianti, con regolare permesso di soggiorno, che tutti i giorni in questo Paese si recano al lavoro in condizioni che si collocano al di sotto della soglia della dignità. A lui e ai suoi familiari va il nostro commosso pensiero. La politica deve farsi carico del dramma di queste persone e garantire percorsi di legalità, che costituiscono la stella polare di questo programma”.
    Sono state queste le parole espresse dal Premier Conte oggi in Senato.

    Il discorso è stato infine accolto da un lungo applauso da parte di tutta l’Aula di Palazzo Madama.

  • Lamezia Rifiuti Zero, concluso percorso ecologico a scuola

    Lamezia Rifiuti Zero, concluso percorso ecologico a scuola

    Lunedì 21 maggio, con l’associazione Lamezia Rifiuti Zero, sulla spiaggia dei Ginepri di Lamezia Terme, si è concluso il percorso “Una scuola verso rifiuti zero”.

    “Una scuola verso rifiuti zero”

    Il progetto di educazione ambientale, è stato svolto durante l’anno scolastico da dieci classi dell’Istituto Tecnico Tecnologico, con il supporto dei volontari dell’associazione Lamezia Rifiuti Zero.
    “Una scuola verso rifiuti zero” è stato voluto dalla dirigente Patrizia Costanzo, ed ha sviluppato i temi della strategia Rifiuti Zero. Ed inoltre, dell’inquinamento degli oceani e delle spiagge invasi da rifiuti plastici. Questi ultimi, si riversano sui territori costieri in tutto il globo.

    Gli studenti hanno partecipato agli incontri formativi a scuola; hanno svolto la raccolta differenziata nelle proprie classi e, infine, una parte di loro ha preso parte ad un’azione di pulizia in spiaggia; organizzata in adesione alla campagna “Let’s Clean Up Europe!”. L’iniziativa annovera quest’anno circa 3.000 azioni di pulizia di spazi pubblici in tutta Europa. L’iniziative è finalizzata a sensibilizzare contro il fenomeno dell’abbandono di rifiuti nell’ambiente.

    Pulizia della spiaggia dei Ginepri

    pulizia spiaggia
    pulizia spiaggia

    I rifiuti raccolti sulla spiaggia dei Ginepri, sono stati differenziati e pesati. 28 kg di vetro, 27 kg di plastica, 61 kg di rifiuti non riciclabili, 1.7 kg di metalli e molti rifiuti ingombranti. I dati sono stati comunicati all’organizzazione dell’iniziativa ecologica, per confluire nei risultati globali europei. Ma il risultato più importante della mattinata di piacevole lavoro collettivo è stato la voglia dei ragazzi di essere partecipi della difesa del pianeta e del proprio territorio; rimboccandosi le maniche ed attivandosi per affrontare il problema dell’inquinamento da rifiuti. Inoltre gli studenti, coadiuvati dai docenti di chimica, a scuola sono impegnati ad analizzare un campione di sabbia prelevato in spiaggia durante la mattinata dedicata alla pulizia. Così, avvalendosi degli avanzati strumenti di laboratorio di cui l’Istituto Tecnico Tecnologico dispone, potranno a breve ottenere delle importanti informazioni scientifiche sull’inquinamento della spiaggia. Legato alla presenza di microplastiche e di altri contaminanti.

    L’associazione Lamezia Rifiuti Zero

    L’associazione Lamezia Rifiuti Zero, il cui obiettivo è di alzare l’attenzione sul tema della corretta gestione dei rifiuti in città e nel territorio, aumentando la consapevolezza dei cittadini; ha operato assieme alla scuola. Grazie alla sensibilità e alla partecipazione dei docenti coinvolti, della dirigente e dei ragazzi.

    Esperienze simili, quanto più condivise e partecipate, permettono di spargere semi di cura per l’ambiente. Fanno inoltre, sperare in un futuro di maggiore consapevolezza e di partecipazione più diffusa per il bene comune.

  • Ferrovia jonica: al via i lavori di elettrificazione

    Ferrovia jonica: al via i lavori di elettrificazione

    Ferrovia jonica: nei giorni scorsi si è tenuto a Roma un incontro tra il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio e l’Amministratore Delegato di Rete Ferroviaria Italiana (RFI), Maurizio Gentile.

    Nuova vita per la ferrovia jonica

    Nel corso dell’incontro il presidente Oliverio ha sottolineato la necessità di definire un cronoprogramma per il progetto di elettrificazione delle linee tra Sibari e Catanzaro Lido e tra Catanzaro Lido e Lamezia Terme. Sulle quali, come è noto, sono state già allocate le risorse necessarie per l’esecuzione dei lavori.
    L’interruzione programmata nell’estate 2018 per dare continuità ai lavori di potenziamento della linea jonica; oggetto del Protocollo d’Intesa siglato nel maggio 2017 tra Regione Calabria, MIT e RFI, prevedeva l’interruzione della tratta Metaponto – Sibari.

    Dopo la richiesta di Oliviero di dare il via da subito ai lavori per l’elettrificazione della tratta Sibari – Catanzaro Lido; Con l’obiettivo di completare l’intervento in tempi rapidi, è stato condiviso di estendere l’interruzione estiva, programmata dal 10 giugno al 10 settembre 2018, anche alla tratta Sibari – Rossano. In tale periodo sarà realizzata la prima fase del programma di elettrificazione nel tratto tra Sibari e Rossano. La sospensione della circolazione consentirà anche la sostituzione dei binari. Proseguendo così con il programma di ammodernamento dell’armamento ferroviario. Avviato nell’estate 2017 tra Catanzaro Lido e Rossano.

    Obiettivi da raggiungere

    Nella tratta Sibari – Rossano i plinti e i pali per la trazione elettrica saranno dunque realizzati entro il mese di settembre 2018. Nel tratto successivo, tra Rossano e Catanzaro Lido, analoghi lavori di predisposizione all’elettrificazione della linea saranno eseguiti in periodo notturno. In modo da non causare interruzioni al servizio ferroviario. Con l’obiettivo di realizzare il 50% delle opere entro il dicembre 2018 e il relativo completamento fino a Catanzaro Lido entro l’estate del 2019.

    Lavori ferrovia Jonica, Oliverio: “Occasione di rinascita”

    Il presidente Oliverio osserva che “l’avvio della prima fase del programma di elettrificazione ha un significato che va ben al di là del pur rilevante aspetto tecnico. Rappresenta un’occasione di rinascita per l’infrastruttura. Secondo il piano fissato nel protocollo di intesa del 2017 fra MIT, Regione e RFI, la linea ionica sarà più moderna. Sarà inoltre, più performante grazie alla rimozione di passaggi a livello. Sarà dotata di stazioni più decorose e, ora, con l’elettrificazione potranno essere elevate le performance degli standard di servizio”.

    Cronoprogramma che per l’anno 2019

    “Siamo impegnati a concordare con RFI”, dice Oliverio, “un cronoprogramma che per l’anno 2019, in concomitanza della programmata chiusura estiva della tratta Catanzaro Lido – Roccella Jonica, assicuri, oltre ai lavori di ammodernamento, anche nella tratta fino a Melito Porto Salvo l’avvio dei lavori di elettrificazione. Per consegnare così a tutta la Calabria una infrastruttura moderna ed efficiente. Sulla quale potranno circolare anche i nuovi treni che saranno acquistati con risorse della Regione Calabria”.

    Durante il periodo di chiusura estiva della tratta tra Rossano e Metaponto; Trenitalia ha previsto un servizio sostitutivo con bus il cui programma sarà consultabile a breve sui propri sistemi informativi.

  • Insediata la Commissione dello Sport in Calabria

    Insediata la Commissione dello Sport in Calabria

    Commissione dello Sport in Calabria. Un traguardo atteso otto anni ma, dopo tanto lavoro, si è giunti all’insediamento.

    Insediamento della commissione dello sport in Calabria

    La Regione Calabria apre le porte al mondo dello sport in tutta la sua interezza. Ossia ad oltre 4.000 associazioni sportive riconosciute dal Coni ed affiliate alle federazioni, enti di promozione e discipline sportive associate. In particolare ad essere soddisfatto per il risultato è Antonio Eraclini che, insieme a Francesco Scagliola, avranno l’onere e l’onore di rappresentare il mondo dello sport reggino che, con l’ASC ente di promozione sportiva, da anni sono attivi sul territorio. Un impegno che, alla fine è stato ricompensato. Infatti, Eraclini ha creduto e investito tutto se stesso in un ambito non sempre facile da gestire a Reggio Calabria dove risorse e strutture non sono sempre adeguate al crescente bisogno di educare intere generazioni ai valori universali dello sport.

    Soddisfazione di Eraclini

    «Questo ruolo mi riempie di soddisfazione ma, allo stesso tempo, mi carica di responsabilità. Nella convinzione che questo importante strumento, attivato dopo 8 lunghi anni, può davvero contribuire di fatto alla crescita dello sport nella nostra regione. Un incarico che ci darà molto da lavorare. Ma, grazie all’entusiasmo che ha sempre contraddistinto l’operato dell’ASC e la passione che mi lega al mondo dello sport, sono certo che faremo grandi cose in sinergia con le istituzioni. La commissione regionale dovrà rappresentare non solo un luogo di confronto ma, soprattutto, il teatro dove programmare e studiare il futuro del mondo sportivo. In particolare, in una regione che non sempre ha investito in modo adeguato in questo settore. Ma che, finalmente, ha cambiato rotta e l’istituzione di questo organo istituzionale ne è la prova».

