Tag: notizie calabria

  • Addio Calabria: oltre 3400 persone all’estero in un anno

    Addio Calabria: oltre 3400 persone all’estero in un anno

    La Calabria continua lentamente a spopolarsi con i giovani che si trasferiscono in altre regioni e fuori i confini nazionali. L’immagine impietosa di una Regione che “perde” i propri cittadini viene evidenziata dal rapporto della Fondazione Migrantes sugli italiani nel mondo presentato all’Unical fotografa quanto sta accadendo negli ultimi anni.

    Dalla Calabria verso l’estero

    Nel 2022 sono partite per raggiungere nazioni straniere 3417 persone (1901 uomini e 1516 donne).

    I calabresi residenti all’estero sono 437.447.
    Dal 2006 ad oggi, secondo il rapporto, la presenza degli italiani all’estero è progressivamente cresciuta passando da 3,1 milioni a oltre 5,8 milioni. 

    A lanciare l’allarme é Monsignor Francesco Savino, vicepresidente della Conferenza episcopale italiana con delega al Mezzogiorno, tra i presentatori dell’importante ricerca nell’ateneo di Arcavacata:

    I flussi migratori verso l’estero sono “malati”, perché unidirezionali: si parte per necessità e non si ritorna più. Il flusso del nostro tempo è diverso da quelli del Dopoguerra perchè all’epoca partivano uomini e donne con titoli culturali inferiori e destinati ad essere erano manodopera. Adesso, invece, vanno via quelli che hanno una laurea. Ciò significa che il Sud viene espropriato di talenti e di capitale umano per cui ci impoveriamo e arricchiamo regioni già dotate come Lombardia e Emilia, oppure Germania e Svizzera, solo per fare alcuni esempi.

    Il problema dei giovani

    Il problema più grande riguarda però i giovani. È da tempo che i giovani italiani non si sentono ben voluti dal proprio Paese e dai propri territori di origine e sono sempre più spinti a cercar fortuna altrove.

    C’è una popolazione giovane che parte e non ritorna, spinta da un tasso di occupazione dei giovani in Italia tra i 15 e i 29 anni pari, nel 2020, al 29,8% e quindi molto lontano dai livelli degli altri paesi europei e con un divario, rispetto agli adulti di 45-54 anni, di 43 punti percentuali.

  • Andrea Noce ha vinto Concorso di Composizione “Flute&Clarinet”

    Andrea Noce ha vinto Concorso di Composizione “Flute&Clarinet”

    Andrea Noce si é aggiudicato il primo premio al Concorso Internazionale di Composizione “Flute&Clarinet” organizzato da Diaphonia Edizioni.

    Importante riconoscimento per il compositore reggino che ha ottenuto la prima posizione grazie al suo brano “Sakura” per flauto.

    Primo premio per Andrea Noce

    Andrea NoceSakura”, per flauto solo, è un omaggio crittografato a un caro amico venuto a mancare
    qualche anno fa. 

    È una meditazione – ha dichiarato Andrea Noce – su alcuni haiku che celebrano la fioritura dei ciliegi, metafora della rinascita primaverile, ma anche della condizione effimera della nostra esistenza. Il flauto non si limita soltanto a rievocare la musica orientale, ma crea un dialogo introspettivo, muovendosi continuamente tra suoni tradizionali e nuovi.

    Il modo frigio e la pentatonica definiscono il materiale musicale, immerso in un ambiente sonoro che rievoca il Giappone senza, però, che ci sia una citazione didascalica degli stilemi consueti della musica tradizionale nipponica. La trasformazione è continua e si assiste a una polilinearità di gesti musicali, un insieme di più linee temporali che si mettono continuamente in relazione con il materiale che le precede o le succede.

    Il brano

    Il brano è diviso in due macro-sezioni: nella prima parte viene sviluppato un materiale diatonico che si cromatizza progressivamente all’interno di un ambiente ricco di effetti percussivi e/o soffiati; nella seconda parte la scala pentatonica dialoga – continua Noce – con l’ombra di una scala minore che affiora dai tongue ram che permettono al flauto di estendere la propria estensione verso il grave. Il ritorno della situazione iniziale giunge dopo un “Perché?” segnato anche in partitura.

    Tutto il materiale della prima parte viene riesposto con sentimenti contrastanti di disperazione e rassegnazione fino a una contemplazione finale del silenzio articolato dai respiri del flautista.

  • Dal Gambia in Calabria per curare leucemia. Buona sanitá a Reggio

    Dal Gambia in Calabria per curare leucemia. Buona sanitá a Reggio

    In viaggio dal Gambia fino in Calabria per curare la leucemia. Il C.T.M.O. del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria protagonista di una storia di buona sanità.

    A un anno dal trapianto le condizioni cliniche del paziente sono buone, notizia che suona come un lieto fine per il ragazzo e un’ulteriore conferma della qualità del Grande Ospedale Metropolitano “Bianchi Melacrino Morelli” di Reggio Calabria.

    È questa la storia di un ragazzo del Gambia la cui vicenda, legata al dramma dell’immigrazione, si intreccia con la grande professionalità e la straordinaria umanità di medici, operatori e volontari calabresi.

    Nel 2020 il giovane di 23 anni arrivava in Italia a bordo di un barcone e, dopo diverse peripezie che lo portano prima in Puglia, poi in Francia ed infine in Calabria, gli viene diagnosticata una leucemia mieloide cronica in fase avanzata, grave malattia del sangue per la quale si rende necessario un trapianto di midollo osseo.

    La collaborazione tra l’Ematologia dell’Ospedale Ciaccio di Catanzaro e il Centro Unico Regionale Trapianti di Cellule Staminali e Terapie Cellulari (C.T.M.O.) del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, guidato dal Dott. Massimo Martino, ha reso possibile la realizzazione del trapianto. Un trapianto reso possibile nonostante le difficoltà burocratiche legate alla ricerca di un donatore compatibile tra i familiari del ragazzo in Gambia. E grazie al dott. Giuseppe Console, Responsabile registro donatori midollo osseo.

    In tutta questa vicenda a lieto fine, da non dimenticare, il ruolo fondamentale nella vicenda dei volontari calabresi e dell’Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma (A.I.L.).

     

  • 56 misure cautelari in diverse città d’Italia e in Calabria. I particolari

    56 misure cautelari in diverse città d’Italia e in Calabria. I particolari

    Misure cautelari disposte a carico di 56 persone in Calabria e in tutta Italia. Dalle prime luci dell’alba gli investigatori della Polizia di Stato stanno dando esecuzione ad un’ordinanza applicativa in varie cittá. Le persone raggiunte da queste misure cautelari sono gravemente indiziate, a vario titolo, di:

    • associazione per delinquere di stampo mafioso
    • concorso esterno in associazione mafiosa
    • estorsione, porto e detenzione illegale di armi
    • sequestro di persona
    • trasferimento fraudolento di valori
    • illecita concorrenza con violenza e minaccia e traffico di influenze illecite, aggravati dal metodo e dall’agevolazione mafiosa
    • corruzione
    • rivelazione di segreto d’ufficio
    • associazione per delinquere finalizzata alla ricettazione ed al riciclaggio di macchine agricole, aggravate dalla transnazionalità e dall’agevolazione mafiosa.

