Tag: notizie calabria

  • Marchio IGP Bergamotto di RC, interviene Carmine Verduci

    Marchio IGP Bergamotto di RC, interviene Carmine Verduci

    Il Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf) con a capo il ministro Francesco Lollobrigida ha approvato l’Igp Bergamotto di Reggio Calabria e il relativo disciplinare di produzione dopo due anni e mezzo di istruttoria complessa e intensa.

    “Con nota ministeriale del 12 dicembre 2023 alla Regione Calabria – Dipartimento Agricoltura si comunicava ufficialmente l’avvenuta approvazione del disciplinare e si richiedeva l’intesa per convocare la pubblica audizione. Una enorme soddisfazione per l’intero comparto agricolo e grande apprezzamento giunge da tutto il territorio dopo un’attesa di due anni, sei mesi e sette giorni esatti” ha affermato l’agronomo Rosario Previtera, presidente del Comitato promotore per il Bergamotto di Reggio Calabria Igp e la sua tutela e valorizzazione che annovera circa 300 operatori della filiera tra bergamotticoltori, trasformatori, associazioni.

    Grande soddisfazione anche dal mondo dell’associazionismo, che promuove le eccellenze del territorio, coniugando gastronomia e cultura nell’ottica della crescita di itinerari turistici esperienziali. A questo proposito con una nota diffusa alla stampa locale é intervenuto Carmine Verduci, Presidente della Pro Loco di Brancaleone che da dodici anni ha sviluppato e promosso itinerari turistici e culturali sul territorio di pertinenza, impostando anche sull’interesse verso il prezioso frutto.

    “Il riconoscimento del Bergamotto di Reggio Calabria IGP, ha detto Verduci – rappresenta per tutti noi un volano di sviluppo ulteriore, a conferma che il lavoro svolto dalla filiera con enormi sforzi e sacrifici fatti in questi anni non sono stati vani.

    Da parte nostra e di tutta la Pro loco di Brancaleone, questo rappresenta un grande risultato, per cui ci congratuliamo con tutti coloro che hanno lavorato al raggiungimento di questo importante riconoscimento, in primis al presidente del Comitato promotore, Dottor Rosario Previtera, e poi anche tutte aziende ed i produttori che hanno creduto nel raggiungimento dell’obbietyivo. Oggi questo riconoscimento avvalora ancora di più il nostro lavoro di promozione del territorio, legato imprescindibilmente al Bergamotto, divenuto negli anni emblema ed eccellenza del territorio reggino.

    Da alcuni anni, grazie alla creazione di percorsi turistici e gastronomici sul nostro territorio di pertinenza, abbiamo e continueremo a promuovere il Bergamotto e la filiera per costruire insieme nuove opportunità di sviluppo culturale ed economico sul territorio”.

  • Calabria, 113 borse di studio della S.N.M.S. CESARE POZZO- ETS

    Calabria, 113 borse di studio della S.N.M.S. CESARE POZZO- ETS

    113 studenti in Calabria potranno beneficiare delle borse di studio, per complessivi € 14.040,00, della Società nazionale di mutuo soccorso Cesare Pozzo – Ets. La societá come ogni anno, assegna borse di studio al fine di accompagnare i soci e i loro figli nel percorso scolastico.

    Anche per il 2023, CesarePozzo premia gli studenti più meritevoli che hanno terminato il ciclo di studi di scuole primarie, scuole secondarie di primo e secondo grado, università di primo livello e magistrale, università estere.

    L’aiuto della S.N.M.S. Cesare Pozzo- ETS si attesta con i numeri: nel 2023 in tutta Italia sono stati erogati € 231.210,00 di sussidi allo studio a 1.880 studenti.

    395 premiati hanno concluso la scuola primaria (con 13.860 euro di sussidi elargiti), 507 la scuola secondaria di primo grado (con 35.490 euro di sussidi), 419 la scuola secondaria di secondo grado (con 58660 euro di sussidi), 199 hanno terminato l’università di primo livello (con 39.800 euro di sussidi assegnati), 352 quella specialistica (con 82.000 euro di sussidi), sette l’università estera (con 1.400 euro di sussidi).

  • ASD San Luca, mister Ianní ha rassegnato le dimissioni

    ASD San Luca, mister Ianní ha rassegnato le dimissioni

    Le strade dell’ASD San Luca e di mister Natale Ianní si separano. La notizia é stata comunicata dalla compagine che milita nel campionato di calcio di serie D attraverso un comunicato stampa:

    Con rammarico siamo costretti a comunicare che In data odierna il mister Natale Iannì dopo un confronto leale con la società, ritenendo che la stessa non può garantire un adeguato rafforzamento tecnico come richiesto , rassegna le dimissioni da allenatore della prima squadra.

    La società ringrazia Mister Iannì per la passione e per la qualità del lavoro svolto in questi mesi, esprimendo gratitudine per l’impegno profuso ed augurando un grosso augurio per la carriera professionale futura.

  • Fieracavalli Verona 2023, é di Reggio Calabria il Miglior Stallone

    Fieracavalli Verona 2023, é di Reggio Calabria il Miglior Stallone

    “Vs Mr harley Ice Te” si riconferma Campione assoluto delle gare di morfologia della Fieracavalli Verona 2023 nel settore dei cavalli americani.
    Questo magnifico cavallo, che lo scorso anno fu conosciuto come il soggetto più bello d’Italia, é uno stallone dal mantello straordinariamente variopinto, appartenente alla razza American Paint Horse, di proprietà del dottor Carmelo Scaramozzino, medico veterinario ippiatra.

    Fieracavalli Verona 2023, il Miglior Stallone é di Reggio Calabria

    Proprio nella città veneta, nella storica Fieracavalli, evento a tema più importante d’Europa (giunta alla sua 125’ edizione), lo stllone ha vinto la categoria “Miglior stallone adulto paint horse e gran Champion” tra tutti i maschi di questa razza. Inoltre si é aggiudicato anche il primo posto nel “Best in show” nella cat paint horse.
    Riconfermando la sua vittoria ottenuta lo scorso anno, questo splendido esemplare si posiziona di prepotenza tra i migliori stalloni disponibili sul territorio italiano e Europeo. Inoltre, lo stesso a soli due anni era stato proclamato european Champion nei campionati di morfologia in Germania.

    Vs Mr harley Ice Te campione fieracavalli

    Lo stallone che già da anni è molto richiesto tra gli allevatori di questa splendida razza di cavalli, tanto che sono già più di 40 i suoi figli allevati in Italia e all’estero; tra questi un maschio di appena 2 anni si è aggiudicato il secondo posto nella medesima gara a Verona dimostrando che la genetica di Harley è vincente anche nella sua progenie.

    Il cavallo tornerá presto presso il centro di riproduzione equina Scaravet a Reggio Calabria, dove sarà visibile e disponibile per la prossima stagione riproduttiva.

    Dichiarazioni dottor Scaramozzino

    “E’ un grande orgoglio per la nostra Calabria. – ha dichiarato il dottor Carmelo Scaramozzino, medico veterinario ippiatra – È una grandissima soddisfazione trionfare in una manifestazione così importante, la seconda volta ancora di più! L’arena strapiena di amici di Reggio e provincia ci ha dato una carica in più. Grazie ad Harley ed alle sue vittorie ho avuto la possibilità di conoscere i migliori allevatori italiani.

    La cosa più bella oltre la vittoria è stata la possibilità di festeggiarla con mia moglie e i miei 2 figli. Non per ultimi vorrei ringraziare il team IS PERFORMANCE HORSE nelle persone di Ivan Simeoni e Moira Gazzola che hanno allenato e accudito Harley per farlo arrivare in fiera in uno stato di forma smagliante. Mi preme fare i complimenti – conclude Scaramozzino – agli altri allevatori e amici reggini e calabresi che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nelle diverse categorie”.

    Fiera Cavalli dottore Carmelo Scaramozzino

  • Stilo (RC), Quattro denunce per abbandono di rifiuti

    Stilo (RC), Quattro denunce per abbandono di rifiuti

    Due aree le aree destinate a discariche abusive, di cui una in pieno centro abitato e l’altra in Contrada Burrao scoperte nei giorni scorsi dai Carabinieri di Stilo. Durante il monitoraggio di queste aree, i militari avevano potuto constatare come venivano scaricati o, addirittura, lanciati dai finestrini delle auto in corsa, vari tipi di materiali. Tra questi rientravano rifiuti solidi urbani, a pneumatici, lavatrici, frigoriferi, rifiuti edili, mobilio, persino parti di autovetture venivano scaricati

    Grazie alle immagini registrate dei sistemi di videosorveglianza, alcuni dei responsabili sono stati individuat . Ad altri si è risalito poiché su un vecchio paraurti trovato in mezzo alla spazzatura risultava ancora impressa, sebbene non più presente, la targa del veicolo; oppure grazie al numero della partita iva o al nome della società presenti su timbri trovati in mezzo ai rifiuti.