    “Migliorare le condizioni dello sport in Calabria”

    Il giovane reggino amante dello sport è da anni impegnato nell’organizzazione di eventi che sul territorio hanno fatto la differenza. Registrando consensi e numeri di grande partecipazione. Basti pensare ai campionati di calcio giovanili “ASC Piccole pesti” e “ASC Swell”. Oltre poi ad essere stato il primo ente a promuovere i corsi di formazione con la scuola dello sport del Coni. L’ente che Eraclini rappresenta, grazie anche al supporto fiscale e burocratico offerto alle società, un riferimento per tutte le associazioni.
    La presenza del più giovane consigliere nazionale di tutti gli enti, e il più giovane anche in commissione regionale, nominato a soli 30 anni. Sarà senza dubbio una risorsa per il territorio che ha più bisogno che mai di puntare e investire su valori sani come solo lo sport racchiude.

    «Entrare in commissione rappresenta un primo passo una grande occasione per lavorare con l’obiettivo comune di migliorare le condizioni dello sport in Calabria». Ha concluso Eraclini.

    Commissione dello Sport in Calabria
    Commissione dello Sport in Calabria
  • Palazzetto Melito Porto Salvo, la minoranza non ci sta

    Palazzetto Melito Porto Salvo, la minoranza non ci sta

    La minoranza attacca l’amministrazione comunale in merito alle notizie sul Palazzetto Melito Porto Salvo, in provincia di Reggio Calabria. Duro attacco di “Una cittá da cambiare“.

    Palazzetto Melito Porto Salvo – l’attacco

    Duro attacco sulla delibera della giunta comunale melitese n. 60 sul Palazzetto Melito Porto Salvo. I rappresentati di “Una cittá da cambiare” intervengono sulla delibera sul “risanamento e riqualificazione del Palazzetto dello sport sito in via del Fortino”. Per loro si tratta di “un concentrato di ipocrisia, propaganda politica di bassissimo profilo. Ed anche incompetenza ed incapacità amministrativa”.

    Il movimento entra nello specifico “sul finanziamento di circa 700 mila euro, concesso nel 2015 con delibera di Giunta regionale. Giova ricordare che tale finanziamento rientrava nell’ambito del “Contratto locale di sicurezza – realizzazione sistemazione e attrezzatura di aree verdi in stato di degrado destinati a diventare luoghi di aggregazione sociale ed aree per lo sport e il tempo libero”. Come riporta l’oggetto stesso del progetto denominato “Progetto SINODIA” il finanziamento riguardava la Riqualificazione dell’area del palazzetto dello Sport e zone limitrofe. E non certamente il Palazzetto stesso.

    É quantomeno presuntuoso proporre oggi una variante al progetto originario. É impensabile che la stessa possa essere approvata in tempi utili dai competenti organi comunali, poi da quelli regionali. Ed infine realizzata in tempo utile per la rendicontazione a valere sui fondi POR Calabria FESR 2007-2013.

    Motivazioni attacco

    Nella disamina sulla questione del Palazzetto Melito Porto Salvo, “Una cittá da cambiare” evidenzia un punto focale. “Non riusciamo a comprendere le ragioni amministrative di un atto del genere. Se non quelle deprecabili di gettare del fumo negli occhi agli ignari cittadini.

    Poi risulterebbe assurda ed incomprensibile la scelta di riqualificare un palazzetto ormai obsoleto sia strutturalmente che concettualmente. Già a suo tempo mal si prestava alla pratica degli sport al chiuso. E che difficilmente potrebbe essere omologata secondo gli standard attuali dagli organismi sportivi. Soprattutto quando esistono invece strutture che potrebbero essere realizzate con una spesa decisamente inferiore. Si sta proponendo di ristrutturare un edificio ormai improponibile da tutti i punti vista. E che comunque, ricadrebbe sempre all’interno di un’area fortemente degradata. É utile ricordarlo, inoltre, che per questa stessa area l’attuale maggioranza ha decurtato la quasi totalità dei fondi presenti in bilancio”.

    La proposta avanzata dal gruppo di minoranza é diversa. Si propone di “portare a termine l’azione di recupero ed abbellimento con tanto di verde attrezzato dell’intera area. Compreso l’abbattimento di quell’ecomostro che è oggi il palazzetto dello sport. Ed anche del vecchio depuratore in disuso al posto del quale è prevista una bellissima villetta. Allo stesso tempo bisogna impegnarsi su uno dei tanti bandi che periodicamente le amministrazioni pubblicano. Al fine di captare i fondi per realizzare una struttura nuova, moderna ed adeguata alle esigenze degli sportivi melitesi”.

  • Giornalista ucciso in Slovacchia indagava su ‘ndrangheta

    Giornalista ucciso in Slovacchia indagava su ‘ndrangheta

    Emergono importanti novitá in merito alle indagini sul giornalista ucciso in Slovacchia. Tra le varie ipotesi spunta anche la pista sulla ‘Ndrangheta.

    Giornalista ucciso – Indagini

    La ‘ndrangheta rappresenta una delle ipotesi investigative al vaglio degli inquirenti in merito alla morte di  Ján Kuciak, il giornalista ucciso in Slovacchia. Il giornalista investigativo slovacco é stato ucciso insieme alla sua compagna con un colpo di pistola. Una delle piste riporterebbe, si attendono naturalmente conferme in merito, direttamente in Calabria e alla ‘ndrangheta.

    Il quotidiano Dennik N ha riportato anche alcune indiscrezioni circa l’omicidio delle due persone, avvenuto nel weekend. Secondo il giornale il duplice omicidio sarebbe legato all’attività del reporter impegnato in indagini su frodi fiscali. Ed in particolare sui casi di persone vicine al partito al governo dei Democratici sociali (Smer) del premier Robert Fico.

    Sgomento in Slovacchia

    Si tratta della prima volta che si verifica l’episodio di un giornalista  ucciso in Slovacchia per la sua attivitá investigativa. Nonostante la sua giovane etá, 27 anni, Kuciak, ha lavorato per l’importante sito Aktuality.sk. Durante le sue inchieste, inoltre, ci sono state investigazioni anche sulla ‘ndrangheta e i suoi affari sui fondi europei. Inchieste, per altro avvenute in collaborazione con un collega anglosassone. I due giornalisti hanno avanzato il sospetto che ci sarebbe che la criminalità organizzata calabrese ruba i fondi europei per rimandarli in Italia. 

  • Scuderia di Sambatello, tutto pronto per la nuova stagione

    Scuderia di Sambatello, tutto pronto per la nuova stagione

    Scuderia di Sambatello. “Piloti per Passione” chiude in maniera positiva la stagione appena trascorsa. Tanti i successi agonistici, si cresce sempre di più.

    Scuderia di Sambatello – stagione 2017

    E’ stata archiviata la fantastica stagione 2017 nella quale la scuderia Piloti per Passione di Sambatello RC è stata impegnata in innumerevoli appuntamenti agonistici. Quasi tutti i piloti sono stati impegnati nelle varie specialità e campionati. La scuderia di Sambatello ha raccolto numerosissimi risultati di notevole rilievo e già si pensa alla nuova stagione 2018. Infatti si stanno decidendo le ultime strategie che saranno rese note nel corso della prossima premiazione. Evento che è stato ritardato per diversi impegni istituzionali. Ma anche per l’attesa degli aggiornamenti delle vetture, che avverrà a brevissimo.

    Tutto pronto per la nuova stagione

    “Possiamo anticipare che saranno quattro le gare organizzate dalla nostra scuderia con Gambarie che quest’anno sarà il fiore all’occhiello in quanto titolata di coppa Italia. Numerose anche le presenze nel Campionato Italiano Velocità Montagna. Ed anche il Trofeo Italiano Velocità Montagna e il Campionato Italiano Slalom, oltre ai vari campionati regionali”. Ha dichiarato così il presidente della scuderia di Sambatello Giuseppe Denisi, unitamente al Direttore Sportivo Elisa Denisi. “Pertanto – concludono – ringraziando meccanici, addetti e sponsor. Tutto si sta preparando nei minimi dettagli per la conquista di altri titoli da aggiungere al già ricchissimo palmares della scuderia di Sambatello oltre che per promuovere e valorizzare il nostro territorio”.

  • Calcio calabrese 25 Febbraio, il punto

    Calcio calabrese 25 Febbraio, il punto

    Calcio Calabrese 25 Febbraio 2018, il punto di Ugo La Camera. Ecco la situazione nei campionati “calabresi” di Serie D, Eccellenza e Promozione girone B.