    Gli arresti sono avvenuti nelle cittá di: Vibo Valentia, Catanzaro, Reggio Calabria, Palermo, Avellino, Benevento, Parma, Milano, Cuneo, L’Aquila, Spoleto e Civitavecchia, 

    Maggiori informazioni saranno diffuse nella Conferenza Stampa che si terrà presso la Procura della Repubblica Dda di Catanzaro alle 11, alla presenza del Procuratore Capo Nicola Gratteri e del Direttore Centrale Anticrimine Prefetto Francesco Messina.

  • Pietro Nucera alla conquista del mondo con i Jack Russell Terrier

    Pietro Nucera alla conquista del mondo con i Jack Russell Terrier

    Continuano i successi di Pietro Nucera, originario di Melito Porto Salvo, che sta ottenendo importanti riconoscimenti con i suoi cani di razza Jack Russell Terrier.

    I successi di Pietro Nucera

    Il 2023 é iniziato per lui con un grande successo in Svezia esattamente a Göteborg, una delle Expo più importanti in terra Svedese. Qui i suoi cani hanno vinto la razza in entrambi i giorni espositivi. Lo scorso anno all’Expo Mondiale a Madrid la sua giovane leva ha vinto il Campionato del mondo giovani chiudendo l’anno come miglior Jack Russell Terrier 2022.

    Pietro Nucera

    La sua perseveranza l’ha portato a conquistare nel 2019 il Top Dog in Norvegia, il cane più bello a livello espositivo su tutte le razze.

    Nel 2018 un altro risultato significativo per la razza con la vittoria del 1°Best in Show con un Jrt in Norvegia, Top Terrier 2018, 2°Top Dog.

    La sua esperienza in terra scandinava era nata dopo il grande successo dell‘Expo mondiale di Milano nel 2015. Per lui il primo premio coe migliore di razza su 297 Jack Russell Terrier iscritti e 4°di raggruppamento terrier, con lo storico affisso Knøttelliten. Subito dopo, Nucera ha deciso di trasferirsi in Norvegia con la sua compagna per aprire nuovi orizzonti in Scandinavia.

    Intervista al pluridecorato Nucera

    Abbiamo avuto l’onore di porre alcune domande a Pietro Nucera sul suo lavoro e sui suoi obiettivi futuri.

    Come mai hai deciso di trasformare la tua passione per i cani in un lavoro?

    Fonti di ispirazione in questo percorso sono stati mio padre e mio zio che mi hanno trasmesso le loro passioni. Il mio obiettivo é stato da sempre quello di lavorare bene sulla razza, il Jack Russell terrier, e nel mio piccolo di ispirare le generazioni future a portare avanti le proprie passioni. 

    Come mai hai deciso di lasciare l’Italia per intraprendere questa esperienza all’estero?

    La mancanza di grandi opportunità in Italia e la voglia di confrontarMi con realtà internazionali mi hanno fatto girare il mondo per poi stabilirmi in Scandinavia dove attualmente risiedo e lavoro. Io vivo in Scandinavia da 7 anni e qui ci sono tutte le possibilitá per poter esprimere la meglio la mia passione.

    Quali sono i tuoi obiettivi futuri?

    Voglio continuare su questa strada cercando di selezionare al meglio la razza a livello morfologico cercando di portare in alto la bandiera Italiana all’Estero. 

    In bocca al lupo a Pietro Nucera per il suo futuro dalla redazione di Ntacalabria.it

    Pietro Nucera successi

  • Tapia a guida dell’associazione calabresi del Cile

    Tapia a guida dell’associazione calabresi del Cile

    L’ex segretario dell’associazione calabresi del Cile, è il neo eletto presidente dell’associazione stessa.

    Mario Tapia, i cui bisnonni erano di Laureana di Borrello, è legato alla Calabria e quindi alle proprie origini in maniera particolare.

    Eletto segretario nell’aprile 2021, durante il periodo della pandemia di Covid, si è distinto per l’impegno assunto all’interno della comunità calabrese e in merito alle iniziative svoltasi per contrastare il virus. Infatti, il 29 dicembre del 2022, prima che scoccasse l’anno nuovo, previo votazione del direttivo (che si è espresso all’unanimità) è stato eletto presidente della associazione.

    Mario Tapia succede a Mauro Fortunato, eletto a sua volta presidente del Consiglio Regionale di Valparaíso, seconda città portuaria del Cile. I membri dell’Associazione calabrese del Cile (nata il 6 ottobre 1995, con sede a Santiago del Cile) sono molto attivi nell’ambito culturale e conservano uno spiccato senso di amore e d’affetto per la loro terra d’origine. Non solo integrano emigranti calabresi e loro discendenti residenti in Cile, ma mantengono attivo un canale di scambi socio-culturali con la Calabria, promuovendo, inoltre, attività educative anche con altre organizzazioni italiane.

  • Aliva, completi arredo con legno di ulivi. Fondati da calabresi

    Aliva, completi arredo con legno di ulivi. Fondati da calabresi

    Quattro ragazzi calabresi hanno creato “Aliva”, complementi d’arredo con legno di potatura di ulivi, per preservare questi “mitologici” alberi. Il progetto è stato presentato per la prima volta il 3 dicembre a Milano, in occasione della “Fiera dell’Artigiano”.

    Una nuova storia, ispirata da storie passate da preservare” così la definiscono i suoi fondatori, quattro giovani calabresi:

    • Antonio Centorrino
    • Vincenzo Fratea
    • Gabriel Gabrie
    • Marco Macrì. 

    Aliva crea complementi d’arredo utilizzando legno di ulivo proveniente esclusivamente dalla potatura di alberi secolari (di Calabria, ed in futuro da Sicilia e Puglia). Nessun albero, dunque, viene abbattuto e la potatura viene effettuata solo se necessaria alla pianta, operazione sempre affidata a potatori in possesso di titoli professionali riconosciuti da enti ufficiali.

    Ogni prodotto è riconducibile alla pianta che lo ha “generato” ed ha una storia legata al territorio (Milone, Demetra, Castore & Polluce, Dinami, Amendolara). Ogni creazione è numerata (vengono creati solo 1000 pezzi per articolo) e certificata con foto, localizzazione e dettagli sull’ulivo che ha donato il legno.