    Quattro le persone che sono state denunciate in quanto ritenute responsabili di aver smaltito illecitamente rifiuti speciali per conto delle rispettive ditte, e sono state elevate n. 11 contestazioni amministrative, per quasi 7.000 euro, nei confronti di privati cittadini sorpresi ad abbandonare illecitamente rifiuti solidi urbani e speciali.

  • Blitz contro la Camorra: Operazione coinvolge anche la Calabria

    Blitz contro la Camorra: Operazione coinvolge anche la Calabria

    Blitz contro la Camorra: Operazione contro il crimine organizzato coinvolge anche la Calabria.

    Nelle ultime ore, i Carabinieri stanno mettendo in atto un’ordinanza di custodia cautelare in carcere, emanata dal giudice per le indagini preliminari di Napoli, nei confronti di 14 individui. Fin dalle prime ore del mattino, una vasta operazione è in corso con l’impegno dei Carabinieri del Comando Provinciale di Benevento, operanti in vari comuni della Valle Caudina e nelle province di Avellino, Caserta, Potenza e Catanzaro.

    Le forze dell’Arma, con il supporto di unità cinofile, stanno eseguendo l’ordinanza che coinvolge i 14 indagati, i quali sono coinvolti in vari reati, tra cui l’associazione a delinquere di stampo mafioso, estorsione, danneggiamento, detenzione di materiale esplosivo, detenzione e porto illegale di armi e associazione a delinquere finalizzata al traffico illecito di sostanze stupefacenti. È importante notare che tutti questi reati sono aggravati dalla presenza del metodo mafioso.

  • “Falla Girare”, viaggio di Alvin fa tappa a Pentedattilo

    “Falla Girare”, viaggio di Alvin fa tappa a Pentedattilo

    Sabato 7 ottobre alle ore 20:30 andrà in onda la puntata che ci racconterà una storia direttamente dal borgo di Pentedattilo. Protagonista Alvin Tripodi che continua il suo viaggio.

    L’ormai conosciuto Alvin, noto a tutti, oltre che per la sua famosa barba, anche per lo smisurato amore verso la sua Terra, ha attraversato in sella alla sua bici gli angoli più nascosti della Calabria, con una GoPro ed un taccuino in tasca, alla ricerca di gente e storie autentiche capaci di risvegliare il profondo significato dell’esistenza e dei veri valori umani che legano le persone ai luoghi abitati.

    Avventura in giro per la Calabria

    Un’avventura iniziata il 16 settembre su Video Calabria, canale 10 del digitale terrestre.

    Protagonisti uomini, donne e luoghi connessi da un invisibile filo che lega la loro essenza interiore all’ambiente in cui vivono, e si lasciano influenzare reciprocamente. Una ricerca che attraversando i luoghi della nostra Terra porterà lo spettatore direttamente dentro i luoghi dell’anima, un viaggio al centro dell’Uomo, passando per le strade al centro del Mondo. Preparatevi allora a lasciarvi ispirare da riflessioni profonde sulla vita e sulla sua autentica essenza.

    Dichiarazioni Alvin Tripodi

    Alvin Tripodi su Video CalabriaÈ stata dura pedalare per raggiungere posti in cui anche le auto faticano ad arrivare.

    È stata un’avventura pazzesca, ricca di imprevisti, partita quasi per gioco, ma che è fin da subito diventata una cosa seria – racconta Alvin ai nostri microfoni -. Mi ha fatto riflettere e scoprire lati di me che prima di questo viaggio non credevo nemmeno potessero esistere.

    Una volta raccontate le storie spero che lascino anche in voi le stesse sensazioni che ho avuto io.

    Tra sentieri impervi e panorami mozzafiato, ho scovato tesori interiori ed umani di inaspettato ed inestimabile valore, al pari delle bellezze naturalistiche che ci circondano.

    Abbiamo racchiuso tutto in una serie di video-storie, così che tutti quanti potessero apprezzare queste perle nascoste della nostra Terra e ricominciare a guardarla con occhi diversi, perché è una Terra fatta non solo di natura, ma anche di persone”.

    Successo prime due puntate

    Dopo il grande successo di ascolti delle prime due puntate andate in onda, il viaggio continua ed è possibile vedere i nuovi episodi tutti i sabato sera alle 20.30 su Video Calabria, canale 10 del digitale terrestre, ed in replica ogni domenica alle 14.10, martedì alle 23.10 e mercoledì alle 21.50. Per i più tecnologici sarà possibile seguire la diretta in streaming live sul sito www.tgcal24.it/diretta-videocalabria/ da qualsiasi apparecchio digitale, smartphone, tablet e pc.

    “Falla Girare” è una produzione Video Calabria, nata da un’idea di Christian Gaetano, che cura anche la regia del format, e di Giuseppe Marasco. Riprese e montaggio sono di Ivan Reale. A condurre Alvin Tripodi, che in compagnia della sua bici, ha percorso in lungo e in largo i luoghi della Calabria, registrando anche lui con una piccola GoPro attimi, luoghi e gente della nostra Terra.

    Potrete seguire le avventure di questo viaggio anche sui social seguendo i profili di Video Calabria e di Alvin Tripodi.

    Falla Girare su Video Calabria

     

  • 31 persone indagate tra la Locride e Roma per il Bonus facciate

    31 persone indagate tra la Locride e Roma per il Bonus facciate

    31 persone indagate tra la Locride e Roma per il “Bonus facciate” per interventi mai realizzati. Sequestro da 52 milioni di euro. Il provvedimento di sequestro, già emesso dal GIP del Tribunale di Locri, è stato convalidato dal GIP del Tribunale di Roma. Le indagini sono state condotte dalla Procura della Repubblica di Locri e di Roma a seguito di trasmissione degli atti per competenza territoriale.

    Al momento risultano indagati, a vario titolo, 31 soggetti per indebita percezione di erogazioni pubbliche, truffa a danno dello Stato, riciclaggio e autoriciclaggio.

    37 le società coinvolte, tra prime e seconde cessionarie del credito. Lo scopo finale sarebbe stato quello di monetizzare parte dei crediti ricevuti presso sportelli di intermediari finanziari dislocati sul territorio nazionale.

    L’operazione scaturisce dalla denuncia presentata da parte di alcuni proprietari di appartamenti di un condominio della provincia di Reggio Calabria, rivoltisi alle Fiamme Gialle del Gruppo di Locri dopo aver notato, all’interno dei propri cassetti fiscali, la presenza di crediti di imposta, connessi ad agevolazioni finalizzate a interventi di recupero edilizio, da loro mai richiesti né tantomeno realizzati.

    I citati crediti sono risultati ceduti a quattro imprese con sede a Roma (RM) ed a San Cesareo (RM).

  • iGreco Ospedali Riuniti, cercasi venti nuovi infermieri

    iGreco Ospedali Riuniti, cercasi venti nuovi infermieri

    Venti nuovi infermieri presso l’iGreco Ospedali Riuniti. Sono state aperte le selezioni di nuove figure professionali presso questa struttura ospedaliera a tempo intedeteminato.

    Le posizioni aperte sono una grande occasione di affermazione anche per i giovani professionisti e i neo laureati, che hanno così la possibilità di rimanere o tornare in Calabria e affermarsi nella propria terra.

    Il nostro augurio è che tanti bravi professionisti colgano questa opportunità per far migliorare sempre di più la sanità della nostra regione. – spiega Giancarlo Greco –Si tratta di una strategia di investimento costante, che permette di assicurare alla Calabria e ai calabresi una sanità di qualità, empatica e solidale. L’obiettivo è offrire un servizio sanitario eccellente e all’avanguardia, grazie a un team di professionisti di altissimo livello.

  • Platì (RC), Potenziati i Servizi Sociali

    Platì (RC), Potenziati i Servizi Sociali

    Un altro risultato importante é stato raggiunto dalla cittadina di Platì, in provincia di Reggio Calabria. Un aiuto ulteriore per le persone fragili e con difficoltà di deambulazione di potersi muovere con ancora maggiore libertà il cui servizio a breve sará attivato dai Servizi Sociali del Comune.

    Questo importante obiettivo é stato auspicato e proposto dal Presidente della Commissione Politiche Sociali Salvatore Arena ed accolto con grande entusiasmo dal Sindaco Rosario Sergi. Con questo nuovo mezzo verrà garantito il trasporto dei soggetti fragili e degli anziani a fianco delle famiglie che hanno necessità di supporto in questo ambito.