    Calcio calabrese 25 Febbraio, il punto

    Calcio calabrese 25 Febbraio, 4 squadre in due soli punti nel campionato di Serie D. Questo racconta la classifica dopo il pareggio interno contro il Messina del Troina che resta capolista. E della Vibonese che viene raggiunta in trasferta dalla Gelbison Vallo a pochi minuti dalla fine. Oltre alle contemporanee vittorie di Nocerina e Igea Virtus, quest’ultima sul campo della Cittanovese. Si preannuncia un finale di campionato incandescente. Così come in coda dove la Palmese ottiene un ottimo pareggio a Gela. Il Roccella, invece, perde un’occasione favorevole pareggiando in casa contro il Palazzolo.

    Eccellenza, manca solo la matematica

    Un Locri spietato sbanca il pantano di Sersale. Adesso si trova con 14 punti di vantaggio sulle inseguitrici. Si attende solo la matematica per festeggiare una meritatissima promozione in serie D. Intanto mercoledì gli amaranto saranno impegnati in Coppia Italia, dopo lo 0-0 dell’andata. Attendono il Licata per proseguire il cammino anche in Coppa ed emulare l’impresa dell’ Hintereggio di qualche stagione fa.

    Vittoria tennistica nel derby della A.S.D. Reggiomediterranea 1986 contro un’Aurora le cui speranze di salvezza sono ridotte al lumicino.

    Promozione girone B, le novitá 

    Calcio calabrese 25 Febbraio, in Promozione girone B il Bocale é stato fermato dalla pioggia. Alle sue spalle Gioiosa e Africo non mollano. A fermare il Bocale ADMO ci ha pensato il maltempo che ha reso impraticabile il campo del Filogaso . Ne approfittano Gioiosa e Africo che accorciano seppur momentaneamente le distanze grazie a facili vittorie. Brutta sconfitta casalinga in chiave salvezza della Villese battuta dalla Stilese.

  • Lamezia Terme ricorda Don Oreste Benzi

    Lamezia Terme ricorda Don Oreste Benzi

    Don Oreste Benzi, a dieci anni dalla scomparsa verrà ricordato anche a Lamezia Terme. Era conosciuto come il prete dalla tonaca lisa. É stato il fondatore della Comunità papa Giovanni XXIII.

    Appuntamenti in ricordo di Don Oreste Benzi

    Sarà un cartellone ricco di eventi. Messo su per approfondire le tante esperienze di tutela degli ultimi alle quali il sacerdote riminese ha dedicato la propria vita. E che fa tappa in due terre, la Sicilia e la Calabria. Territori che più di altri rischiano di rimanere soffocate dalle nuove povertà. Dalla fuga dei giovani e dalle difficoltà di accesso al welfare delle persone con disabilità. Sono 12 appuntamenti che raccontano l’attualità e la straordinarietà del pensiero di Don Oreste Benzi. Si parlerà di accoglienza, immigrazione, ma anche di famiglia, disabilità, prostituzione, giovani e vita. Restituendo la fotografia di una Comunità che opera ogni giorno e sempre in frontiera.

    Appuntamento a Lamezia Terme

    Prossimo evento in Calabria sarà domani 23 febbraio, a Lamezia Terme. Alle ore 16.00, nei locali del Seminario Vescovile in Piazza d’Ippolito, alla presenza di Mons. Luigi Antonio Cantafora Vescovo di Lamezia Terme, si terrà l’iniziativa “Uomo e donna li creò: la Famiglia nella Società liquida”.

    Porteranno la propria testimonianza Maria Didiano, mamma di Casa Famiglia a Lamezia Terme. Enrico Masini, coordinatore nazionale per l’aiuto alla famiglia della Comunità Papa Giovanni XXIII. Primo Lazzari, vicepresidente dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII.
    Da Lamezia Terme il cammino proseguirà poi verso altre città. A Palermo, Siracusa, Locri, Caltagirone, Scicli, Reggio Calabria, Trapani e infine Acireale.

    Don Oreste Benzi

    Come sacerdote, Don Oreste Benzi, ha sempre dedicato il suo operato verso i più emarginati, quelli che lui definiva “gli ultimi”. La figura del sacerdote è associata spesso con la sua grande predisposizione a farsi carico dei bisogni degli altri.

    Così, come sosteneva Don Oreste Benzi: “La devozione senza la rivoluzione non basta”.

  • Kalabria Experience 2018, al via il nuovo anno

    Kalabria Experience 2018, al via il nuovo anno

    Ai nastri di partenza Kalabria Experience 2018. Vari i bei momenti trascorsi in questi 3 anni grazie a questo progetto creato per far vivere il territorio in un nuovo modo.

    Kalabria Experience 2018

    Kalabria Experience 2018 é un progetto della Pro-Loco di Brancaleone. Dal 2015 è impegnato alla valorizzazione del territorio, della natura, dei borghi, delle tradizioni e delle peculiarità storico-archeologiche della Calabria.

    L’evento escursionistico inaugurativo si terrà Domenica 25 Febbraio a Ferruzzano(RC). Si camminerá tra le bellezze naturalistico e archeologiche del Bosco di Rùdina.
    La giornata vedrà una bellissima e interessante escursione in questo sito S.IC. dove persistono testimonianze del periodo Preistorico e Bizantino con una ricca biodiversità costituita da una flora protetta e rara.

    Un turismo lento

    Kalabria Experience è anche turismo lento. Quest’anno infatti è stato annunciato attraverso i canali ufficiali di informazione il progetto “LA VIA DEI BORGHI”. Un altro progetto che nasce grazie all’unione degli intenti con l’Associazione Il GIARDINO DI MORGANA ed il gruppo social Instagram IG_CALABRIA. Esso consiste in una serie di domeniche spalmate in tutto l’arco dell’anno attraverso i borghi dell’area Grecanica e Locridea. Accompagnati dalle associazioni del territorio, dalle aziende locali e guide. Saranno loro a guidare i tour atrraverso l’anima più profonda dei luoghi. Ed ad arricchire il progetto anche i foto-contest Instagram che saranno la base delle uscite in lungo e in largo per la fascia costiera ionica.

    Non solo escursioni

    Kalabria Experience è anche unione e condivisione. Anche quest’anno non sono poche le proposte escursionistiche, grazie al partenariato ormai consolidato con il gruppo Porpàtima Trekking. Per questo si parla della nuova edizione come Kalabria Experience 2018. La primavera e l’estate saranno ricche di luoghi da scoprire e riscoprire, dando la possibilità a tutti di poter apprezzare l’Aspromonte, la fiumare e le montagne del nostro territorio.

    L’organizzazione ha contribuito positivamente al territorio e alla destagionalizzazione del turismo con numerose attività come: Mostre Fotografiche itineranti, Convegni sul tema. É stata anche oggetto di studio in tesi di laurea che hanno colto l’iniziativa come modello di sviluppo turistico territoriale ottimale.

    Oggi il gruppo Kalabria Experience è una grande organizzazione che riesce a coniugare, escursionismo, cultura, arte e territorio. Con un occhio proteso al futuro che guarda verso un nuovo modo di fare turismo. Il tutto attraverso gli occhi dei suoi fruitori che hanno l’opportunità di vivere il territorio con un approccio nuovo, diretto ed esperienziale.

  • Incidente mortale Taurianova, una vittima

    Incidente mortale Taurianova, una vittima

    Incidente mortale Taurianova, ha perso la vita una giovane di 28 anni. È di un morto il bilancio di un grave incidente che si è verificato sulla Strada provinciale 1, tra Taurianova e Gioia Tauro, in provincia di Reggio Calabria. Ancora una volta si registra un’altra giovane morte a causa dei pericoli della strada.

    Incidente mortale Taurianova

    Ennesimo incidente mortale Taurianova. Questa volta a perdere la vita é stato una giovane di 28 anni. La giovane si trovava alla guida della sua auto quando avrebbe perso il controllo, sbandando. La 28enne a bordo della sua auto alimentata a Gpl, secondo le prime ricostruzioni, non é riuscita a recuperare il controllo del mezzo. L’auto con a bordo la giovane é finita all’interno di un’area di servizio sita tra Rizziconi e Gioia Tauro. Nella dinamica dell’incidente, inoltre, veniva urtata un’altra auto che in quel momento si trovava in sosta.

    Dinamica incidente

    Si hanno altre notizie in merito all’ incidente mortale Taurianova. Infatti, l’auto che si trovava in quel momento in sosta, era priva di occupanti. A causa del violento urto è stata letteralmente capovolta su un lato. Ingenti i danni riportati. Stessa triste sorte anche per l’auto a bordo della quale si trovava la vittima.

    Sul luogo si sono recati i soccorsi del 118, i vigili del Fuoco e le forze dell’Ordine. Per sfortuna per la ragazza non c’é stato nulla da fare. Inutili si sono rivelati i soccorsi dei sanitari. La 28enne infatti é morta sul colpo a causa delle ferite riportate nell’impatto. Nel frattempo la squadra dei vigili del fuoco del distaccamento di Palmi ha messo in sicurezza l’area e l’auto. I militari invece hanno effettuato i rilievi del caso per stabilire le dinamiche dell’incidente. Non si esclude al momento nessuna ipotesi in merito alla cause che hanno provocato questa terribile disgrazia.

  • Fortitudo Calcio Reggio vola verso la Prima Categoria calabrese

    Fortitudo Calcio Reggio vola verso la Prima Categoria calabrese

    La Fortitudo Calcio Reggio prende il largo nel campionato di seconda categoria girone E. Una vittoria che porta la capolista a staccare i diretti avversari di ben cinque punti. Che sia stata la partita decisiva per la vittoria del campionato?