    A tutto questo è associato un progetto ambientale. Parte dei profitti generati dalla vendita dei prodotti Aliva saranno destinati a corsi di formazione gratuiti (per contadini ed aziende agricole) per la sensibilizzazione dei territori interessati rispetto a tutte le minacce per la salute degli ulivi.
    Ogni prodotto venduto sarà anche sostegno per il Salento, martoriato dalla Xylella (causa di 21 milioni di alberi morti dal 2013 ad oggi), infatti, in collaborazione con l’associazione pugliese OlivaMi, verrà piantato un albero di ulivo nell’area più colpita. Un piccolo ma importante segnale di rinascita.

    Da calabresi abbiamo sempre vissuto circondati da alberi di ulivo, la loro presenza è
    costante in quasi ogni scorcio della nostra regione, quindi sono “coreografia” nelle nostre vite. Hanno assistito silenti – dichiarano i fondatori – a tantissimi eventi della storia di questi territori ma anche a quelle nostre, personali, e continueranno a farlo con tutti quelli che ci seguiranno.

    Spesso però sono visti solo come “produttori di olive” quando, invece, sono soprattutto
    patrimonio naturalistico e storico da conoscere, rispettare e difendere.
    La potatura è una delle operazioni che, se ben fatta, serve ad aiutare l’albero a crescere
    meglio, ma la parti recise di questi “monumenti” il più delle volte finiscono per diventare
    legna da ardere.

    Con Aliva vogliamo dare continuità alla loro vita, in una forma diversa, che gli consenta anche di portare la loro storia in altri luoghi, che con le radici affondate nel terreno non avrebbero mai potuto raggiungere.

  • Gioia Tauro, agguato in distributore di carburante: uomo ucciso

    Gioia Tauro, agguato in distributore di carburante: uomo ucciso

    Un omicidio a Gioia Tauro sulla strada statale 18. Ieri sera dopo le 23, un uomo di 50 anni, Massimo Lo Prete, è stato ucciso in un agguato compiuto in un distributore di carburante.

    Secondo una prima ricostruzione fatta dai carabinieri del Gruppo di Gioia Tauro intervenuti sul posto, la vittima si era fermata nel distributore per fare benzina a bordo della propria auto, una Fiat Panda. In quel momento qualcuno gli ha sparato contro dei colpi d’arma da fuoco, probabilmente con una pistola.

    La vittima gestiva un’attività di autonoleggio. Sono subito state avviate le indagini dai parte dei carabinieri i quali stanno adesso cercando di recuperare le immagini dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona e anche all’interno del distributore. Le immagini potrebbero permettere agli investigatori di reperire qualche informazione utile per risalire alla dinamica dell’omicidio ed eventualmente identificare chi ha sparato.

  • Pallavolo, Volley Reghion: 2023 parte col botto

    Pallavolo, Volley Reghion: 2023 parte col botto

    Prosegue il buon momento della Reghion. La trasferta di Santo Stefano di Camastra, contro la penultima forza del campionato, è andata in archivio in appena tre set nonostante le assenze di Rebecca Surace e Sara Speranza, ferme ai box.

    Vinto il primo set 22-25 con qualche piccola difficoltà, la formazione di coach Pellegrino, si è imposta senza particolari problemi nei game successivi, vinti con i finali di 15-25 e 12-25. Preziosi, i tre punti in classifica e sei lunghezze il vantaggio sulla zona retrocessione.

    La compagine reggina, ha così conquistato punti per la quinta volta nelle ultime sei partite, portandosi a tre lunghezze dalla Volley Valley FuniviaEtna, sconfitta in casa al tie-break dalla Procori Ericina. Resta invece a pari merito la Cassiopea Saracena, che ha vinto 3-1 il match in casa della Logos Ardens Comiso.

    Ottima la prestazione di Martina Greco, all’esordio in B2. La palleggiatrice, ha gestito in modo impeccabile il match.

    Sabato 14 gennaio, per la tredicesima giornata – ultima del girone di andata – la Reghion, tornerà a giocare tra le mura amiche: prossimo avversario il CUS Catania, settimo in classifica.

  • Cassano allo Ionio, sindaco scrive a Mattarella

    Cassano allo Ionio, sindaco scrive a Mattarella

    Giovanni Papasso

    Si torna a parlare di autonomia differenziata in Calabria.  A farlo, il sindaco di Cassano allo Ionio, Gianni Papasso, che ha scritto al Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, chiedendogli di intervenire per fermare la proposta di legge sull’Autonomia differenziata.

    Papasso, che fa parte della rete “Recovery Sud” ha chiesto al Capo dello Stato, di suggerire alle forze politiche di prendere, come primo punto della loro agenda politica, misure che possano ridurre le distanze tra i diversi territori del Paese, ed in particolare tra Nord e Sud.

    Un gap – si legge – quello tra nord e sud, che si basa su indicatori come la mortalità infantile, la diversa aspettativa di vita (minore di 3,7 anni per un bambino di Caltanissetta rispetto a un coetaneo di Firenze), il ricorso a cure mediche fuori regione, il tasso di disoccupazione, l’emigrazione intellettuale, la dotazione infrastrutturale, l’occupazione femminile, la qualità del sistema scolastico e universitario, ed altri.

    Anziché insistere – ha detto il sindaco nella lettera – su un progetto di autonomia differenziata che potrà soltanto acuirle, Le saremmo grati – scrive ancora Papasso se volesse ricevere la nostra rete di sindaci “Recovery Sud”, che per la prima volta nella storia d’Italia sta riunendo amministratori del Mezzogiorno…

    Nel promuovere un’azione congiunta per il superamento degli storici divari, la Rete, mette in risalto il valore della coesione nazionale e proponendo soluzioni a partire da un confronto fondato su un’analisi più puntuale dei bisogni dei nostri territori…

    L’ obiettivo, ha concluso, è quello di dire un forte “No” all’autonomia superando, insieme e allo stesso tempo i divari che si sono creati tra Nord e Sud nel corso del tempo.

  • Masella (Rc), grande successo per il concerto per le famiglie

    Masella (Rc), grande successo per il concerto per le famiglie

    Grande successo il “Concerto per le famiglie” a Masella, nel comune di Montebello Jonico. In una Chiesa gremita di gente, si è svolta la prima edizione del “Concerto per le famiglie”, concerto che la comunità parrocchiale di Masella ha scelto di dedicare a Maria Sapone, mamma e moglie esemplare, oltre che componente del coro Santi Cosma e Damiano di Masella, venuta a mancare poco più di 15 mesi fa, improvvisamente e prematuramente, lasciando l’intera comunità nel dolore.

    Il ricordo di Maria Sapone

    La giornalista masellese Claudia Pugliese ha presentato il concerto introducendo l’evento con la dedica a Maria Sapone:

    Il suo ricordo è sempre vivo in noi, che anche in questa occasione la sentiamo vicina e presente, sicuri che continuerà ad unirsi al suo coro anche dall’Alto dei Cieli”. Il coro Santi Cosma e Damiano con profondo affetto e commozione ha, pertanto, deciso di mostrare la sua vicinanza alla famiglia, offrendo, per l’occasione un omaggio floreale alla memoria di Maria.