    “A breve verrà varato il regolamento che consentirà l’uso del mezzo ed i Servizi Sociali, – dichiara l’amministrazione comunale – così potenziati, saranno in grado di soddisfare i bisogni dei nostri concittadini in difficoltà.
    Questa importante iniziativa, unita agli altri obiettivi che l’Amministrazione Comunale sta raggiungendo, si pone di migliorare le condizioni di vita di tutti a beneficio del paese e della Comunità platiese.”

  • Gli Addii sulle spiaggie della Jonica

    Gli Addii sulle spiaggie della Jonica

    Sarà un lungo fine settimana di saluti sulle spiagge della Jonica.
    Gente che ritorna al Nord perché ha finito le ferie, oppuru finìu ‘i sordi. O magari finìu ‘i giga.

    Famiglie che rientrano, lasciando i luoghi natii – parru ‘bbonu, no? – ma soprattutto i lunghi e struggenti addii dei tanti amori nati in riva al mare, fra un divieto di balneazione, un serfi cu ‘u mussu a culu ‘i jaddìna e ‘na scorcia i mulùni.

    Amori sbocciati dopu quattru casci ‘i birra Grafenwalders d’u Lidl, sopravvissuti alla tragica scoperta che a lei piacciono le canzoni di Madame, nonostante riesca a capirne tutte le parole.

    Di Fortunato Tripodi

    Amori apparentemente destinati a durare oltre l’eternità, ma costretti a titubare quando lui le ha detto: “Stasira jamu chi c’è a tarantella in piazza”. Per venti sere consecutive.
    Amori partiti a gonfie vele e che, fra poco tempo, di gonfio, non avranno solo le vele.

    Amori che si lasciano, costretti a dirsi addio, scambiandosi qualche braccialetto ‘i 4 euri.

    Amori che si separano, con millemila promesse di non lasciarsi mai più, di sentirsi, di chiamarsi e di rivedersi prima possibile: “Ti chiamo io” – “No, ti chiamo io…” – “No, voglio chiamarti prima io” – “Vabbonu fa chi cazzu vòi…”!

    Storie che oggi si chiamano “amori” e che fra qualche giorno si chiameranno “ha mòriri”…
    Amori che, fatalmente, dureranno meno ‘i Gilardino supr’a panchina d’u Genoa…

  • Trenitalia, continui disagi nell’asse CZ/RC, la denuncia dei cittadini

    Trenitalia, continui disagi nell’asse CZ/RC, la denuncia dei cittadini

    I cittadini della Locride esigono una spiegazione.

    Era stato promesso loro che l’asse ferroviario Catanzaro/Reggio Calabria sarebbe stato ripristinato, finanche potenziato, e invece la situazione va sempre peggio. E’ quello che denunciano i cittadini della Vallata La Verde che vede i paesi di (Bianco, Samo, Caraffa, Sant’Agata, Africo, Casignana e Pardesca) legati al servizio ferroviario che fa capo alla stazione di Bianco.

    La Vallata La Verde
    La Vallata La Verde

    Ebbene, i sunnominati cittadini denunciano una situazione inaccettabile, dove quotidianamente i treni vengono soppressi a “causa” delle più disparate emergenze. Emergenze, sempre secondo i cittadini,  spesso ripetitive e che non convincono la popolazione scesa sul piede di guerra. Imprevisti, come ad esempio la non funzionalità del sistema di climatizzazione nei vagoni (che portano alla soppressione delle corse) o come i periodici guasti ai macchinari, o le anomalie nel suddetto asse. Sembra impossibile che succeda questo in piena estate, quando il servizio pubblico dovrebbe essere nel massimo della efficienza. Ma ancora più impossibile è vedere che accada in un Paese (civile e industrializzato) che vanta treni di ultima generazione (ad alta velocità) in grado di percorrere migliaia di chilometri in un batter di ciglia. Tutto questo mentre, in certi altri posti delle stessa nazione, si viene lasciati in balia delle circostanze. Disaggi e malfunzionamenti dunque, quando era stato promesso (da chi di competenza) che si sarebbe provveduto a mitigare se non a eliminare del tutto questo assurdo divario con cui la Locride è costretta a convivere. E allora, visto l’attuale stato di cose, ci sarebbe (usando il più sobrio degli eufemismi) da chiedersi se i cittadini di questo particolare pezzo di Calabria non siano effettivamente figli adottivi di un Dio orfano lasciato in disparte a togliersi i pidocchi di dosso.

     

     

  • Prima edizione Premio Nazionale di Fotografia “Scatti di Calabria”

    Prima edizione Premio Nazionale di Fotografia “Scatti di Calabria”

    I edizione del Premio Nazionale di Fotografia “Scatti di Calabria” indetto dall’ASD Magna Grecia. Il premio con tema la Calabri é finalizzato alla scoperta, promozione e valorizzazione del territorio, degli usi e costumi locali attraverso le immagini fotografiche.

    L’Associazione del presidente Leonardo Zampaglione, si occupa principalmente di sport e ciclismo, in questo periodo è impegnata con attività per i più piccoli organizzando il Gimkana in Tour (seconda edizione di gimkane itineranti, percorsi in bici per bambini, tra i comuni dell’area grecanica), ma capita anche di dedicarsi ad altre attività extra-sportive. L’ASD Magna Grecia ha ideato questo concorso con lo spirito di far divertire chi vuol mettersi in gioco con il proprio modo di osservare e vivere gli attimi della realtà, nello specifico quella calabrese.

    “Scatti di Calabria” è a partecipazione prettamente gratuita o donazione libera, prevede due tipologie di votazione:

    • una iniziale con giuria popolare tramite Facebook
    • una finale tramite giuria di esperti ai quali spetterà di decretare i vincitori finali.

    Oltre ai primi tre classificati, le premiazioni prevedono due sezioni speciali: “La Grecanica” per l’artista della foto che raffigura meglio la Calabria della Magna Grecia; “Amore Grecanico” per l’artista della foto giudicata più romantica.

    Ogni autore deve esser maggiorenne e può partecipare con una sola fotografia, edita o inedita, a colori o meno, realizzata con qualsiasi tipo di tecnica, da inviare entro domenica 14 agosto. I vincitori saranno premiati sabato 19 agosto a Saline Joniche durante la manifestazione “1° Raduno tradizioni ruote e motori” organizzata dalla stessa ASD Magna Grecia. S

    Sulla scia di questo Premio, seguirà anche una prima edizione di un concorso di poesia che verrà presentato nei prossimi mesi.

     

  • Olimpiadi Arti Performative, sul podio la calabrese Anna La Croce

    Olimpiadi Arti Performative, sul podio la calabrese Anna La Croce

    Anna La Croce, giovanissima cantante calabrese, ha raggiunto un grande risultato alle Olimpiadi delle arti performative “Performer Cup 2023”, tenutesi ad Ostia (Roma) dal 2 al 5 luglio.

    Olimpiadi delle Arti Performative, terzo posto per Anna La Croce

    L’artista catanzarese Anna La Croce, dopo essersi aggiudicata il secondo posto alla finale nazionale, che si è svolta ad Ostia (RM) lo scorso 2 Luglio, si è qualificata, giorno 5 luglio, alla finalissima nazionale, che si è tenuta sempre ad Ostia, riuscendo a conquistare la Medaglia di Bronzo alle Olimpiadi delle Arti Performative (canto, danza, recitazione, arti circensi ecc…) “Performer Cup 2023”.

    Anna La Croce ha ottenuto il meritato premio dal maestro Garrison Rochelle e da Valentina Spampinato (fondatrice del metodo Pass). La talentuosa calabrese ha anche ricevuto una borsa di studio, che le garantirà la partecipazione al pass per le finali mondiali che si terranno nel 2024, dove Anna rappresenterà l’Italia, e alle fasi Europee che si svolgeranno invece nel 2025, dove  avrà anche l’onere e l’onore di rappresentare il Sud. Sarà un’occasione davvero speciale per la giovane che saprà farsi notare al grande pubblico.

    Anna La Croce

    Anna La Croce, ha 16 anni e vive a Catanzaro. Canta dall’età di 4 anni, il suo genere principale è il pop. Da autodidatta ha anche imparato a suonare il pianoforte.