    Fortitudo Calcio Reggio vittoriosa

    Non basta una tripletta di Marino M. alla Ludos Vecchia Miniera per fare sua la partita. Le doppiette di Nicolazzo e Cartisano, ed il goal di Spanti, hanno permesso infatti alla capolista di allungare in classifica. Al terzo posto invece mantiene la posizione il Borgo Grecanico che vince il derby con il Condofuri 2009. Ecco i risultati del calcio calabrese.

    Di seguito i risultati della terza giornata di ritorno. 

    Turno 11 Febbraio 2018 – 3^ giornata di ritorno

    Sabato 10/02 – ore 14:30
    Campese – [ Rinviata] – Nuovo Polistena Calcio
    Catona Calcio 2 – 0 San Roberto Fiumara
    Futsal Melito 2 – 2 Grotteria Calcio
    Nuova Sanf – [ Rinviata] – C.S. Lazzaro1974
    Domenica 11/02 – Ore 14:30
    Condofuri 2009 0 – 1 Borgo Grecanico 2015
    Fortitudo Calcio Reggio 5 – 3 Ludos Vecchia Miniera
    Domenica 11/02 – Ore 18:00
    Saint Michel 3 – 0 Antonimina

    La classifica

    Rafforza il terzo posto il Borgo Grecanico, che rimane a 11 punti dalla Fortitudo Calcio Reggio. A “soli” sei punti la Ludos Vecchia Miniera. Dietro c’e la bagarre con il Catona Calcio che si issa al quarto posto a 25 punti.

    SQUADRA PUNTI
    Fortitudo Calcio Reggio …..42
    Ludos Vecchia Miniera …..… 37
    Borgo Grecanico 2015 ……….. 31
    Catona Calcio ………..….…. 25
    San Roberto Fiumara …..…. 21
    C.S. Lazzaro1974 ………..… 21
    Nuovo Polistena Calcio ……… 20
    Futsal Melito ( -1)………..…. 20
    Grotteria Calcio..……..….…. 19
    Antonimina ……………..……. 18
    Condofuri 2009 ………………… 16
    Nuova Sanf …………..….….. 15
    Saint Michel ………………… 14
    Campese ……………..……… 11

    CS Lazzaro, N. Polistena, Nuova Sanf e Campese hanno invece una partita in meno.

    Prossimo turno

    Altro difficile match quindi per la capolista Fortitudo Calcio Reggio. Infatti, la squadra sará infatti impegnata a Melito Porto Salvo contro il Borgo Grecanico. La Ludos Vecchia Miniera non dovrebbe invece avere problemi tra le mura amiche dove arriverá la Campese. Grotteria  Calcio – Condofuri 2009 altro match sulla carta interessante.

    18 Febbraio 2018 – 4^ giornata di ritorno

    Sabato 17/02 – ore 14:30

    Antonimina – Futsal Melito
    Borgo Grecanico 2015 – Fortitudo Calcio Reggio
    Grotteria Calcio – Condofuri 2009
    San Roberto Fiumara – Nuova Sanf

    Domenica 18/02 – Ore 14:30
    C.S. Lazzaro1974 – Saint Michel
    Ludos Vecchia Miniera – Campese
    Nuovo Polistena Calcio – Catona Calcio

  • Spari Marina Gioiosa Jonica contro pizzeria

    Spari Marina Gioiosa Jonica contro pizzeria

    Spari Marina Gioiosa Jonica, sono tre i colpi arrivati contro una pizzeria. Un altro episodio increscioso quello che si é verificato la scorsa sera nella localitá reggina.

    Spari Marina Gioiosa Jonica

    Poteva avere delle conseguenze l’episodio degli spari Marina Gioiosa Jonica che si é verificato la scorsa notte. L’episodio si é verificato alle 22,45 di sabato sera. Due uomini a bordo di una Fiat 500 hanno esploso tre colpi d’arma da fuoco in direzione del ristorante Rumble’s Pub. Stavolta, però, non si è trattato di un atto intimidatorio a serranda abbassata. É stato un vero e proprio assalto armato. Solo il caso ha voluto che non si registrassero delle conseguenze peggiori. Infatti, due dei tre colpi esplosi hanno perforato la vetrata.

    Infatti, nel momento degli spari, il locale era affollato. Circa 80 le persone che si trovavano all’interno dell’esercizio commerciale. In quel momento sono stati esplosi i colpi di pistola che hanno raggiunto le vetrate della pizzeria. Si é creato naturalmente il panico tra la gente. Per fortuna non si sono registrati feriti anche se molto é stato lo spavento per tutti coloro che si trovavano nella zona in quel momento. Si é creato il panico ed il conseguente via vai di persone in ogni direzione. Si é temuto il peggio.

    Particolari della vicenda

    Il clamore provocato dagli spari e le conseguenze del gesto, hanno attirato l’attenzione di due gazzelle dei Carabinieri di Roccella Jonica che in quel momento erano di pattuglia da quelle parti. É subito iniziato l’inseguimento dei fuggitivi da parte dei militari. L’inseguimento non é stato facile anche se ha sortito l’effetto sperato a favore dei militari. Le gazzelle infatti sono riuscite a bloccare la fuga dell’auto in via Giardini. Gli autori della vicenda degli spari Marina di Gioiosa Jonica sono stati subito fermati. Sono scattate le manette nei loro confronti.

  • Bunker scoperto a Rosarno (Rc) nelle campagne

    Bunker scoperto a Rosarno (Rc) nelle campagne

    Bunker scoperto a Rosarno, in provincia di Reggio Calabria. Un bunker di oltre 20 metri quadrati realizzato in muratura nel sottosuolo delle campagne di Rosarno, in contrada Bosco, ad una profondità di circa due metri

    Bunker scoperto a Rosarno

    Importante scoperta quella effettuata nella giornata di ieri dagli investigatori della Squadra Mobile di Reggio Calabria impegnati nella ricerca di latitanti. Al bunker scoperto a Rosarno si accede da una botola in cemento. La quale si apre a scomparsa scorrendo su appositi binari a circa mezzo metro al di sotto dalla superficie. Dalla botola, attraverso un pozzo verticale, si entra in un cunicolo-corridoio lungo circa nove metri che conduce alla stanza bunker munita di illuminazione elettrica, letti, cucina e bagno.

    Alcune microtelecamere esterne, nascoste da occhi indiscreti, controllava il territorio circostante. La struttura, inoltre, era completamente interrata e mimetizzata da una superficie uniforme con l’ambiente circostante.

    Utilizzo bunker

    La notizia del bunker scoperto a Rosarno ha subito allertato gli investigatori. In particolare gli investigatori della sezione criminalità organizzata e catturandi della Squadra Mobile di Reggio Calabria. Loro infatti ritengono che il bunker sia stato utilizzato dai latitanti delle cosche della ‘ndrangheta di Rosarno.

    I tecnici del Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica di Reggio Calabria hanno effettuato accurati accertamenti alla ricerca di tracce utili alle indagini. Sono stati anche apposti i sigilli al bunker  sequestrato.

    É stata informata anche la Direzione Distrettuale di Reggio Calabria.

  • Candidati calabresi M5S per le elezioni 2018

    Candidati calabresi M5S per le elezioni 2018

    Sono stati annunciati i Candidati calabresi M5S per le prossime elezioni 2018. Ieri sera sono stati annunciati i candidati calabresi per il Movimento 5 Stelle per i collegi plurinominali di Camera e Senato.

    Candidati calabresi M5S

    Sono stati tutti ricandidati i parlamentari uscenti del Movimento 5 Stelle in Calabria. Fanno eccezione soltanto il deputato Sebastiano Barbanti ed il senatore Francesco Molinari a Idv. Loro erano infatti passati nel frattempo rispettivamente nelle fila del Pd e dell’Idv.

    Circa 400 gli aspiranti calabresi che hanno partecipato alle Parlamentarie del Movimento 5 Stelle sulla piattaforma Rousseau. Ieri sera sono stati annunciati i nomi dei componenti delle liste ai collegi plurinominali di Camera e Senato.

    Di seguito l’elenco completo pubblicato sul Blog delle Stelle dei candidati per i collegi calabresi. Così come definiti dalle Parlamentarie e nel rispetto di quanto definito dalla legge elettorale.

    I tre deputati uscenti sono schierati tutti nel collegio proporzionale della Camera Calabria 2:

    Dalila Nesci (capolista)
    Paolo Parentela
    Federica Dieni

    A loro si é unito Riccardo Tucci.

    I candidati supplenti inoltre sono Barbara Gugliotta, Alberto Diodato, Serena Varano e Giuseppe Antonio Germanó.

    Altri candidati Movimento Cinque Stelle

    Tutti nuovi invece candidati nel collegio proporzionale alla Camera Calabria 1:

    Francesco Forciniti
    Elisa Scutellá
    Alessando Melicchio
    Luigia Leone

    I candidati supplenti sono Giuseppe Giorno, Deborah De Rose, Domenico Russo e Alessandra Lo Petrone.