    I momenti musicali

    Ad introdurre la serata, il suono della zampogna del maestro Filippo Stilo. Ha dato poi avvio al concerto, il coro ospite “Evenu Shalom” di Roghudi, diretto da Orlando Cento, che si è esibito con tre brani: “È nato in una grotta di Rosy Cento”, “Adesso è la pienezza” e “Vieni nasci ancora” entrambi di Daniele Ricci. A seguire, si è esibito il coro parrocchiale “Santi Cosma e Damiano” che è nato con la costruzione della nuova chiesa dedicata ai Santi Cosma e Damiano di Masella, il 28 Aprile del 2006. I canti eseguiti dal coro “Santi Cosma e Damiano” di Masella sono stati: “Astro del Ciel”; “In una notte come tante” e “Maria di Nazareth”. Subito dopo, due ragazze del coro parrocchiale “Santi Cosma e Damiano” di Masella, Eugenia Fallara e Nina Maria Cuzzucoli, hanno commosso tutti con la loro magnifica interpretazione dell’Hallelujah di Cohen.
    Entrambi i cori non si definiscono professionisti, ma persone semplici, legate dalla passione per il canto e dall’amore per Cristo. Donne e uomini di buona volontà che si mettono a servizio della loro comunità parrocchiale per ringraziare il Signore con canti e suoni melodiosi, durante le celebrazioni eucaristiche.

    Il saluto dei parroci

    I parroci delle parrocchie coinvolte nella manifestazione, don Giovanni Zampaglione e don Fabrizio Namia, hanno salutato e ringraziato tutti i presenti per questo bellissimo momento di comunione e lode a Dio. Don Fabrizio, parroco di Roghudi, nel salutare i presenti, ha ricordato “che la voce è un dono, pertanto, va restituita a Colui che ce l’ha donata dicendogli grazie”. Don Giovanni ha augurato a tutte le famiglie di vivere sulla scia della famiglia di Nazareth, e a tutto il pubblico presente di far nascere Gesù nella culla del suo cuore, augurando, altresì, che il nuovo anno possa portare serenità e speranza, e che finalmente possa scoppiare la pace nel mondo intero.

    La conclusione

    Sul finale, i Taranta Jonia hanno coinvolto il pubblico con il loro entusiasmo e la loro straordinaria esibizione.
    Prima dei ringraziamenti conclusivi, la giornalista, anche poetessa, Claudia Pugliese ha omaggiato ed emozionato tutti con una sua lirica intitolata “Nell’attesa…la vita“, che ha evidenziato quanto la vita si sveli nell’attesa. La stessa ha salutato, infine, augurando un nuovo anno alla luce della fede e all’insegna dell’amore, unica e vera sorgente di pace!

  • Calabria, Capodanno 2023 con delfini e Etna sullo sfondo. Il video

    Calabria, Capodanno 2023 con delfini e Etna sullo sfondo. Il video

    Panorama mozzafiato quello che si presenta a Capodanno 2023 in Calabria. Siamo a Melito Porto Salvo, punto piú a sud dello Stivale in pieno inverno.

    20 gradi, delfini a mare e Etna innevata sullo sfondo. Cosa chiedere di piú? Tanti auguri di buon anno.

    Video di Hillary Gatto

  • Capodanno a Reggio Calabria 2023, il programma

    Capodanno a Reggio Calabria 2023, il programma

    joe Bastianich

    Reggio Calabria, si prepara ad un Capodanno Internazionale.

    A fare da location, la splendida Piazza Italia, posta a brevissima distanza dal lungomare più bello d’Italia e dal Museo Nazionale con i suoi Bronzi di Riace, tra scavi archeologi, Teatro Cilea e i magnifici Palazzo Alvaro e Palazzo San Giorgio addobbati a festa.

    Dopo i successi dei progetti natalizi di Karima, Neri per Caso, Eric Waddell & The Abundant Life Gospel Singers e Alexia, con un boom di presenze, a partire dalle 00:30, dopo la mezzanotte del 31 dicembre ecco la straordinaria band di Joe e La Terza Classe.

    Organizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria guidata dal sindaco Carmelo Versace, con la collaborazione del Comune e la direzione tecnico-artistica di Ruggero Pegna, l’evento – anche questo con ingresso libero – fa parte del progetto “Reggio Live Xmas”.

    Tra i più amati e seguiti, Bastianich si propone anche nella veste di capace singer e musicista che cavalca il folk americano, il blues e il rock. Popolarissimo per essere stato giudice di Masterchef, l’eclettico personaggio televisivo di fama internazionale, continua a sorprendere e mietere consensi anche da cantante e chitarrista di altissimo livello.

    Apprezzato per la sua cultura tipicamente americana, in programmi come On The Road, uno street show sulle strade di un’Italia, ha mostrato il suo volto popolare in ambiti musicali.

    In questi contesti, l’artista ha incontrato la band con la quale è in tour: “La Terza Classe”, un gruppo tipicamente blues e folk cresciuto sulle strade e nei piccoli club di Napoli, che ha saputo rispondere alle richieste del suo leader cogliendo il sound che lo chef stellato pretende nelle sue composizioni e nei  suoi show.

    Il nuovo anno reggino e calabrese inizierà dunque con il musicista newyorkese, accompagnato dai virtuosi componenti della superband folk-country-blues ed il loro accattivante, festoso e scatenante bluegrass, genere tipico statunitense, appunto tra country, blues, rock, soul, suoni tradizioni irlandesi e scozzesi, capace di trascinare il pubblico fino al ballo.

    Sarà un live di oltre due ore, tra i successi internazionali del suo primo album Aka Joe, cover immense come Purple Rain di Prince e i brani del nuovo album Good Morning Italia, da Fall in Between, Longway HomeLike Stopping Waterfalls, alla stessa hit che dà il titolo all’album e al programma tv da lui condotto su Sky Arte.

    Il “Reggio Live Xmas” chiude così un anno straordinario per Reggio, con un programma ricchissimo promosso dalla Metrocity, in sinergia con gli altri Enti, in occasione del 50° del ritrovamento dei Bronzi di Riace e, come afferma il sindaco ff Carmelo Versace, “ne apre un altro, altrettanto importante, con l’augurio che possa essere di ulteriore successo, salute e serenità per la Città di Reggio e i reggini”.

    Confermato, intanto, il rinvio alle ore 19:00 del 6 gennaio 2023 del concerto-spettacolo di Nino Frassica con la sua Los Plaggers Band previsto per il 1° gennaio, in quanto Frassica è risultato positivo al Covid e salterà gli impegni dei prossimi giorni, compresa la diretta Rai1 di fine anno.