  • “Bambino povero” , il nuovo videoclip di Mario Nania

    “Bambino povero” , il nuovo videoclip di Mario Nania

    Il cantautore calabrese Mario Nania esce con un nuovo brano. Questa volta però il tema è sociale e purtroppo sempre attuale. Ad accompagnarlo in questo nuovo viaggio, il cantante Antonio Simone ed un coro di 11 piccoli artisti che con le loro voci bianche hanno reso il brano unico ed emozionante. Interessante e soave la presenza del corpo di ballo firmato Real Dance con le coreografie della Maestra Mariana Melchionna. La regia è affidata ad Antonio Rieto.

    Bambino Povero

    Testo profondo scritto dal tenore pentonese Amerigo Marino che descrive in questa canzone, il nostro vero tempo. Oggi più che mai, paradossalmente, viviamo nell’era della povertà. Il mondo si divide in un 5℅ di ricchezza e del restante 95℅ di povertà, precarietà, inopia e soprattutto di mancanza di carità.

    Bambino Povero - Mario Nania

    La carità è l’amore che l’apostolo Paolo decantava nella prima lettera ai Corinzi. Oggi a distanza di 2 mila anni abbiamo perso anche la carità e mentre il mondo consacra la smart cibernetica tanti bambini poveri nel resto del pianeta, stanno ancora aspettando che qualcuno si accorga del loro vivere nella fatiscenza. Una canzone potrà salvare il mondo? certo che no, ma di sicuro potrà aiutarci a ritrovare quel pizzico di umanità smarrita nei meandri del dominio tecnologico.

  • Maxi operazione dei carabinieri in Calabria, 43 indagati

    Maxi operazione dei carabinieri in Calabria, 43 indagati

    I carabinieri del Ros hanno eseguito un’ordinanza cautelare emessa dal Tribunale di Catanzaro, su richiesta della locale Dda, a carico di 43 indagati. I militari si sono avvalsi del supporto in fase esecutiva dei comandi provinciali carabinieri di Crotone, Cosenza, Catanzaro, Potenza, Parma, Brescia, Milano e Mantova e dello Squadrone Eliportato Calabria.

    Gli indagati sono accusati a vario titolo per:

    • associazione di tipo mafioso (22 indagati)
    • associazione per delinquere (9 indagati)
    • associazione per delinquere finalizzata alla commissione di truffe aggravata dalle finalità mafiose (3 indagati)
    • turbata libertà del procedimento di scelta del contraente
    • estorsione
    • illecita concorrenza con minaccia o violenza
    • omicidio
    • trasferimento fraudolento di valori
    • concorso esterno in associazione di tipo mafioso
    • turbata liberà degli incanti
    • corruzione per un atto contrario ai doveri d’ufficio
    • falsità ideologica e materiale commessa dal pubblico ufficiale in atti pubblici
    • scambio elettorale politico mafioso
    • truffa aggravata.
  • Taurianova, presentato il cartellone estivo: Pupo in concerto

    Taurianova, presentato il cartellone estivo: Pupo in concerto

    Il  cantante Pupo sará il fiore all’occhiello del cartellone estivo 2023 che si terrá nel comune di Taurianova. Il nome del cantante che quest’anno si esibirà il 29 Agosto durante la festa della Madonna della Montagna, la patrona della città é stato svelato durante la conferenza stampa di presentazione. Altro appuntamento importante é rappresentato dalla quinta edizione dell’Infiorata.

    I principali eventi del cartellone estivi saranno:

    24 e 25 Giugno: spettacolo organizzato dalle palestre cittadine il

    30 Giugno: serata di free dance 

    6 e 7 Luglio: un evento di sport e laboratori per i bambini dedicato ai compianti coniugi Josè Fava e Salvatore Muratore, raduno delle 500

    11, il 12 e il 13 Luglio e 4 Agosto: “Notte d’autore”. Appuntamenti sono con altrettanti cantautori: Mauro Ermanno Giovanardi, Marina Rei, Bungaro e Mariella Nava.

    16 Luglio: il concerto di Mimmo Cavallaro il 

    23 Luglio: proiezionie del mediometraggio sul bullismo realizzato dagli studenti del primo circolo

    Dal 4 al 7 Agosto: Festival dei Madonnari

    18 Agosto: Terza edizione della Notte dei giganti, 17esima edizione di Musica Sottolio

    Dal 26 al 29 Agosto: Festival du ‘Mbitu dedicato alla musica popolare, Fiera du ‘Mbitu

    7 Settembre: Barreca  in concerto.

  • Francesco Iriti nuovo direttore responsabile di Ntacalabria.it

    Francesco Iriti nuovo direttore responsabile di Ntacalabria.it

    Francesco Iriti è il nuovo direttore responsabile del giornale online www.ntacalabria.it .
    Francesco Iriti

    Cambio al vertice del quotidiano di informazione regionale attivo dal 2010. Iriti prende il posto di Maria Cristina Condello che ricoprirà la carica di Vicedirettore. Una decisione quella di Condello arrivata anche a causa di improrogabili impegni personali e lavorativi.

    Francesco Iriti, quindi, torna a ricoprire questo ruolo che aveva già svolto nel passato sin dalla fondazione del giornale, insieme ad Antonino Pansera (direttore editoriale) e continuato in tutti questi anni, ricoprendo vari ruoli all’interno della stessa redazione.

    Sono molto contento di ritornare a ricoprire questa carica. – ha dichiarato Francesco Iriti – E’ un onore essere qui dopo 13 anni, continuando a scrivere notizie sulla nostra amata Calabria. Insieme all’aiuto di tutti, e dei nostri lettori, cerchiamo sempre di fare del nostro meglio per raccontare questa terra da un punto di vista diverso.

    Sulla stessa lunghezza d’onda Antonino Pansera:

    Sono contento che Francesco Iriti sia ritornato alla guida del giornale. In tutti questi anni, tra alti e bassi, abbiamo sempre cercato di fare del nostro meglio con Ntacalabria. E cercheremo di continuare a farlo per soddisfare i nostri lettori che ci seguono da sempre.

    Da registrare anche qualche novità e varie conferme nel resto della redazione:

    • Direttore Responsabile: Francesco Iriti
    • Direttore Editoriale e Responsabile Web: Antonino Pansera
    • Vicedirettore: Maria Cristina Condello
    • Capo Redattore Sport: Vincenzo La Piana
    • Capo Redattore Responsabile per Locride e Rubriche: Francesco Marrapodi
    • Collaboratori: Carmine Verduci, Ivano Verduci, Maristella Costarella, Claudia Pugliese, Mario Nirta, Francesco Salerno, Marika.

     

  • Calabria, Calendario scolastico 2023/2024. Si inizia il 14 settembre

    Calabria, Calendario scolastico 2023/2024. Si inizia il 14 settembre

    È stato redatto dalla Regione Calabria (con decreto n. 40 del 31 maggio del corrente anno, a firma del presidente Roberto Occhiuto) il calendario scolastico 2023-2024.

    A renderlo noto è la vicepresidente Giusi Princi, la quale assicura di aver agito in modo tempestivo affinché gli organi scolastici possano applicare, nei tempi dovuti, i provvedimenti relativi all’organizzazione e alla pianificazione delle proprie attività, fornendo, al medesimo tempo, alle famiglie la possibilità di essere informati. “Inoltre” ha aggiunto la vicepresidente,”anche per consentire agli Enti locali di organizzare la fornitura dei servizi di loro competenza, in coerenza con la programmazione scolastica”.

    E così, l’anno scolastico (per le scuole primarie, medie e superiori) avrà inizio il 14 settembre 2023 e terminerà sabato 8 giugno 2024; si protrarrà invece fino a sabato 29 giugno per le scuole dell’infanzia. Le vacanze natalizie iniziano il giorno 23 dicembre 2023 e avranno termine il 5 gennaio 2024. Mentre le vacanze di Pasqua saranno dal 28 marzo al 2 aprile 2024. Saranno ritenuti festività nazionali i seguenti giorni: giovedì 2 novembre 2023 (commemorazione dei defunti), sabato 9 dicembre 2023 (inter-festivo), lunedì 12 e martedì 13 febbraio 2024 (Carnevale), venerdì 26 e sabato 27 aprile 2024 (inter-festivi). Si tratterà, nel complesso, di 203 giorni di lezioni.

    “Ovviamente le istituzioni scolastiche, nell’ambito della propria autonomia” spiega Princi, “potranno adattare il calendario in relazione alle esigenze che derivano dal Piano dell’offerta formativa, previa comunicazione all’Ente locale, alla Regione e all’Ufficio scolastico regionale, garantendo, però, il rispetto del numero dei giorni, indicati dal calendario scolastico (2023), e le date di inizio e di fine anno fissate dalla Regione”.