    Nel collegio proporzionale al Senato, invece, il capolista è l’uscente Nicola Morra. Gli altri candidati sono:

    Bianca Laura Granato
    Giuseppe Auddino
    Maria Pompilio

    I candidati supplenti nominati sono Giuseppe D’Ippolito, Rosa Silvana Abate, Francesco Sapia, Rosella Cerra.

    Ecco quindi la lista completa dei candidati calabresi del Movimento Cinque Stelle che concorrerranno alle prossime elezioni politiche del 2018. Alcuni voti sono conosciuti anche nelle elezioni calabresi. Infatti, Francesco Forciniti si era candidato consigliere alle regionali calabresi del 2014. Bianca Laura Granato, invece, era stata candidata a sindaco di Catanzaro.

  • Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali a Brancaleone

    Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali a Brancaleone

    Si terrà Domenica 21 Gennaio a Brancaleone la Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali. Il comune jonico ha deciso di aderito a questa giornata nazionale.

    Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali

    La Giornata Nazionale Dialetto e lingue locali rappresenta un evento che ricorre ogni anno in tutta Italia. É promosso dall’UNPLI che da anni coinvolge tutte le Pro-Loco d’Italia. Consiste in una maratona culturale a difesa dei dialetti e delle lingue minoritarie. Molti naturalmente sono anche i dialetti presenti in Calabria e nella provincia reggina in particolare. Questo momento servirá anche per sensibilizzare anche tutti i cittadini, spesso poco attenti ai veri valori delle lingue presenti nel territorio dove vivono.

    Pro Loco Brancaleone

    L’evento in quel di Brancaleone é promosso e organizzato dalla Pro-Loco Brancaleone. Si avvale anche della collaborazione con l’Unione Poeti dialettali Calabresi e del patrocinio del Comune di Brancaleone. Come luogo per questo evento sono stati scelti i locali della Biblioteca Comunale Cesare Pavese alle ore 17:00. Si tratta di un appuntamento da non mancare.

    Tanti i poeti che vi parteciperanno, oltre a vari ospiti che reciteranno i loro versi in lingua dialettale. All’interno della serata ci saranno anche momenti dedicati alla canzone cantautorale calabrese. Vari anche gli interventi curati e diretti da Carmine Verduci e Giuseppina Sapone. A loro spetterá l’arduo compito di condurre l’intera serata durante la quale non mancheranno momenti di grande condivisione. L’evento naturalmente é aperto a tutti, soprattutto a chi ha a cuore le proprie origini e la propria lingua locale.

    É il presidente della Pro Loco locale Carmine Verduci a rivolgere un sincero invito a tutti. “Non resta che attendervi tutti a questo grande evento culturale. Traccerà un passo fondamentale nelle attività della pro-Loco di Brancaleone per il 2018. Da sei anni siamo impegnati insieme a tutti i  soci volontari nella difesa e valorizzazione della cultura locale”.

  • App Ntacalabria, disponibile nuova versione

    App Ntacalabria, disponibile nuova versione

    App Ntacalabria, è on line la nuova versione.

    Novitá in ambito tecnologico in seno al giornale online www.ntacalabria.it. Grazie alla sinergia tra le varie componenti, sono state apportate nuove modifiche all’App ufficiale di Ntacalabria. Saverio Manti ha ufficializzato il rilascio della nuova versione dell’App, disponibile per i dispositivi Android.

    App Ntacalabria – Cosa fare

    Per scaricare l’ App Ntacalabria sul proprio dispositivo sarà quindi sufficiente accedere al Play Store di Google e cercare “ntacalabria“.

    In alternativa sarà possibile scaricarla accedendo direttamente al link https://play.google.com/store/apps/details?id=com.ntacalabria.app

    Nella home page si possono scorgere le notizie in Evidenza. Una delle novitá riguarda le “ultime news”. In alto nella pagina si possono visionare le ultime notizie inserite sul sito, in ordine cronologico. Il colore arancione tende a differenziarle dal resto. Rispetto al passato, si puó cliccare all’interno della notizia accedendo direttamente al sito.

    Il link diretto dall’App alle rispettive notizie riguarda un ulteriore novitá introdott in fase di rilascio della nuova versione.

    Ntacalabria App
    Ntacalabria App

    Le Novitá

    Con l’app sarà quindi possibile visualizzare le principali news dall’Area Grecanica e Calabria tra le categorie principali. Oltre naturalmente alle notizie che riguardano gli altri comuni della Calabria. 

    Inoltre, sulla colonna di sinistra della stessa App, si potrá decidere di entrare all’interno di una delle varie categorie presenti:

    • Cronaca
    • Attualitá
    • Eventi
    • Sport
    • Politica
    • Ricette

    Il tutto grazie ad un’unica APP gratuita con aggiornamenti continui.

    Naturalmente non potevano mancare i collegamenti ai vari canali social di cui dispone Ntacalabria:

    • Facebook
    • Twitter
    • Google +
    • Youtube

    Non vi resta che scaricare pertanto l’App (o la nuova versione per gli utenti giá attivi) e godere delle varie novitá.

    Quindi buona navigazione a tutti.

  • Saldi Calabria 2018, sconti da giorno 5

    Saldi Calabria 2018, sconti da giorno 5

    Saldi Calabria, il 2018 si apre nei migliori dei modi.

    Venerdí 5 gennario prenderanno il via i saldi invernali in Calabria. Una data importante per quasi tutte le regioni d’Italia che richiamerá molti consumatori. La prima regione a partire é stata la Basilicata, oggi martedi’ 2 gennaio. Domani sará la volta della Valle D’Aosta. In tutte le altre regioni, come anche la Calabria, le vendite di fine stagione scatteranno venerdi’ 5 gennaio, con l’esclusione della Sicilia che inizierá sabato 6 gennaio, in coincidenza con l’Epifania.

    Saldi Calabria

    In merito ai Saldi Calabria, Federconsumatori ha diffuso un decalogo per evitare le truffe

    • Verificate prima della partenza dei saldi il prezzo pieno del prodotto che volete comperare. Se possibile fate una foto con il telefonino per avere una testimonianza certa
    • Non fermatevi mai davanti alla prima vetrina che incontrate ma girate piú negozi e confrontate i prezzi.
    • Diffidate dalle vetrine tappezzate dai manifesti (che non consentono di vedere la merce) o che reclamizzano sconti eccessivi, pari o superiori al 60%.
    • I prodotti venduti a saldo devono essere di fine stagione ma non di quelle passate. La merce di magazzino non puó essere mescolata con i prodotti in saldo ma dovrà essere venduta separatamente.
    • Attenzione al cartellino: su ogni prodotto deve essere indicato, obbligatoriamente ed in modo chiaro e leggibile, il vecchio prezzo, quello nuovo e il valore in percentuale dello sconto.
    • Non esiste l’obbligo di far provare i capi, questo è a discrezione del negoziante.
    • I commercianti in possesso del Pos hanno l’obbligo di accettare il pagamento con carte di credito o bancomat.
    • Conservare sempre lo scontrino a titolo di prova di acquisto. Sarà prezioso in caso di merce fallata o non ‘conforme’, in quanto obbliga il commerciante alla sostituzione o al rimborso di quanto pagato.
    • Le truffe devono essere immediatamente denunciate ai vigili urbani, all’ufficio comunale per il commercio o alle associazioni dei Consumatori.
    • Per non eccedere con le spese, in ogni caso, stabilire sempre un budget massimo per gli acquisti.
  • Denis Bergamini non si é suicidato. Morto per soffocamento

    Denis Bergamini non si é suicidato. Morto per soffocamento

    Denis Bergamini è stato soffocato.

    Importante notizia quella che arriva sulla triste vicenda della morte del giocatore. Infatti, dopo tanti anni in cui la veritá era stata sempre negata, finalmente é stata fatta luce su questa morte. Infatti, é stata depositata la perizia fatta sul corpo del calciatore. Due anni fa l’indagine era stata archiviata.

    Si era sempre parlato di suicidio anche se l’ultimo esame non lascia dubbi. Infatti, é statoescluso si possa essere trattato di un suicidio. La notizia è stata confermata nel corso del programma Mediaset Quarto Grado.

    Denis Bergamini Riesame

    La salma di Denis Bergamini era stata riesumata lo scorso luglio. Faceva seguito alla riapertura dell’inchiesta da parte del Procuratore della Repubblica di Castrovillari Eugenio Facciolla.

    Dopo 28 anni, quindi, é arrivato l’esito della super perizia medico-legale anticipata nei giorni scorsi. Era stato il gip del tribunale di Castrovillari a ordinare un nuovo test sul cadavere del calciatore del Cosenza. L’esito della stessa, quindi, contribuirebbe a dare nuovo impulso ad una vicenda ancora non chiarita. La morte del giocatore era avvenuta il 19 novembre del 1989 ed era stata attribuita al gesto volontario di togliersi la vita.

  • Povertá infantile piú alta in Calabria

    Povertá infantile piú alta in Calabria

    La Calabria si contraddistingue anche per il tasso piú alto di povertá infantile in Italia.