  • Tanti auguri di Buon Natale da Ntacalabria.it

    Tanti auguri di Buon Natale da Ntacalabria.it

    La redazione di Ntacalabria.it augura a tutti voi ed alle vostre famiglie un sincero Natale.

    Che sia un Natale ricco di gioia e felicitá.

  • Tropea, concerto di Capodanno con i Fil Mama

    Tropea, concerto di Capodanno con i Fil Mama

    Grande evento di Capodanno a Tropea. Pe salutare l’anno nuovo, ad esibirsi alle ore 18:00 in piazza Ercole, la cantante italo nigeriana Elisabetta Eneh, interprete dalle doti straordinarie e vincitrice di numerosi premi e concorsi.

    Nel portare con sé tutta l’allegria delle radici africane, ha dalla sua la passione per la musica ed il rispetto per il pubblico, tutte caratteristiche la hanno sempre contraddistinta.

    Conosciuta nel panorama musicale italiano e in particolare calabrese, vanta progetti originali e inediti di musica pop, gospel e soul.

    Dopo aver calcato i palcoscenici d’Italia e, da giovanissima nel tour di Alan Sorrenti “I love Italy” come corista, Elisabetta Ainietie Eneh nel 2018, ha conquistato il pubblico del piccolo schermo con The Voice, arrivando in semifinale.

    Il suo lavoro, la porta così a trasferirsi da Cosenza a Milano, dove vive attualmente.

    La carriera

    Dopo aver calcato da giovanissima i palcoscenici d’Italia e, corista nel tour di Alan Sorrenti “I love Italy”, Elisabetta Ainietie Eneh nel 2018 ha conquistato il pubblico del piccolo schermo con The Voice, arrivando in semifinale.

    Nella sua carriera musicale, Elisabetta Eneh ha calcato il palcoscenico più ambito d’Italia, quello del Teatro Ariston, come backing vocal di Zucchero Fornaciari per il 70° Festival della Canzone Italiana.

    Ancora accanto a Zucchero la vediamo per i PowerHitsEstate di Radio RTL 102.5 e per lo show record di ascolti di Fiorella Mannoia “La musica gira intorno”, andato in onda a gennaio 2021 su Rai1.

  • Tropea, in 700 puliscono il borgo dalle sigarette

    Tropea, in 700 puliscono il borgo dalle sigarette

    Bellissima e partecipata iniziativa di sensibilizzazione ambientale a Tropea, noto centro turistico e caratteristico borgo, affacciato sul Tirreno, al centro della Costa degli Dei.

    Tutelare e curare il proprio paese, con azioni di cittadinanza attiva nel segno della concretezza, del buon esempio e dell’inclusione sociale.

    Con questo spirito, un esercito di 700 studenti, ha voluto mandare un messaggio forte e chiaro per difendere e rafforzare il senso di comunità.

    Con guanti in lattice, pettorina gialla e bustoni per la raccolta differenziata, i giovani hanno invaso ieri mattina (giovedì 22) il Principato di Tropea al grido di “LAVORIAMO PER NOI”.

    L’evento, promosso con il Circolo di Legambiente di Ricadi, aveva lo scopo e l’obiettivo ampiamente raggiunto, di raccogliere fino all’ultimo mozzicone di sigaretta.

    Nascoste tra i trifogli all’interno dei vasi, tra i solchi e le fughe della pavimentazione che si addentra tra i vicoli o imboscati negli angoli più nascosti del borgo dei borghi, di cicche non è rimasta nemmeno una.

    Giovanni Macrì
    Giovanni Macrì

    Ad esprimere soddisfazione per l’entusiasmo fatto registrare ed il successo di partecipazione, il Sindaco Giovanni Macrì, che ha ringraziato quanti si sono resi protagonisti di questa bella pagina di educazione civica.

  • Eruzione a Stromboli, allarme onda anomala sulle coste reggine

    Eruzione a Stromboli, allarme onda anomala sulle coste reggine

    Un maremoto si è verificato al largo dell’isola di Stromboli, in Sicilia, e sta allarmando anche le coste della Calabria. Il fenomeno ha provocato un’onda di tsunami alta circa un metro e mezzo.

    L’onda anomala è stata generata dal distacco dalla sciara del fuoco del vulcano Stromboli. Sono state azionate le sirene sull’isola per allertare la popolazione. Per fortuna non sono stati segnalati danni a persone o cose. Il dipartimento di Protezione Civile continuerà a eseguire l’evoluzione dell’evento in costante contatto con le autorità locali e Ingv.

    Intanto, la Prefettura di Reggio Calabria ha informato i sindaci di una possibile onda anomala di un metro e mezzo circa che potrebbe raggiungere le coste calabresi. I sindaci hanno diramato l’allerta.

    Tutta la cittadinanza è pregata di non sostare né fermarsi in prossimità di spiagge, arenili e aree limitrofe.

    (foto dal web)

  • Tumore al seno: A Girifalco screening gratuiti grazie alla Breast Unit

    Tumore al seno: A Girifalco screening gratuiti grazie alla Breast Unit

    Gli screening fanno parte della cosiddetta prevenzione. Uno dei principali obiettivi è quello di  diagnosticare la malattia oncologica il più precocemente possibile.

    La diagnosi precoce, ha quindi lo scopo di individuare le malattie nelle fasi iniziali, grazie ad esami clinici consigliati per età e sesso.

    A tal proposito, ormai da molti anni, sono attivi programmi di prevenzione  organizzati da Regioni, Province e Comuni in tutta Italia. Anche il comune di Girifalco, in collaborazione con la Breast Unit di Catanzaro ha organizzato uno screening senologico gratuito.

    Il dottor Salvatore Veltri si impegnerà così a venire, nuovamente, a Girifalco per effettuare nuove visite senologiche.

    Le attività di screening, come quella svoltasi sabato 5 novembre, rientrano nelle iniziative promosse dall’Amministrazione Comunale, guidata dal sindaco Pietrantonio Cristofaro, su input del vicesindaco con delega alla Sanità, Alessia Burdino.

    Per l’occasione la locale amministrazione comunale ha quindi creato un’agenda con un’immagine del paese illuminata di rosa, il colore simbolo della prevenzione contro il tumore al seno; all’interno dell’agenda è stata inserita la dedica di una paziente girifalcese del dott. Veltri a testimonianza di buona sanità, amore e determinazione; di chi esercita il lavoro medico ma, anche, di chi, con tenacia e forza, affronta la malattia.

    “A questa “guerriera” va il nostro grazie: il suo messaggio vuole essere un incoraggiamento alle tante persone che lottano contro le patologie tumorali.

    Grazie al dott. Salvatore Veltri, alla Breast Unit di Catanzaro e all’operatrice socio sanitaria Illuminata Ferraina per il prezioso lavoro svolto.

    Un ringraziamento particolare va, anche, a Domenico Olivadese che, a titolo gratuito, ha elaborato la grafica dell’agenda e della locandina, agli operai del Comune e a Jessica Bruno per il materiale offerto.