     

     

     

  • Pollino in Lutto per la morte di Denise Galatá

    Pollino in Lutto per la morte di Denise Galatá

    Il ritrovamento del corpo senza vita di Denise Galatà ci rattrista fortemente. Abbiamo sperato insieme alla famiglia, ai docenti e i compagni di scuola e tutta la comunità di Rizziconi, che l’opera straordinaria dei soccorritori potesse avere un altro epilogo. Così purtroppo non è stato e oggi il Pollino intero è in lutto insieme a quanti piangono la sua scomparsa.

    Lo affermano congiuntamente i sindaci di Laino Borgo, Mariangelina Russo, e Laino Castello, Gaetano Palermo, che dal pomeriggio di ieri hanno seguito costantemente l’attività della macchina dei soccorsi.

    Questa tragedia non avremmo mai voluto che si verificasse. Siamo rattristati e ci stringiamo con vivo cordoglio al dolore della famiglia e della sua comunità di origine. In trent’anni di rafting sul fiume Lao – svolto da guide altamente specializzate in possesso di brevetti nazionali per questo tipo di sport – non era mai successo una cosa simile.

    Siamo addolorati per questo momento di tragico dolore che sconvolge la Calabria intera e che ha coinvolto una scolaresca in visita alle nostre bellezze naturalistiche con un gruppo di giovani tutti maggiorenni, accompagnati dalla preside e alcuni docenti. I nostri luoghi sono sempre stati conosciuti per la loro pace e serenità, per l’accoglienza e il calore umano. Lo stesso che in queste ore abbiamo provato a manifestare a coloro che sono stati colpiti da simile tragedia.

  • Calabria, cade in acqua mentre fa rafting: dispersa una ragazza

    Calabria, cade in acqua mentre fa rafting: dispersa una ragazza

    Stava facendo rafting con i compagni di scuola sul fiume Lao, nel territorio di Laino Borgo in Calabria quando é caduta in acqua. Continuano le ricerche della ragazza, 18 anni, di nome Denise, di cui si sono perse le tracce dopo che il gommone sul quale si trovava insieme ad altri tre compagni di scuola ha urtato contro un masso volando in aria.

    Calabria, trovato il corpo senza vita di Denise Galatà

    La giovane viene da Cinquefrondi e ha fa parte di una scolaresca partita dal liceo “Giuseppe Rechichi” di Polistena, in provincia di Reggio Calabria. Circa 40 i ragazzi, tra i 16 e i 18 anni, che da alcuni giorni si trovano in vacanza nel cosentino accompagnati dai loro docenti di educazione motoria.

    Una parte della comitiva si trovava su due gommoni che erano partiti per l’esperienza lungo il fiume, ingrossato dalle abbondanti piogge delle ultime ore. Tutti indossavano caschetti, giubbotti di salvataggio e mute. Poco dopo le tre del pomeriggio uno dei gommoni ha urtato con violenza un masso, in quattro sono finiti nel fiume. Tre sono stati subito recuperati con qualche escoriazione e leggere ferite, mentre di Denise si é persa ogni traccia.

    A lanciare l’allarme è stata una delle guide che si trovava su un secondo gommone insieme ad altri ragazzi dello stesso gruppo. L’allerta è giunto al centralino dei vigili del fuoco, che hanno attivato subito le ricerche mobilitando anche il Nucleo speleo alpino e le associazioni di volontariato. Sul posto anche personale dell’elisoccorso del 118, i carabinieri forestali e quelli della Stazione di Castrovillari. Nella vicina piazzola di atterraggio, realizzata di recente, è atterrato anche un elicottero dell’Aeronautica militare giunto da Gioia del Colle. Altre squadre a terra hanno raggiunto la parte restante della comitiva, bloccata sulla riva del fiume e sotto choc, per trasferirla in una zona sicura.

  • La Calabria al 70esimo Raduno Associazione Nazionali Bersaglieri

    La Calabria al 70esimo Raduno Associazione Nazionali Bersaglieri

    Dal 22 al 28 maggio si è tenuto a La Spezia il 70 Raduno dell’Associazione Nazionale Bersaglieri.

    Calabria presente alla manifestazione con un folto numero di Bersaglieri.

    Oltre al Medagliere Regionale Calabria, all’evento erano presenti i labari di Cosenza, Crotone e Reggio Calabria con i rispettivi presidenti provinciali e i labari delle sezioni di Cosenza, Isola Capo Rizzuto, Reggio Calabria e Rocca di Neto.

    Nell’ambito dell’evento sono stati premiati i decani delle macro aree: Nord, Centro e Sud.

    Per il Sud il riconoscimento è stato consegnato al Bers. De Luca Abramo (classe 1934) iscritto alla sezione di Rocca di Neto.

    Soddisfatto il Presidente dell’ANB Calabria Bers. Gianfranco Calabrò per la massiccia presenza e per le parole di apprezzamento dalla dirigenza nazionale ha ringraziato tutti i partecipanti dando appuntamento, fin da subito, al Raduno Nazionale di Ascoli Piceno 2024.

     

     

     

  • Calabria, interventi manutenzione treni. Modifiche ai treni

    Calabria, interventi manutenzione treni. Modifiche ai treni

    Sono iniziati gli interventi di manutenzione sulla linea tirrenica e ionica in Calabria. Rete Ferroviaria Italiana (capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) ha reso pubblico il programma di  interventi di manutenzione straordinaria. I lavori sono iniziati nella giornata di ieri, sabato 27 fra Rosarno e Lamezia Terme, sulla via Tropea, lungo la linea Reggio Calabria-Battipaglia. La manutenzione continuerá anche oggi, domenica 28 Maggio, fino alle ore 13.

    La linea Reggio Calabria – Taranto sarà invece interessata dai lavori dalle 8 alle 13 del 28 maggio fra Crucoli e Mandatoriccio; dalle 8 alle 13 dell’11 giugno fra Botricello e Catanzaro Lido; dalle 7 alle 13 del 25 giugno e del 2 luglio fra Locri e Bianco.

    Per consentire i lavori la circolazione ferroviaria subirà variazioni o limitazioni di percorso e sarà attivato un servizio sostitutivo con bus fra le stazioni interessate dagli interventi.

    Ecco il programma:

    • il 27 e 28 maggio fra Rosarno e Lamezia Terme, via Tropea
    • il 28 maggio fra Crucoli e Mandatoriccio
    • l’11 giugno fra Botricello e Catanzaro Lido
    • il 25 giugno e il 2 luglio tra Locri e Bianco

     

     

  • Bova Marina, La Forza delle Parole. Appuntamento con i libri

    Bova Marina, La Forza delle Parole. Appuntamento con i libri

    Martedí 16 Maggio due appuntamenti previsti a Bova Marina presso Bibliopedía, Biblioteca Oratorio Salesiano.

    Alle 16.30 spazio alla fascia elementare con “Storia di una Matita” mentre alle 18 la fascia delle media sará impegnata con “Il mio Segno Particolare”. Incontri in occasione del Maggio dei Libri, l’evento é organizzato dall’Associazione CGS Sales – APS, con il Patronicio del comune di Bova Marina.

    Di seguito la locandina:

    maggio dei libri bova marina

  • Cassano all’Ionio, lavori di completamento sul corso Cavour

    Cassano all’Ionio, lavori di completamento sul corso Cavour

    Consegnati i lavori di completamento urbanizzazioni e finiture di corso Cavour nel centro storico di Cassano all’Ionio. Il totale delle somme a disposizione a disposizione per l’intervento ammonta a 300.000 mila euro di cui 182.000 mila saranno spesi per i lavori.

    Nello specifico, saranno rifatti i sotto servizi (la rete idrica, la fognatura, la raccolta delle acque bianche e la rete elettrica) e sarà sostituita la pavimentazione di Corso Cavour nel tratto che va dal punto centrale non attualmente ammodernata fino al ponte sito nei pressi di piazza Plebiscito (nei pressi della sede del Cidis) di modo da uniformare lo stile del basolato eliminando le parti attualmente bitumate.

    Alla consegna erano presenti:

    • il sindaco Giovanni Papasso
    • il vicesindaco Antonino Mungo
    • il presidente del consiglio Lino Notaristefano
    • l’assessore Elisa Fasanella
    • la Polizia Locale con in testa il vicecomandante Marcello Papasso
    • i rappresentanti del “Consorzio Stabile Rcr”
    • l’impresa vincitrice dell’appalto
    • il progettista e responsabile della sicurezza, l’ingegnere Antonio Gatto
    • il dirigente del settore Lavori Pubblici, Luigi Serra-Cassano
    • il rup geometra Pasquale Chidichimo.