    Quadro non entusiasmante quello che viene fornito da Save the Children. É il resoconto del viaggio di Save the Children nel mondo della scuola in Calabria consegnato all’VIII Atlante dell’infanzia a rischio “Lettera alla scuola”. É stato presentato in anteprima consegnando una fotografia dei bambini calabresi estremamente allarmante.

    Povertá infantile in Calabria

    Secondo l’indagine, la Calabria é la Regione in Italia con il più alto tasso di povertà infantile.

    I dati sono veramente allarmanti. Infatti il 47,1% dei bambini e degli adolescenti è sotto la soglia della povertà relativa. Alto anche il rischio di dispersione scolastica tra i bambini e i ragazzi che vivono in condizioni di disagio. Infatti, il 15,7% dei giovani in Calabria ha lasciato precocemente la scuola. Il tasso di abbandono nelle scuole secondarie di secondo grado è pari al 4,43% su un dato nazionale del 4,3%, mentre nelle scuole secondarie di primo grado è dello 0,99% (0,83%).

    Naturalmente sono da considerare anche le varie conseguenze che ne derivano da questa situazione. Infatti, all’aumento della povertà economica corrisponde una nuova povertà educativa. Oltre allo scarso accesso alle risorse di carattere culturale, artistico e dello sport. Si tratta di condizioni necessarie e imprenscindibili per una crescita educativa dei bambini. La mancanza di questi aspetti non fa altro che contribuire ad una regressione degli stessi durante la loro crescita.

    Save the Children in Calabria

    Varie le iniziative che questa associazione ha messo in campo in Calabria per cercare di venire incontro ai problemi che attanagliano bambini e adolescenti. ra questi linaugurazione nell’aprile scorso di un Punto Luce nel comune di San Luca. 

    Inoltre, insieme al Csi di Reggio Calabria si é deciso di “spalancare” le porte degli impianti sportivi a tutti i ragazzi calabresi, A quelli per intenderci che secondo gli ultimi dati sviluppati (proprio da Save the Children) ben otto su dieci «non hanno possibilità di fare sport e vivere attività ricreative». Questa iniziativa é stata effettuata in occasione della Settimana contro la povertà educativa.

  • Diga Melito: convocati gli Stati Generali

    Diga Melito: convocati gli Stati Generali

    Sono stati convocati gli “Stati Generali” per la Diga Melito. Appuntamento lunedí 30 ottobre alle ore 15.30 presso la Sala riunioni del Consorzio Ionio Catanzarese di Catanzaro.

    Il Presidente Grazioso Manno é il fautore della battaglia per il rifinanziamento e la realizzazione di questa fondamentale infrastruttura. Anche le testate nazionali di RaiTre e RaiUno, hanno acceso i riflettori sulla Diga Melito. Si tratta di un’opera incompiuta, ma indispensabile ai fini irrigui e potabili e allo sviluppo del territorio.

    Diga Melito

    “Ci sono tutte le condizioni per inserire nella “Legge di Bilancio” il rifinanziamento della Diga Melito. Con il nuovo progetto preliminare la Diga si candida ad occupare un posto in prima fila. È indiscutibile il suo alto valore strategico e occupazionale. Per la realizzazione della stessa si è sciolto anche il nodo relativo al contenzioso con la sentenza della Suprema Corte di Cassazione. La Suprema Corte ha infatti accolto i rilievi del Consorzio. Per la Diga vi è il confermato impegno per la realizzazione da parte del Presidente Mario Oliverio. Nonché del Ministro alle Infrastrutture Graziano Del Rio. Gli Stati generali che abbiamo convocato – conclude Manno – devono rafforzare tutti questi elementi positivi con una carica di straordinaria autorevolezza, compattezza e solidità, per il raggiungimento di un obiettivo comune che può fare solo il bene della Calabria”.

  • “La fine dei tempi” di Cosimo Francesco Crea, recensione del libro

    “La fine dei tempi” di Cosimo Francesco Crea, recensione del libro

    Cosimo Francesco Crea, “La fine dei tempi”, Albatros – Il Filo, pp. 159.

    “[…]. Omero: ”La magia? Perché, la magia esiste?”. Il vecchio: “La magia è nel mondo”. Omero: “Cosa?” Il vecchio: “Quelle acque emanano magia, ogni cosa su questo mondo emana magia; una volta che tu conosci la magia, conosci ogni cosa di questo mondo” […].”.

    Il significato ultimo de “La fine dei tempi” potrebbe essere riassunto in questo semplice e breve dialogo in cui la figura archetipica del vecchio coincide con la pura saggezza popolare. L’opera prima di Cosimo Francesco Crea è intrisa di magia; una magia particolare che percorre ogni cosa e ogni azione. L’ambiente rarefatto e immaginifico, lo studio meticoloso dei personaggi, la fantasia nel raccontarli e nel narrarli inducono il lettore ad una inevitabile immedesimazione. “La fine dei tempi” ci fa sognare di essere angeli, di essere demoni, di essere deboli e di essere forti; racconta la lotta che sin dall’inizio dei tempi ha contraddistinto il mondo: la lotta fra bene e male e, ancor di più, fra male e male. Una lotta totale e totalizzante, piena delle sue infamie e delle sue nefandezze, una lotta perpetua in cui anche gli uomini e le proprie personalità non rimangono esclusi.

    Il romanzo di fantascienza, con un contenuto eccezionale di idee e pensieri, potrebbe essere rappresentato ampiamente anche come un’opera teatrale in quanto il testo è dialogato: la vicenda è narrata attraverso gli scambi di battute tra i diversi personaggi. Il protagonista ha un compito importante e difficile: redigere un libro che salvi l’umanità così che gli errori commessi in passato non vengano più ripetuti. Gli viene assegnata una guida d’eccezione: l’arcangelo Gabriele, il messo di Dio, che risveglierà in lui delle consapevolezze sopite e scomode da trascrivere nel libro.

    Probabilmente, il protagonista del romanzo, l’io narrante corrisponde al talentuoso autore di Fossato Ionico, Cosimo Francesco Crea che, nelle pagine conclusive, pone a Gabriele delle domande di rara intensità: “ […]. Io: “Questa è la fine?”. Gabriele: “No, questo è solo un nuovo inizio, ora l’uomo tornerà a essere libero, ma stavolta partendo dal peggio non potrà fare altro che migliorare […].”. “La fine dei tempi” è, in conclusione, solo un nuovo inizio. L’inizio di una brillante carriera per questo giovane scrittore calabrese.

     

     

  • Calabria, al via seconda edizione #bellacomeunfilm

    Calabria, al via seconda edizione #bellacomeunfilm

    E’ partita il 24 luglio Calabria#bellacomeunfilm, il contest che per il secondo anno successivo propone di raccontare la Calabria- attraverso impressioni, emozioni, appunti e note di vita – in forma di minivideo e foto, catturati  da quanti (calabresi residenti, calabresi temporanei, viaggiatori, turisti, semplici osservatori) la vivranno o semplicemente la attraverseranno durante questa estate. Forte del successo della prima edizione, che ha visto postati oltre 800 tra foto e video, si rilancia dunque l’hashtag su instagram #bellacomeunfilm per raccogliere i minivideo (di max30 secondi) con la Calabria protagonista, da girare e postare secondo le modalità definite nel regolamento per la partecipazione, scaricabile da bellacomeunfilm.calabria.it. Questa seconda edizione – a cura dell’associazione Calabresi Creativi insieme a Presta-lab, Associazione Meme, Altrama srl, Interazioni Creative, Efferre comunicazione, Touring Club Italiano con il patrocinio ed il sostegno della Fondazione Calabria Film Commission – arricchisce la sua formula volendo sperimentare un vero e proprio dispositivo di produzione di comunicazione turistica e territoriale sulla rete, collettivo e partecipato. Sono infatti previste due fasi distinte, ma organicamente collegate tra loro.

    La prima che nel periodo 24 luglio – 24 settembre, analogamente a quanto accaduto nell’edizione 2016, sollecita e promuove la produzione di minivideo di max 30”da postare su instagram con l’hashtag #bellacomeunfilm, che saranno sottoposti alla valutazione del pubblico: il video che accumulerà più like su instagram sarà il vincitore dell’edizione. La seconda, attivata da una nuova e apposita call, in onda dal 1° al 30 settembre, prevede l’iscrizione da parte di video maker, blogger, creativi, pubblicitari, etc. ad una sessione in presenza, un hackathon, finalizzato alla riscrittura e al rimontaggio dei materiali postati e raccolti su instagram nella prima fase del contest. Analogamente alla prima fase, anche questi nuovi video saranno caricati sui canali digitali del progetto e sottoposti alla valutazione del pubblico. Le nuove videoscritture ottenute saranno utilizzate all’interno dei dispositivi di comunicazione turistica regionale. In conclusione grande festa, con il racconto di tutta l’esperienza, la presentazione dei risultati, proclamazione dei vincitori e quanto altro nel frattempo maturerà da oggi in poi nel dialogo tra organizzatori, partecipanti, enti patrocinanti, istituzioni, associazioni e imprese.