  • Trenitalia: torna il Frecciarossa notturno tra Milano e la Calabria

    Trenitalia: torna il Frecciarossa notturno tra Milano e la Calabria

    Tornano i Frecciarossa notturni tra Milano e la Calabria in occasione delle partenze per i ponti di Ognissanti e dell’Immacolata.

    Nelle giornate del 28 ottobre, 1° novembre e 7 dicembre, sei nuovi collegamenti di Trenitalia (Gruppo FS) permetteranno di raggiungere da Milano la Calabria con il comfort e i servizi Frecciarossa, viaggiando di notte e arrivando al mattino seguente.

    Come da comunicato pervenuto alla redazione di NtaCalabria, il Frecciarossa notturno partirà da Milano Centrale alle 21.20, con arrivo a Reggio Calabria alle 8.18 della mattina seguente.

    La partenza da Reggio Calabria è invece fissata alle 22.19, con arrivo a Milano alle 8.50 del giorno dopo. Disponibile nei sistemi di vendita di Trenitalia il Frecciarossa notturno ferma a Milano RogoredoReggio Emilia AVBologna CentraleFirenze Santa Maria Novella e, in Calabria, a PaolaLamezia Terme CentraleRosarno e Villa S. Giovanni.

    Il collegamento di ritorno per il ponte dell’Immacolata, previsto l’11 dicembre, verrà inserito successivamente nei canali di vendita con il completamento dell’offerta invernale.

    Per raggiungere la Sicilia, inoltre, è possibile usufruire delle navi veloci di Blujet (Gruppo FS) in connessione con il Frecciarossa da Villa San Giovanni, per un facile interscambio fra i due mezzi di trasporto.

    Un servizio che si aggiunge alle Frecce e Intercity che collegano nord e sud del Paese per un’offerta sempre più flessibile, integrata e attenta alle esigenze di mobilità delle persone che, viaggiando di notte, potranno dedicare maggiore tempo allo svago e alla famiglia durante i ponti di novembre e dicembre.

  • Crosia: La Sila greca si collega all’Italia

    Crosia: La Sila greca si collega all’Italia

    Frecciargento Sibari-Roma-Bolzano, il territorio della Sila Greca ha da domenica 16 ottobre un collegamento ferroviario diretto con la grande mobilità nazionale.

    È quanto ha fatto sapere il capogruppo dell’UDC in Consiglio regionale, Giuseppe Graziano, che nei giorni scorsi ha sollecitato il Dipartimento regionale ai Traporti e l’Autorità regionale dei trasporti Calabria, affinché si venisse istituita una fermata delle navette ferroviarie veloci 5646 (Crotone-Sibari) e 5637 (Sibari-Crotone) nella Stazione di Mirto Crosia così da ampliare l’offerta di mobilità per tutto il territorio ricompreso nel comprensorio di Crosia, della Valle del Trionto e del medio-basso Jonio cosentino.

    La navetta Crotone -Sibari (e viceversa) in coincidenza con il treno veloce di Trenitalia fa tappa anche nella stazione di Mirto Crosia che, dunque, arricchisce la sua offerta di mobilità.

    Giuseppe Graziano               Giuliana Morrone

    Abbiamo lavorato in sinergia con il territorio – ha detto Graziano – affinché quest’area della Calabria, da sempre sottodimensionata rispetto ai servizi di mobilità, potesse avere un’offerta più ampia riguardo al trasporto ferroviario. L’istituzione di una fermata in coincidenza con il Frecciargento è certamente un ottimo risultato a beneficio di un comprensorio vasto e articolato.

    Un risultato – ha evidenziato – che abbiamo conseguito grazie al presidente Roberto Occhiuto e all’assessore regionale ai traporti Fausto Orsomarso. Nei giorni scorsi, insieme all’assessore alle attività produttive del comune di Crosia, Giuliana Morrone, che è stata attenta e incalzante sulla questione, abbiamo incontrato i vertici del dipartimento regionale Trasporti, dimostrandosi subito disponibili, insieme ad ArtCal e a Trenitalia, ad istituire nella Stazione di Mirto Crosia una fermata dei due treni regionali in coincidenza con il Frecciargento Sibari-Bolzano.

    Oggi gli utenti – ha concluso il capogruppo dell’Udc Regionale –  della vasta area della Valle del Trionto e del medio-basso Jonio potranno raggiungere più facilmente, comodamente e in tempi europei le maggiori destinazioni italiane, partendo direttamente da casa nostra.

    Trenitalia comunica

    Da domenica 16 ottobre, i due vettori ferroviari 5646 da Crotone a Sibari e 5637 da Sibari a Crotone hanno creato una nuova coincidenza con i Frecciargento Trenitalia Sibari-Roma-Bolzano e Bolzano-Roma-Sibari. Una scelta adottata – si legge nella comunicazione di Trenitalia – per facilitare la mobilità del bacino territoriale di Crosia. Le fermate sono già disponibili sul booking ufficiale di Trenitalia e dei soggetti terzi che offrono il servizio di biglietteria.

    Fermate ed orari

    Le due fermate istituite nelle stazioni di Crosia Mirto sono previste per la coincidenza d’andata alle ore 5:48 con arrivo previsto a Sibari alle 6:17 (cambio Frecciargento – Paola 7:21, Salerno 9:10, Napoli Afragola 9:39, Roma Termini 10:40, Roma Tiburtina 10:57, Firenze Santa Maria Novella 12:27, Bologna centrale 13:13, Verona Porta Nuova 14:08, Rovereto 15:01, Trento 15:15, Bolzano 15:48) e per la coincidenza di ritorno alle ore 23:10 (partenza da Bolzano 13:12, Trento 13:41, Rovereto 13:55, Verona Porta Nuova 14:40, Bologna Centrale 15:44, Firenze Santa Maria Novella 16:24, Roma Tiburtina 17:59, Roma Termini 18:10, Napoli Afragola 19:21, Salerno 19:48, Paola 21:38, Sibari 22:31 – cambio regionale 5637). Per il momento il servizio sarà garantito in forma sperimentale fino al prossimo 28 febbraio.

  • Montebello Jonico, la sindaca Maria Foti ha azzerato la giunta

    Montebello Jonico, la sindaca Maria Foti ha azzerato la giunta

    Maria Foti, sindaca del comune di Montebello Jonico, ha preso la decisione di azzerrare la giunta comunale. La notizia é stata comunicata dalla medesima attraverso un comunicato stampa, che riportiamo integralmente, pubblicato sul suo profilo Facebook:

    Ho preso la decisione di azzerare la giunta per aprire un confronto quanto più ampio e chiarificatore possibile, nell’ambito della lista che mi ha eletto e che ha visto, in questi due anni qualche defezione, debolmente motivata, togliendo così dal tavolo le questioni delle deleghe, per aprire una fase programmatica per la seconda parte della sindacatura.