    Nel suo intervento, il sindaco Papasso ha ribadito che è l’ennesimo intervento della sua amministrazione.

    Diamo seguito – ha detto Papasso – al completamento della ristrutturazione di corso Cavour, secondo lotto, ma nell’ambito dei progetti per la Rigenerazione urbana abbiamo destinato 2 milioni e 500 mila euro (sui 5 milioni di euro che abbiamo ottenuto grazie al lavoro fatto nei mesi scorsi) ad un altro massiccio intervento che riguarderà altri punti nevralgici del centro storico come, solo per citarne alcuni, via Guerrazzi, via Mazzini e quello che i cassanesi chiamano “u chión i patarin””.

    Nel dettaglio, come da contratto, l’impresa avrà un anno per completare i lavori ma i referenti della stessa hanno già comunicato che, onde evitare troppi problemi alla circolazione e alla cittadinanza, partiranno entro un paio di settimane e saranno completati in poco tempo, presumibilmente nel giro di due-tre mesi.

  • Traffico internazionale di droga e armi: 108 misure cautelari

    Traffico internazionale di droga e armi: 108 misure cautelari

    Varie misure cautelari per traffico internazionale di droga e armi che hanno interessato la Calabria e molte altre cittá italiane. 108 i soggetti interessati dall’operazione denominata “Eureka” (in relazione a 4 dei quali con misura cautelare rinnovata dall’Ufficio GIP del Tribunale di Locri su richiesta della Procura della Repubblica di Locri).

    Gli arresti sono stati eseguiti questa mattina dal ROS e dal Comando Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, con il supporto in fase esecutiva dei Comandi Provinciali Carabinieri di Catanzaro, Vibo Valentia, Pescara, Milano, Salerno, Catania, Savona, Bologna, Vicenza, L’Aquila, Ancona, Roma, Cagliari, degli Squadroni Eliportati Cacciatori di Calabria, Puglia e Sicilia. Ed anche del 8° Nucleo Elicotteri e del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia. Le misure cautelari sono state emesse dall’Ufficio GIP del Tribunale di Reggio Calabria su richiesta della locale Procura della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia guidata dal Dott. Giovanni Bombardieri, nei confronti di 108 soggetti 

    I 108 soggetti sono indagati, a vario titolo, di

    • associazione di tipo mafioso (imputazione a carico di 5 soggetti)
    • concorso esterno in associazione di tipo mafioso
    • associazione finalizzata al traffico internazionale di stupefacenti (con l’aggravante della transnazionalità e dell’ingente quantità)
    • produzione, traffico e detenzione illeciti di sostanze stupefacenti
    • detenzione/traffico di armi anche da guerra
    • riciclaggio
    • favoreggiamento
    • procurata inosservanza di pena
    • trasferimento fraudolento di valori
    • altri reati .

     I dettagli dell’operazione verranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle ore 10.30 presso l’auditorium della Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, in Via Reggio Modena, 23.

  • Lo chef Barbieri responsabile provinciale di Catanzaro dell’A.I.C.

    Lo chef Barbieri responsabile provinciale di Catanzaro dell’A.I.C.

    Lo Chef Simonluca Barbieri è stato nominato responsabile provinciale di Catanzaro dall’associazione Italiana cuochi. Il professionista, residente a Prisdarello, contrada di Gioiosa Jonica ha ottenuto recentamente a Caserta il “Premio 5 Stelle d’Oro della Cucina” dall’Associazione Italiana Cuochi grazie al suo piatto “Terra Nostra”. Una vittoria arrivata per aver contribuito a diffondere la buona cucina italiana nel mondo.

    Per me è un privilegio e un grande onore poter essere come punto di riferimento della categoria e accogliere problematiche per lo sviluppo del settore e fare conoscere soprattutto la cucina territoriale. – ha dichiarato Simonluca Barbieri, originario di Grotteria Crediamo che sia il momento di riportare i valori della cultura mediterranea in prima linea. Intendo dire che vogliamo spostare gli equilibri del mondo al sud. Congratulazioni per l’importante riconoscimento.

  • Allerta Arancione in Calabria: molte scuole chiuse. Ecco dove

    Allerta Arancione in Calabria: molte scuole chiuse. Ecco dove

    Allerta meteo arancione diramato dalla Protezione civile che riguarda gran parte della Calabria. I sindaci di diverse città hanno emanato le ordinanze di chiusura delle scuole per domani, lunedì 3 aprile

    In provincia di Catanzaro

    La pronvincia di Catanzaro, al momento, é la zona dove molti sindaci hanno deciso di chiudere le scuole, seguendo la decisione del primo cittadino di Catanzaro, Nicola Fiorita. Decreto di scuole chiuse anche a: Chiaravalle, Botricello, Cicala, Cropani, Gimigliano, San Mango d’Aquino, Petrizzi, Satriano, Amaroni, Girifalco, Taverna, Borgia, Vallefiorita, Gasperina, Stalettì, Marcedusa, Pianopoli, San Vito sullo Ionio, Cerva, Sersale, Curinga, Falerna, San Sostene, San Floro, Cortale, Soverato, Scandale, Sellia, Palermiti, Gizzeria, Magisano.

    Scuole chiuse in provincia di Reggio Calabria

    Anche nella cittá di Reggio Calabria scuole chiuse. Firmate le ordinanze per la chiusura delle scuole dai sindaci dei comuni di: Melito Porto Salvo, San Lorenzo, Palizzi, Scilla, Bova Marina, Condofuri.

    Scuole chiuse nel Vibonese

    Il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo ha chiuso le scuole, seguito dai primi cittadini di: Serra San Bruno, Spadola, Nicotera, Stefanaconi, Filogaso.

    Situazione scuole nel Crotonese

    Il sindaco Vincenzo Voce ha chiuso le scuole di Crotone. Stessa decisione presa dai sindaci di: San Nicola dell’Alto, Cirò Marina, Savelli, Mesoraca, Pallagorio, Isola Capo Rizzuto, Petilia Policastro.

    Chiusura scuole nel Cosentino

    Anche nel Cosentino diversi i paesi in cui i sindaci hanno preso la stessa decisione. Riguarda i comuni di: Paludi, Caloveto, Bocchigliero, Longobucco, Rocca di Neto, Acri.

  • Trenitalia, partito primo treno ibrido Regionale in Calabria

    Trenitalia, partito primo treno ibrido Regionale in Calabria

    Il primo Blues è partito stamani dalla stazione di Reggio Calabria Centrale verso Catanzaro Lido per il primo viaggio. E’ stato progettato e costruito da Hitachi Rail. Da domani circolerà sull’intera linea ionica, da Reggio Calabria Centrale a Sibari. Continua, così, la rivoluzione del Regionale di Trenitalia, società Capofila del Polo Passeggeri del Gruppo FS, che prevede entro i prossimi quattro anni il rinnovo della flotta. Il Blues, primo treno ibrido del Regionale di Trenitalia (Gruppo FS) a tripla alimentazione, elettrica, a batterie e diesel, da oggi circola sui binari della Calabria. 

    Presentazione primo treno ibrido Trenitalia

    Sono stati Roberto Occhiuto, Presidente della Regione Calabria, Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale Trenitalia e Emma Staine, Assessore ai trasporti della Regione Calabria, a presentare il nuovo treno al binario 1 della Stazione di Reggio Calabria Centrale. Alla presentazione del Blues hanno partecipato Maurizio Fanelli, Direttore Direzione Regionale Calabria Trenitalia, Paolo Brunetti, vicesindaco del Comune di Reggio Calabria e Salvatore Orlando, Sindaco di Melito di Porto Salvo.

    Il viaggio di oggi a bordo del Blues rappresenta un segnale concreto di continuità del piano investimenti di Trenitalia per il rinnovo della flotta previsto nel contratto di servizio con la Regione Calabria. Dopo la consegna dei nuovi Pop di qualche settimana fa, siamo orgogliosi di questo nuovo tassello della grande rivoluzione in atto nel Regionale di Trenitalia. I Blues sono treni innovativi che migliorano in modo determinante l’esperienza di viaggio e della mobilità quotidiana a vantaggio di cittadini e turisti, senza dimenticare i rilevanti benefici per l’ambiente” ha dichiarato Sabrina De Filippis, Direttore Business Regionale di Trenitalia.

    La tecnologia ibrida consente di ridurre del 50% il consumo di carburante, oltre a una forte diminuzione delle emissioni di CO2 rispetto agli attuali convogli diesel. Una tecnologia di nuova generazione che si traduce in massima flessibilità nell’utilizzo del treno e nel più efficace impiego dei convogli sulle linee. A disposizione dei viaggiatori 219 posti a sedere sul Blues nella configurazione a 3 carrozze e 300 su quello a 4 carrozze. Il treno è, inoltre, dotato di un innovativo sistema di climatizzazione, con ottimizzazione dei consumi in base all’effettivo numero di passeggeri trasportati.