  • Calabria, nuova Ss 106 importante per sicurezza stradale

    Calabria, nuova Ss 106 importante per sicurezza stradale

    Riceviamo e pubblichiamo un comunicato dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”:

    “In queste ultime ore sui social network leggiamo migliaia di commenti in cui migliaia di calabresi lamentano la realizzazione dell’ammodernamento tra Sibari e Roseto Capo Spulico perché avrebbero voluto che venisse realizzata tra Sibari e Reggio Calabria.

    L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” apprende con soddisfazione che esiste ed è consolidata una maggioranza straordinaria di calabresi che ha espresso vivo apprezzamento per la realizzazione di un’opera che tutti avrebbe desiderato che venisse realizzata anche nel proprio territorio di appartenenza. 

    In questo contesto straordinario l’Associazione non può che cogliere positivamente le dichiarazioni dei sindaci di Villapiana e Cassano All’Ionio che – in una recente intervista – hanno dichiarato che il prossimo 28 luglio si diranno favorevoli al progetto, decideranno di fare quadrato per facilitare il parere favorevole peraltro non vincolante del  Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sulla seconda parte del progetto (Trebisacce – Roseto Capo Spulico), in modo da accelerare ancor di più l’avvio dei lavori che, diversamente, subirebbe altri inutili ritardi atteso che la realizzazione dell’opera è ormai stabilita da una delibera pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 

    L’Associazione ritiene che questa posizione sia di assoluto buon senso e, soprattutto, necessaria dal momento che l’intenzione del Governo ma, più in generale di tutte le forze politiche e sociali, è quella di realizzare l’opera e di farlo in fretta perché di tempo (troppo tempo), ne abbiamo perso abbastanza. 

    Ciò che l’Associazione non condivide – pur rispettando le posizioni di tutti – è l’idea per la quale quest’opera non è bella e, quindi, “non piace” semplicemente perché non è stata realizzata per come era desiderata dai sindaci. A tal proposito si potrebbe avviare un lungo dibattito tecnico per dimostrare il contrario: sostenendo le ragioni per le quali sarà una Grande Opera proprio perché i Ministeri hanno tenuto la barra dritta rifiutando certe scelte progettuali discutibili.

    L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” in questo dibattito intende introdurre un tema che a noi sta molto a cuore: quello sulla sicurezza stradale. È noto che nel tratto lucano nei cinque anni post ammodernamento abbiamo avuto un abbattimento radicale (lo dicono i numeri!), di sinistri, vittime e feriti a fronte dell’aumento sostanziale delle velocità di percorrenza. Proprio per questa ragione siamo certi che i sindaci assumeranno le scelte già annunciate il prossimo 28 luglio. La Storia si ricorderà di loro: uomini e donne che hanno contribuito alla realizzazione di una Grande Opera fortemente voluta e sognata dall’intera comunità calabrese soprattutto per ragioni di sicurezza stradale.

  • Calabria, Diodati e Donato vincono medaglia Youth AS di danze standard

    Calabria, Diodati e Donato vincono medaglia Youth AS di danze standard

    La Calabria della Danza sportiva continua a conquistare successi a livello nazionale e internazionale. Ai Campionati Italiani, organizzati dalla Federazione Italiana Danza Sportiva nella nota location di Rimini Fiera, la coppia calabrese formata da Adele Diodati e Luciano Donato ha conquistato prima la medaglia d’argento, conseguendo il titolo di Vice Campioni Italiani Assoluti nella disciplina Danze Standard, categoria Youth, e la medaglia di bronzo nella stessa disciplina, categoria Under 21.

    Si tratta di due risultati eccezionali che confermano il talento dei ragazzi cosentini, che già da due anni fanno parte della Squadra nazionale della FIDS e rappresentano un vero orgoglio per la Calabria. La medaglia d’argento apre le porte al Campionato Europeo e al Campionato del Mondo della World Dance Sport Federation (la Federazione internazionale riconosciuta dal CIO), che si svolgeranno il prossimo dicembre a Riga, in Lettonia, dove i ragazzi nel 2015 hanno già conquistato la finale nella disciplina Danze standard, categoria Junior. Luciano e Adele sono tesserati con la Flash Dance Calabria di Terranova di Sibari e sono sotto la guida artistica e tecnica dei Maestri Pino Magnelli e Francesca Pietramale (già finalisti ai campionati del Mondo di Danze Standard della Professional Division della World Dance Sport Federation), nonché dei Maestri Francesco Valente e Antonella Martella di Terranova di Sibari.

    I Campionati Italiani assoluti e di categoria di questa edizione celebrano più traguardi: 20 anni di ammissione da parte del Coni della Danza Sportiva nelle “discipline associate”; 10 anni della decima edizione di riconoscimento ufficiale della Federazione che, peraltro, coincidono anche con la decima edizione di Sportdance. Nei giorni della manifestazione, il viavai tra padiglioni e aree commerciali è da grande kermesse, variegata e colorata. In realtà tutti hanno avuto un unico comune denominatore che si chiama passione. Una passione forte, talvolta incontrollabile, perché la danza entra nel sangue, sprigiona energia, flette i muscoli, impiega la mente come una centralina di controllo per ogni movimento, che si inserisce in un ballo in cui armonia e forza sono una miscela che rende unico questo sport.

  • High School Game 2017, la Calabria trionfa alla finale nazionale

    High School Game 2017, la Calabria trionfa alla finale nazionale

    Siamo finalmente arrivati all’attesissima finale nazionale del Concorso Didattico High School Game 2017. La sfida che ha coinvolto oltre 150.000 studenti di tutta Italia è giunta alle battute finali.

    Il Concorso si è articolato in varie fasi. Nella sfida sono impegnate le quarte e le quinte classi delle medie superiori. Gli studenti ricevono sulla APP di High School Game il materiale didattico e informativo su cui prepararsi alle competizioni e durante l’anno scolastico possono sfidarsi, in maniera virtuale e libera, tra di loro per prepararsi alle gare che si svolgono nelle scuole e presso sedi di università. Le regole sono semplici: ogni classe costituisce una squadra; in ciascun Istituto o Liceo si sfidano le quarte classi tra loro e le quinte classi tra loro. Si selezionano così le due migliori quarte classi e le due migliori quinte classi di ciascuna scuola.Queste classi gareggiano con altre classi di altri Istituti e Licei a livello provinciale.Le vincenti per ogni provincia accedono alla finale nazionale.Gli studenti, davanti a maxischermi e muniti di telecomando, vengono sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale e a domande relative ai programmi scolastici, concordate con i docenti. Un sofisticato software elabora in tempo reale i risultati, i punteggi ponderati e visualizza l’analisi e le statistiche delle risposte.

    Anche quest’anno i ragazzi delle scuole italiane si sono mostrati agguerriti nella sfida con i compagni di tutta Italia, una sana competizione in cui trionfano i più meritevoli. Inoltre, al concorso High School Game si è affiancata la finale nazionale del contest tematico sulla Sicurezza Stradale, promosso da Amissima Assicurazioni.

    Nella splendida cornice della Cruise Barcellona, nave della flotta Grimaldi Lines ancorata nel Porto di Civitavecchia, la Finale si trasforma in un vero evento, con la conduzione di Alessandro Greco e Antonella Salvucci.

    Ma ecco il podio delle classi IV e V del Concorso High School Game 2017:

    Classi IV:

    1. 4E Liceo Scientifico “G. Galilei” – Potenza
    2. 4B Liceo Scientifico “Sensale” – Nocera Inferiore (SA)
    3. 4BIF Polo “Fermi – Giorgi” – Lucca

    Classi V:

    1. 5A Liceo Scientifico G. Galilei – Trebisacce (CS)
    2. 5H Liceo Scientifico Severi – Salerno
    3. 5G Istituto Donegani – Crotone

    I vincitori si sono aggiudicati un viaggio di 4 giorni a Barcellona su una nave Grimaldi Lines, per la loro classe e un docente accompagnatore.

    Per il contest sulla Sicurezza Stradale:

    1. 4E Liceo Scientifico “G. Galilei” – Potenza
    2. 4F Istituto “De Marco – Valzani” – Brindisi
    3. 4A Istituto “Taddeo da Sessa” – Sessa Aurunca (CA)

    In premio una polizza assicurativa sugli infortuni “Amissima” del valore di € 1.000.000, con validità di un anno a copertura dell’intera classe dei vincitori.

    High School Game
    High School Game 2017
  • Plenum CSM: ratifica di numerosi vertici giudiziari in Calabria

    Plenum CSM: ratifica di numerosi vertici giudiziari in Calabria

    di Domenico Crea

    Il Plenum del Consiglio superiore della Magistratura (Csm) nella seduta del 10 maggio 2017  ha proceduto alla definitiva ratifica di numerosi vertici giudiziari. Ecco il quadro del conferimento degli uffici direttivi in Calabria e Sicilia:

    – Conferma nelle funzioni del dott. Federico Cafiero De Raho Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Calabria, la quale, posta ai voti, è stata approvata all’unanimità

    – Conferimento dell’ufficio direttivo di Presidente della Corte di Appello di Palermo al dott. Matteo Frasca

    – Conferimento dell’ufficio direttivo di Presidente della Corte di Appello di Caltanissetta alla dott.ssa Grazia Vagliasindi

    – Conferimento dell’ufficio direttivo di Procuratore Generale della Corte di Appello di Reggio Calabria al dott. Bernardo Dino Petralia

    – Conferimento dell’ufficio direttivo di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni di Catanzaro alla dott.ssa Maria Alessandra Ruberto

    – Conferimento dell’ufficio direttivo di Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trapani al dott. Alfredo Morvillo.