    Questo passaggio da fare in tempi rapidi, arriva dopo l’approvazione del bilancio, la definizione di alcuni importanti progetti di una azione amministrativa che non si è mai fermata nonostante le emergenze, una fra tutte quella sanitaria.

    Occorre chiarire, in questo ambito, gli orientamenti dei consiglieri tutti sul futuro dell’amministrazione comunale ed il contributo che ciascun intende dare per assolvere al proprio compito istituzionale.

    Avvierò da subito dei colloqui con tutte le forze politiche che siedono in consiglio comunale.

    Ribadisco la mia stima e gratitudine a tutti quelli che si sono avvicendati al mio fianco per il lavoro svolto, determinata ad onorare fino all’ultimo giorno la responsabilità che i cittadini di Montebello mi hanno dato.

    Dalla casa comunale 06 ottobre 2022

    La sindaca

    Maria Foti

  • Corigliano – Rossano: Al via i Caffè Pedagogici

    Corigliano – Rossano: Al via i Caffè Pedagogici

    I caffè, diversamente dai luoghi d’istruzione formale, dove la conoscenza privilegia il sapere trasmesso, sono luoghi di incontro, luoghi esposti all’attualità, alla critica, al dialogo e alla conversazione.

    In tal senso, nell’ambito delle iniziative programmate riguardanti le tematiche afferenti al mondo dell’educazione, si è svolto nei giorni scorsi il primo” caffè pedagogico”, promosso dall’Istituto Comprensivo Erodoto di Corigliano-Rossano che in quest’avvio di anno scolastico, ha lanciato questa nuova iniziativa per la comunità educante.

    È stato il primo di una serie di incontri che si snoderanno nel corso dell’anno scolastico, toccando i diversi caffè della città. Occasione per dare il via a questa iniziativa è stata la festa dei nonni che ha rappresentato il primo spunto per riflettere insieme sull’importanza di un legame forte come appunto quello tra nonni e genitori che si rispecchia nella cura educativa.

    L’ incontro ha visto partecipi nonni, genitori e docenti delle classi prime e seconde della scuola primaria, che si sono riuniti presso il Galery Caffè alla presenza della Dirigente scolastica Susanna Capalbo e dello psicoterapeuta Michele Forciniti.

    Il dibattito di questo primo Caffè pedagogico, è stato guidato e sollecitato anche dall’intervento di Michele Forciniti, psicologo e psicoterapeuta che ha sintetizzato la portata educativa della figura dei nonni e l’importanza che essi assumono nel processo di crescita dei bambini, degli adolescenti e dei giovani.

    Sulla scelta delle tematiche educative da discutere nei caffè, così si è espressa la Dirigente Scolastica Susanna Capalbo:

    Susanna Capalbo

    La scelta di discutere di tematiche educative nei caffè, ha esordito la Capalbo, è legata alla necessità di snellirne il significato non per impoverirne l’importanza ma per dare loro il senso del racconto e della vicinanza, in un luogo informale, diverso dai luoghi canonici legati alla trasmissione del sapere.

    I caffè, sono luoghi del dirsi e in questo caso il “dirsi” riguarda temi importanti per le famiglie, i docenti e gli studenti.

    La relazione con i nonni rimanda alle nostre radici, sono un bene prezioso da custodire e un punto di riferimento per le famiglie, aiuto fondamentale nella crescita dei nipoti specie in un periodo storico come il nostro caratterizzato sempre più da famiglie che mutano come mutano gli scenari della vita e delle relazioni.

    Il primo appuntamento, riuscito e partecipato, ha aperto la strada a un nuovo modo di parlare e parlarsi, di ascoltare e ascoltarsi e di comunicare per costruire un tempo che non dimentica l’importanza dell’educazione.

  • I Medici Cosenza Fc hanno vinto la V° Supercoppa Nazionale Medici

    I Medici Cosenza Fc hanno vinto la V° Supercoppa Nazionale Medici

    I Medici Cosenza Fc si sono aggiudicati la finale della Supercoppa Asd Nazionale Medici Calcio 2022, organizzata dal club rossoblù con il contributo di Giuseppe Pipicelli.

    L’undici di Melito Porto Salvo, ha dovuto cedere per 2 -0 (doppietta di Pescetelli) alla squadra del presidente Caputo e Costabile.

    Il Melito ha lottato fino all’ultimo, ma nulla ha potuto davanti ai colleghi di Cosenza, che hanno saputo capitalizzare le occasioni avute.

    La sfida dell’altopiano silano, giocata in un clima di grande ospitalità, è andata in scena al Paolo Rossi Stadium di Villaggio Palumbo.

    La Sila ospiterà la Final Six 2023 della Coppa Italia di calcio per medici.

    L’evento, al quale parteciperanno sei delle sedici squadre aderenti al circuito nazionale dei medici-calciatori con almeno duecento tra atleti e accompagnatori, si svolgerà dal quattordici al diciassette settembre 2023.

    Le partite si disputeranno sul campo della famiglia Baffa sull’Ampollino e al Paolo Rossi Stadium della famiglia Calaminici.

    A darne l’ufficialità, al termine della gara, dal presidente dell’Asd Nazionale Medici Calcio, dott. Giovanni Borrelli, Caputo (vicepresidente della Asd Nazionale), dai rappresentanti della locale Amministrazione, assessori Benincasa e Fragale, e dal patron di Sila in Tour, Giuseppe Pipicelli.

  • Stallettì: Partita la pedalata ecologica dei Parchi della Calabria

    Stallettì: Partita la pedalata ecologica dei Parchi della Calabria

    Inserita nel panorama dei grandi itinerari ciclistici nazionali, ha da subito catalizzato l’interesse degli appassionati delle due ruote.       Parliamo della Ciclovia dei Parchi della Calabria, un progetto che ha coinvolto tutte le aree protette calabresi che si snodano attraverso i quattro grandi parchi naturali della Regione: i Parchi Nazionali dell’Aspromonte, della Sila, del Pollino e delle Serre.

    Un viaggio attraverso la natura, tra boschi secolari di conifere, che si alternano a borghi dal grande valore storico-culturale, offrendo agli appassionati della bici, un percorso fatto di paesaggi incontaminati ed ecosostenibilità.

    La pedalata ecologica della Ciclovia Parchi Calabria, organizzata nell’ambito della Settimana europea della mobilità, è partita da Stalettì, per passare poi da Amaroni e arrivare a Girifalco in Piazza Unità d’Italia.

    Ad accogliere i ciclisti nei rispettivi territori e poi a Girifalco sono stati i sindaci Alfonso Mercurio (Stalettì), Luigi Ruggiero (Amaroni) e Pietrantonio Cristofaro (Girifalco).