    Nuovi treni in Calabria

    L’introduzione dei Blues rientra nell’ampio piano di investimenti complessivi, finalizzato a migliorare l’offerta di servizi a favore di pendolari e viaggiatori, pari a oltre 300 milioni di euro, di cui 210 milioni per il rinnovo della flotta (circa 140 milioni a carico della Regione Calabria). Parte integrante del piano di investimenti la consegna di 27 nuovi treni: 14 Pop a 4 carrozze (di cui 7 già consegnati) e 13 Blues a 4 carrozze; un rinnovamento della flotta che porterà l’età media dei treni calabresi dai 29 anni del 2018 ai 9 nel 2026.

    Dopo quello odierno, altri 2 nuovi treni Blues sono attesi entro la fine del 2023, e nel 2024 – come previsto dal Contratto di Servizio con la Regione Calabria – sarà completata la fornitura dei 13 Blues, che si affiancano ai 7 treni Pop già in circolazione ed entro il 2024 saranno 14: un percorso concreto di rinnovo e ammodernamento della flotta regionale. Una vera e propria rivoluzione nell’esperienza di viaggio in termini di versatilità per un innovativo supporto all’aumento della qualità dei servizi per chi ogni giorno sceglie il treno per motivi di studio o lavoro ed al rilancio del sistema turistico calabrese.

  • Si vende uno dei posti più belli della Calabria

    Si vende uno dei posti più belli della Calabria

    Bianco, Reggio Calabria.

    Se c’è un luogo dove il verde del colle che lo compone e il grigio degli scogli in altura, dopo aver indotto lo zefiro alla stasi, si dà, come per magia, a specchiare le proprie fattezze sul mare, questo luogo è senza alcun dubbio Capo Bruzzano. Un autentico paradiso, ma anche un’oasi di pace, appartenente a quelle spiagge che un tempo incantarono Ulisse nel suo viaggio di ritorno a Itaca. Difatti, Capo Bruzzano, incanta! Non a caso è considerato uno dei posti più affascinanti della Calabria, degno di far parte del patrimonio Unesco. Una bellezza inestimabile insomma, la cui estensione (che annovera ben 20 ettari, incluso un pezzo di spiaggia) è stata messa in vendita dagli attuali proprietari.

    Si tratta di una opportunità unica, che potrebbe arrivare a stuzzicare occhio, cuori e fantasia di imprenditori e investitori del settore turistico-alberghiero. Perché di una cosa si è certi, lo splendore di questo piccolo lembo di paradiso, ha le qualità per competere con tanti altri luoghi turistici italiani che, nulla togliendo agli stessi, di bello hanno solo la ubicazione geografica.

  • Trenitalia, due nuovi treni Pop in Calabria

    Trenitalia, due nuovi treni Pop in Calabria

    Trenitalia (Gruppo FS Italiane) ha consegnato altri due treni Pop in Calabria. Salgono così a sette i treni Pop in circolazione sui binari della Calabria, metà dei nuovi convogli a trazione elettrica previsti dal Contratto di Servizio, che arriverà nel 2024 a 14 treni.

    Da oggi anche i due nuovi Pop viaggiano su queste linee elettrificate:

    • Cosenza – Reggio Calabria
    • Cosenza-Sapri
    • Sibari- Cosenza
    • Melito Porto Salvo –Villa San Giovanni.

    Tecnologicamente avanzati ed ecologici, i nuovi Pop a 4 casse consentono di far viaggiare 500 persone con oltre 300 posti a sedere.

    I Contratti di Servizio di lunga durata che il Regionale di Trenitalia – fanno sapere da Trenitalia – ha firmato con le singole Regioni consentono alla Società del Gruppo FS di realizzare importanti investimenti che generano ricadute positive sia nella qualità del servizio offerto ai viaggiatori, sia per l’intero indotto sul territorio.

    I nuovi mezzi sono dotati di prese di alimentazione per pc, tablet e cellulari e un’illuminazione Led ottimizzata grazie ai grandi finestrini, che consentono un maggiore ingresso di luce naturale. Livello di rumore e vibrazioni sono ridotti al minimo per garantire sempre più un viaggio confortevole.

  • Primavera in Calabria: le migliori località e cosa fare

    Primavera in Calabria: le migliori località e cosa fare

    La Calabria, situata nel sud Italia, è una regione ricca di bellezze naturali, cultura e tradizioni. Ecco alcune delle migliori località della Calabria dove effettuare una vacanza in primavera e cosa fare.

    Tropea: Questa città costiera è famosa per le sue spiagge di sabbia bianca e il mare cristallino. In primavera, Tropea è meno affollata rispetto all’estate, il che la rende un’ottima scelta per coloro che cercano una vacanza rilassante. Inoltre, puoi goderti passeggiate panoramiche lungo le scogliere e visitare la chiesa di Santa Maria dell’Isola, situata su una piccola isola al largo della costa.

    Reggio Calabria: Questa città è la patria dei famosi Bronzi di Riace, due statue di bronzo risalenti al V secolo a.C. In primavera, il clima è perfetto per esplorare il centro storico, visitare il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria e passeggiare sul lungomare.

    Scilla: Questo pittoresco villaggio di pescatori si trova a pochi chilometri da Reggio Calabria ed è famoso per il suo castello aragonese e la leggendaria storia della sirena Scilla. In primavera, puoi passeggiare per il centro storico, gustare deliziosi piatti di pesce nei ristoranti locali e fare una gita in barca per ammirare le splendide grotte marine.

    Pizzo: Questa città costiera è famosa per il suo gelato al tartufo, un delizioso dessert a base di gelato al cioccolato fondente e nocciole. In primavera, puoi passeggiare lungo le stradine del centro storico, visitare il castello Aragonese e goderti la spiaggia di sabbia dorata.

    Parco Nazionale della Sila: Questo parco nazionale si estende su oltre 700 chilometri quadrati di foreste, montagne e laghi. In primavera, il clima è perfetto per fare escursioni a piedi o in bicicletta, ammirare la vista panoramica e osservare la fauna selvatica.

    In sintesi, la Calabria offre molte opportunità per una vacanza in primavera. Puoi scegliere tra le città costiere, le spiagge di sabbia bianca, i pittoreschi villaggi di pescatori e le montagne del Parco Nazionale della Sila.

    Cosa aspetti? Prenota la tua vacanza in Calabria e goditi le meraviglie di questa bellissima regione italiana.

  • Calabria Anas e Comuni contro l’abbandono dei rifiuti lungo le strade

    Calabria Anas e Comuni contro l’abbandono dei rifiuti lungo le strade

    Anas e Amministrazioni Comunali insieme contro l’abbandono dei rifiuti lungo le strade statali della Calabria.

    Le Amministrazioni Comunali della Calabria e Anas, l’azienda nazionale per le strade, hanno unito le forze per contrastare il fenomeno dell’abbandono dei rifiuti lungo le strade statali della regione. La collaborazione tra le due parti è stata messa in pratica nella giornata di ieri, con un’azione congiunta sul tratto della strada statale 107 ‘Silana Crotonese’ in prossimità del km 128,300, nel Comune di Scandale in provincia di Crotone.

    L’obiettivo principale dell’operazione è stato quello di contrastare il fenomeno del deposito abusivo di rifiuti lungo le strade statali da parte di ignoti, che sta creando un grave problema di degrado ambientale e igienico-sanitario.

    Per raggiungere questo obiettivo, Anas ha installato un sistema di fototrappole, al fine di prevenire il verificarsi di episodi di abbandono di rifiuti solidi urbani lungo le strade, garantendo così il mantenimento del decoro e la sicurezza della viabilità, dell’ambiente e della salute pubblica.

    L’azione di Anas è stata condotta in sinergia e collaborazione con le Amministrazioni Comunali, al fine di ottimizzare gli interventi e garantire un’efficace gestione del territorio. La lotta all’abbandono dei rifiuti solidi urbani è un problema che coinvolge tutta la comunità e richiede l’impegno di tutte le parti interessate.

    La collaborazione tra Anas e le Amministrazioni Comunali della Calabria rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il degrado ambientale e igienico-sanitario causato dall’abbandono dei rifiuti lungo le strade statali della regione. Si tratta di un intervento mirato e coordinato, che punta a prevenire il verificarsi di episodi di abbandono di rifiuti solidi urbani e a garantire il mantenimento del decoro e della sicurezza delle strade.