  • Calabria, al via concorso scolastico High school game

    Calabria, al via concorso scolastico High school game

    HIGH SCHOOL GAME, il prestigioso concorso didattico multimediale, inserito nel Pof 2017 da 300 tra Licei e Istituti tecnico-professionali in tutte le regioni italiane, dà il via alle competizioni provinciali per la qualificazione alla finale nazionale.

    La V edizione dell’avvincente gara, iniziata all’inizio dell’anno scolastico 2016/2017 nelle medie superiori di tutta Italia e che coinvolge 150.000 studenti, prosegue.

    Nell’ Aula Magna dell’università della Calabria, in via Pietro Bucci, alle ore 10.00 si sfideranno le classi quarte e quinte.

    I vincitori parteciperanno alla finale del 14 e 15 maggio 2017che avrà luogo a bordo di una nave di Grimaldi Lines ancorata nel porto di Civitavecchia.

    Imparare divertendosi, questo è l’obiettivo dell’appassionante sfida, tra gioco e didattica. Le regole del concorso sono semplici: ogni classe costituisce una squadra, dando inizio alla sfida all’interno del proprio Istituto. Gli studenti delle quarte e le quinte classi, davanti a maxischermi e muniti di telecomando, vengono sottoposti a test a risposta multipla di cultura generale. Un sofisticato software, “Ars Power”, elabora in tempo reale i risultati, i punteggi ponderati e visualizza l’analisi e le statistiche delle risposte. In base al punteggio si selezionano le tre migliori quarte e quinte classi, che successivamente affrontano le vincitrici degli altri istituti a livello provinciale. Infine, le quarte e quinte classi vincitrici  di ogni provincia si sfidano in una spettacolare finale  nazionale.

    Al concorso sul programma scolastico concordato con gli insegnanti delle scuole aderenti, anche quest’anno si  affiancheranno due concorsi tematici, uno sulla Sicurezza Stradale in collaborazione con Amissima Assicurazioni e uno sulla Educazione Ambientale, in collaborazione con il programma Connect4Climate della Banca Mondiale. Gli studenti ricevono sull’ APP di HIGH SCHOOL GAME il materiale relativo a questi interessanti temi su cui prepararsi. Poi partono le gare che si svolgono contemporaneamente al Concorso didattico e con le stesse regole.

    In palio una crociera di 4 giorni a Barcellona alle prime due classi (quarta e quinta) classificate sulle navi della famosa compagnia navale Grimaldi Lines. Per i docenti degli istituti vincitori ci saranno viaggi offerti dall’Ente del Turismo di Malta.

    HIGH SCHOOL GAME è un progetto didattico. E’ stato ideato da Planet Multimedia che ne cura la complessa organizzazione. Ha il patrocinio del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Servizio Civile Nazionale. Si avvale della partnership tra le Università “La Sapienza”, “Lumsa”, IULM, UniCalabria, l’Università Telematica UniNettuno, UniGenova, LABA di Firenze, UniFoggia, UniCagliari, Università “Federico II”.

    Gli studenti vivono questa competizione con straordinario entusiasmo e voglia di impegnarsi per  essere ben preparati”, afferma Emanuele Gambino, presidente di Planet Multimedia.

    Nei due anni precedenti – aggiunge Gambino – i docenti delle classi che hanno partecipato alla gara hanno notato nei loro studenti un netto miglioramento della preparazione scolastica, un aumento dell’interesse verso la conoscenza e un grande spirito di gruppo  che coinvolge studenti e docenti”.

    Per maggiori informazioni su HIGH SCHOOL GAME consultare il sito ufficiale: www.highschoolgame.it oppure guarda il filmato: https://mega.nz/#!7xZlSCQa!IiFGRuzSuRhi3BuPXu_ZI3ZchQQqckHAiNEz25n78EY

    LA FINALE PROVINCIALE A COSENZA

    Come per ogni finale provinciale di HIGH SCHOOL GAME, la sfida multimediale è riservata a 4 studenti, accompagnati da 1 docente, per ogni classe quarta e quinta qualificata all’interno di ciascuno dei licei e istituti tecnico-professionali nella provincia di Cosenza che hanno aderito al progetto, per un totale di oltre 300 ragazzi in gara accompagnati dai loro docenti tutor, compagni di istituto, amici e familiari.

    Scuole partecipanti alle Fasi di Qualificazione

    IISS CASSANO IONIO
    INDIRIZZO: VIA CALIPARI
    Cassano allo Ionio (CS) – Tel: 09811900914
    Modalità di Selezione Classi: Interna/App

    LICEO LUCREZIA DELLA VALLE
    INDIRIZZO: P.ZZA GIOVANNI AMENDOLA
    Cosenza (CS) – Tel: 098424484
    Modalità di Selezione Classi: Interna/App

    LICEO CLASSICO TELESIO
    INDIRIZZO: PIAZZA XV MARZO, 1
    Cosenza (CS) – Tel: 098471979
    Modalità di Selezione Classi: Interna/App

    ITCG PIZZINI – PISANI
    INDIRIZZO: VIA DELLA LIBERTA
    Paola (CS) – Tel: 0982582613
    Modalità di Selezione Classi: Interna/App

    I.I.S. LS-LC-LA ROSSANO
    INDIRIZZO: VIA A. DE FLORIO
    Rossano (CS) – Tel: 0983508804
    Data Evento Live per Selezione Classi: mar 14 marzo 2017 (tappa speciale del TRAVEL GAME c/o nave Cruise Grimaldi Lines)

    IIS GREEN-FALCONE-BORSELLINO
    INDIRIZZO: VIA SS COSMA E DAMIANO
    Corigliano Calabro (CS) – Tel: 0983885296
    Data Evento Live per Selezione Classi: ven 17 marzo 2017 (tappa speciale del TRAVEL GAME c/o nave Cruise Grimaldi Lines)

    I.I.S. IPSIA LEONARDO DA VINCI
    INDIRIZZO: VIA DELL’INDUSTRIA
    Castrovillari (CS) – Tel: 098122038
    Data Evento Live per Selezione Classi: ven 31 marzo 2017 (tappa speciale del TRAVEL GAME c/o nave Cruise Grimaldi Lines)

    IIS LICEO SCIENTIFICO F. BRUNO – LICEO CLASSICO G. COLOSIMO
    INDIRIZZO: VIA TORRE LUNGA
    Corigliano Calabro (CS) – Tel: 098381110
    Data Evento Live per Selezione Classi: mar 4 aprile 2017 (tappa speciale del TRAVEL GAME c/o nave Cruise Grimaldi Lines)

    IIS F. BALSANO
    INDIRIZZO: VIA CARLO ALBERTO DALLA CHIESA, 5
    Roggiano Gravina (CS) – Tel: 0984502281
    Data Evento Live per Selezione Classi: mar 4 aprile 2017 (tappa speciale del TRAVEL GAME c/o nave Cruise Grimaldi Lines)

    ITT UGO CALVANESE
    INDIRIZZO: VIA LEONARDO DA VINCI
    Tortora (CS) – Tel: 0985764329
    Data Evento Live per Selezione Classi: mar 4 aprile 2017 (tappa speciale del TRAVEL GAME c/o nave Cruise Grimaldi Lines)

    IIS – IPSIA – ITI ALETTI
    INDIRIZZO: VIA SPALATO TREBISACCE
    Trebisacce (CS) – Tel: 098151725
    Data Evento Live per Selezione Classi: ven 7 aprile 2017 (tappa speciale del TRAVEL GAME c/o nave Cruise Grimaldi Lines)

    I.T.C.G.T. – LICEO GB. FALCONE
    INDIRIZZO: VIA PADRE G. DA BELMONTE 35
    Acri (CS) – Tel: 0984953533
    Data Evento Live per Selezione Classi: gio 20 aprile 2017 (tappa speciale del TRAVEL GAME c/o nave Cruise Grimaldi Lines)

    IIS CASTROLIBERO
    INDIRIZZO: VIA ALDO CANNATA, 1
    Castrolibero (CS) – Tel: 09841865901
    Data Evento Live per Selezione Classi: gio 20 aprile 2017 (tappa speciale del TRAVEL GAME c/o nave Cruise Grimaldi Lines)

    LICEO SCIENTIFICO STATALE E. FERMI
    INDIRIZZO: VIA GIUSEPPE ISNARDI, 2
    Cosenza (CS) – Tel: 0984412496
    Data Evento Live per Selezione Classi: ven 28 aprile 2017 (tappa speciale del TRAVEL GAME c/o nave Cruise Grimaldi Lines)

    LICEO SCIENTIFICO G. GALILEI – LICEO CLASSICO ALESSI DI TURI
    INDIRIZZO: VIALE DELLA LIBERTà, S.N.C
    Trebisacce (CS) – Tel: 098151723
    Data Evento Live per Selezione Classi: ven 28 aprile 2017 (tappa speciale del TRAVEL GAME c/o nave Cruise Grimaldi Lines).