  • Oreste Aguglia, dalla Calabria alla Nazionale del Vietnam. L’intervista

    Oreste Aguglia, dalla Calabria alla Nazionale del Vietnam. L’intervista

    Fisioterapista della nazionale di calcio a 5 del Vietnam. Nuova esperienza all’estero per Oreste Aguglia, nativo di San Lorenzo Marina, in provincial di Reggio Calabria, ma dal alcuni anno all’estero.

    Dopo una carriera come calciatore, con varie presenza fino alla Serie D italiana e in Spagna tercera division, Aguglia ha intrapreso la carriera da fisioterapista in Spagna. Adesso per lui l‘esperienza in Vietnam.

    (nella foto il terzo da destra)

     

    Come hai appreso questa importante novitá nella nazionale di futsal del Vietnam?

    Direi che è stato destino , doveva succedere. Nei miei anni a Murcia, in Spagna, ho avuto la fortuna di conoscere tante persone, di continuare a giocare a calcio a un buon livello e lavorare in strutture importanti. L’anno scorso sono stato il fisioterapista della squadra Ucam Murcia, formazione dell’Universitá dove ho studiato.

    E nel frattempo ho lavorato in un grande centro sportivo come allenatore e fisioterapista. Proprio in questo centro ho conosciuto un intera colonia di ragazzi argentini che mi hanno trattato come un fratello minore. E grazie a loro che ho conosciuto ad una leggenda del calcio a 5 a livello Mondiale, mister Diego Giustozzi, allenatore del Pozo Murcia ed ex campione del mondo 2016 con la nazionale Argentina. Ci ho fatto amicizia e sono diventato il suo fisioterapista. Ed eccomi, dopo un anno, qui con lui e il suo staff a fare questa esperienza incredibile.

    Cosa ti aspetti da questa nuova avventura fuori dai confini italiani?

    Mi aspetto di migliorare a livello professionale e umano. Già andare in Spagna che è relativamente vicina all’ Italia mi ha cambiato letteralmente la vita. Adesso, invece, che sono davvero dall’altra parte del mondo spero di crescere ancora di più. È sempre bello conoscere una nuova cultura e vedere posti nuovi.

    Ed è grazie a questo lavoro ho la possibilità di viaggiare per il mondo e conoscere persone nuove. La speranza e l’obiettivo principale di quest’anno è quello di andare al Mondiale nel 2024. Stiamo facendo di tutto per preparare I ragazzi a compiere questa impresa.

    Per te che sei stato un calciatore, come ti comporti con i giocatori adesso che sei “dall’altra parte”?

    Diciamo che è uno dei motivi per il quale mi hanno scelto. Molte situazioni le ho giá vissute e quindi è più semplice adesso per me fare una diagnosi ed empatizzare con I ragazzi. Il mio atteggiamento con I giocatori è molto amichevole, come un fratello maggiore o minore. Penso che la figura del fisioterapista sia fondamentale in una squadra, perchè non siamo solo quelli che aggiustano parti del corpo; spesso e volentieri siamo psicologi e motivatori. Il calcio giocato già mi manca da morire e mi mancherà sempre, peró non potevo scegliere un’alternativa migliore.

    Quali sono le differenze maggiori tra Vietnam e Europa, inteso Spagna e Italia dove hai vissuto?

    Il mio primo mese in Vietnam è stato disastroso; se non fosse stato per la mia ragazza che mi sta dando una grande mano me ne sarei tornato a casa. Qui è tutto diverso, anche l’aria che respiri. Ti devi adattare al clima tropicale che é caldissimo, i tempi lentissimi per tutto, l’enorme caos che c’è per le strade, il cibo strano che é molto particolare. Senza contare la lingua incomprensibile perché qui si parla solo Vietnamita e poche persone conoscono l’inglese.

    Però quando ti adatti e normalizzi il tutto, inizi a vedere le cose da un’altra prospettiva. Ti inizia a piacere e anche molto. Abbiamo conosciuto tante persone europee che ci hanno fatto conoscere posti che si avvicinano alla nostra cultura. Il clima adesso non è un problema e se pensi che è estate tutto l’anno e che stai sempre in ciabatte non è male. Inoltre, ho trovato una squadra di calcio con il quale gioco tutte le settimane un mini torneo vietnamita e il livello e più basso del nostro; pero non è male. Le differenze sono enormi peró ci si adatta a tutto e anche bene dipende da che prospettiva lo vedi.

    oreste aguglia calciatore

    Ti manca di piú l’Italia o la Spagna?

    Dopo sei anni in Spagna posso affermare che mi manca tantissimo, soprattutto Malaga dove ho passato l’ultimo anno. Manca il sole e le spiagge enormi e soprattutto l’allegria e la spensieratezza delle persone. La Spagna penso sia il posto che si avvicina più all’Italia e l’Andalucia quello che si avvicina di più al sud Italia. Ma tutti sappiamo che casa è casa, e niente la potrà sostituire.

    San Lorenzo Marina, il piccolo paese dove sono cresciuto, è e resterà sempre il mio posto sicuro. Non importa dove vivo, ma da sempre in estate e a Natale sento la necessità di tornare, di stare con la mia famiglia e i miei amici di una vita. Dopo qualche mese mi mancano cose al quale prima non facevo caso: il caffè espresso al bar, il vino a tavola, la passeggiata sul lungomare, la cucina di nonna, giocare a carte con gli amici o il solo parlare di cavolate seduti su una panchina. Casa è sempre casa.

    Che obiettivi hai per il futuro?

    Negli ultimi anni diciamo che ho imparato a pensare da Buddhista: vivere il presente e pensare poco a quello che succederà. Ovviamente l’obiettivo a breve termine è quello di andare al Mondiale; sarebbe un sogno. Non so cosa mi riserverà il futuro, ma spero di restare nel mondo del calcio o del calcio a 5. Sono innamorato di questo sport da quando ero piccolo e voglio continuare a starci dentro. Valuterò tutte le occasioni che mi si presenteranno come ho fatto fino ad ora. Il sogno ovviamente è quello di avvicinarsi a casa, ma non mi dispiacerebbe conoscere posti nuovi. Più viaggio e piú sono curioso. E questo quello che più mi piace.

  • Nasce l’Archeocammino della Via Regia delle Calabrie

    Nasce l’Archeocammino della Via Regia delle Calabrie

    Nasce l’ ArcheoCammino : “Strada Regia delle Calabrie”. Archeoclub d’Italia, con il patrocinio morale delle Regioni Campania, Basilicata e Calabria, presenta il primo ambizioso progetto di promozione di un Cammino di “turismo culturale lento” nel Sud Italia.

    Un progetto che vede coinvolti ben 44 Comuni, da Napoli fino a Castrovillari, con i quali Archeoclub ha siglato un Protocollo d’Intesa per la promozione culturale e turistica dei beni architettonici, archeologici e paesaggistici distribuiti su tutto l’itinerario antico”. Lo ha annunciato Rosario Santanastasio, Presidente Nazionale di Archeoclub D’Italia.

    Otto anni di ricerca, rielaborazione delle cartografie storiche: un grande lavoro-studio, realizzato dall’architetto Luca Esposito.

    Luca Esposito (Responsabile del Progetto di rilancio dei Borghi sulla Via Regia delle Calabrie di Archeoclub D’Italia) 

    Un grande programma di riqualificazione turistica di siti archeologici davvero unici ma anche chiese, musei, santuari, un angolo dell’Italia non molto conosciuto. Abbiamo per 8 anni condotto una ricerca sul campo con lo studio anche di antiche cartografie e siamo riusciti a dare vita all’Itinerario Turistico della Via Regia delle Calabrie. Un progetto unico nel Sud Italia, forse unico in Italia ed in Europa. Abbiamo scoperto tante cose come i punti di incrocio con la Consolare Romana “Via Popilia” le antiche taverne. Oggi 44 Amministrazioni Comunali hanno già creato una rete con noi per il lancio e la promozione internazionale dell’ARCHEOCAMMINO, ma il numero è in aumento.

    Rosario Santanastasio (Presidente Nazionale Archeoclub D’Italia) :

    Ridiventano centrali i borghi. Sentieri naturalistici, ma anche ponti romani, antiche stazioni postali ottocentesche, palazzi nobiliari mai aperti, castelli, santuari: nasce l’ARCHEOCAMMINO della Strada Regia delle Calabrie che unirà il grande patrimonio culturale del Sud. L’auspicio sarà anche quello di lavorare ad un progetto di recupero turistico di antiche strade secondarie di un tempo, lungo tutto il territorio nazionale italiano!.