    Ad accompagnare gli amanti delle due ruote anche i componenti dell’Associazione Girifalco in Bici. Dopo la colazione a base di miele ad Amaroni, i ciclisti sono arrivati a Girifalco dove sono stati consegnati i gadget della Ciclovia Parchi Calabria.

  • Giovanni Mandica, non esistono parole per descrivere il tuo ricordo

    Giovanni Mandica, non esistono parole per descrivere il tuo ricordo

    Non esistono parole per descrivere la morte di un giovane come Giovanni Mandica, venuto a mancare lo scorso 12 Luglio. Residente a Colorno, avrebbe compiuto 30 anni il prossimo 20 ottobre.  A distanza di qualche giorno da quel triste momento, non é facile scrivere questo articolo per parlare di un ragazzo ben voluto da tutti.

    La sua morte ha lasciato tutti nello sgomento sia nel parmense dove viveva con la famiglia che in provincia di Reggio Calabria, ed in particolare nel comune di San Lorenzo dove vivono parenti e amici e dove trascorreva la vacanze.

    La tragedia si è consumata nella tarda mattinata di martedì 12 luglio lungo la strada statale 343 “Asolana” nel territorio di San Polo di Torrile, in Provincia di Parma. Per cause ancora tutte da accertare, l’auto su cui viaggiava Mandica si è scontrata frontalmente con un camion che proveniva dalla direzione opposta.

    Un impatto violentissimo a seguito del quale entrambi i mezzi sono usciti fuori dalla carreggiata e la vettura è andata completamente distrutta nella parte anteriore. Per Giovanni non c’é stato nulla da fare nonostante il tempestivo intervento dei vigili del fuoco e dei sanitari del 118. 

    Un giorno che per lui doveva diventare di festa per la laurea in Giurisprudenza prevista nel pomeriggio alle 16 e che invece si é trasformato nel momento piú triste. 

    Tra i tanti messaggi di cordoglio anche quelli di suo cugino Angelo che ha affidato ad un post e ad una foto insieme un ricordo:

    Ciao Giò,
    Mai avrei immaginato di dover scrivere queste parole proprio per te. Doveva essere un giorno di festa, la tua laurea e invece la tragedia.
    Tu, non eri solo un cugino, eri mio compare. Ti avevo cresimato proprio per sigillare ancora di più questo legame. Non trovo né la forza né le parole per esprimere ciò che provo in questo momento. Con te è volata in cielo una parte di me.
    Fa male, male da morire…
    Da oggi, in cielo avrò una stella in più, quella più bella e brillante. Ti porterò sempre nel mio cuore cumpari ?? Ti voglio bene all’infinito ❤️

    Giovanni Mandica

    Tra i primi messaggi però quello della sua società sportiva:

    La società Sport Club Mezzani porge le più sentite condoglianze ai familiari del proprio giocatore Giovanni Mandica, scomparso improvvisamente in seguito ad un incidente stradale. Purtroppo è uno di quei giorni che non vorremmo mai vivere, non ci sono davvero parole per descrivere il dolore di ognuno di noi. Ciao Gio, ci mancherai davvero tanto.

  • Rfi Calabria: Lavori di manutenzione straordinaria

    Rfi Calabria: Lavori di manutenzione straordinaria

     

    Sono previsti da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) dalle 17.20 di sabato 16 alle 5.20 di lunedì 18 luglio e dalle 17.20 di sabato 23 alle 5.20 di lunedì 25 luglio, lavori di manutenzione straordinaria sulla linea Tirrenica, fra San Lucido e Amantea.

    Per consentire l’operatività del cantiere, alcuni treni subiranno variazioni di orario, in particolare, quattro Frecce, due Intercity e sei Regionali.

  • Calabria: Trenitalia istituisce nuovi collegamenti sulla costa ionica

    Calabria: Trenitalia istituisce nuovi collegamenti sulla costa ionica

    Trenitalia, per incentivare il turismo estivo, ha istituito nuovi collegamenti che interessano la costa ionica, con servizi e promozioni adeguate ad una domanda di mobilità sostenibile.

    L’ obiettivo, è quello di valorizzare la scelta del treno, che vuol essere sinonimo di comodità e convenienza.

    Nei fine settimana, dal 16 luglio al 28 agosto, di concerto con le Regioni di Basilicata e Calabria, saranno disponibili quattro nuovi collegamenti: Sibari – Taranto, Cosenza – Metaponto e viceversa.

    Interessate, le stazioni della costa ionica ed in Calabria, le tratte Villapiana-Torre Cerchiara, Villapiana Lido, Trebisacce, Amendolara-Oriolo, Roseto Capo Spulico, Monte Giordano, Rocca Imperiale.

    Per scoprire le bellezze del territorio costiero in treno, sarà anche in vigore  una interessante promozione: “Estate Insieme” per viaggiare illimitatamente per quattro weekend consecutivi.

    Nel dettaglio

    La nuova offerta, integra quella già in corso per la Calabria, con l’avvio dell’orario estivo.

    Per l’estate 2022, sono in corso altre promozioni dedicate a chi decide di viaggiare a bordo dei Regionali, per scoprire le bellezze del nostro Paese.

    In particolare, sono attive  la promo Junior per i ragazzi fino a 15 anni (non compiuti) che possono viaggiare gratuitamente, accompagnati da un adulto (over 25) che acquista un biglietto di corsa semplice.

    Nei giorni feriali, dal lunedì al venerdì, saranno anche fruibili quattro autobus fra Nova Siri e Metaponto che coincideranno con le stesse fasce orarie dei treni.

    A potenziare l’offerta estiva, saranno oltre 1.000 i posti disponibili, che consentiranno di viaggiare lungo il litorale ionico per raggiungere le principali spiagge della costa, da Metaponto, a Città dei due Mari, in Puglia.

    A garantire il tutto, saranno più di 800 treni e 200 autobus.

  • Reggio Calabria e provincia: sequestri e sanzioni dei Carabinieri del NAS

    Reggio Calabria e provincia: sequestri e sanzioni dei Carabinieri del NAS

    Sequestro di oltre 300 kg di prodotti alimentari privi di tracciabilità e numerose attività gravi carenze igienico-sanitarie. E’ questo il resoconto della vasta operazione dei Carabinieri del NAS di Reggio Calabria a Reggio Calabria, nella Piana di Gioia Tauro e sulla Costa Jonica.

    25 kg di carne e formaggi utilizzati per la preparazione dei pasti privi di qualsiasi certificazione sull’origine ed indicazione sugli ingredienti sono stati sequestrati dai militari in una pizzeria- ristorante nella zona Pentimele di Reggio Calabria. A Catona presso un altro ristorante sequestrati oltre 30 kg di prodotti di cui si sconosceva l’origine. .

    A Villa San Giovanni presso un bar del centro sono state elevate sanzioni per carenze igienico struttuali, mentre a Siderno a seguito di ispezioni a due pescherie ed una macelleria sono stati sequestrati complessivamente 45 kg di preparati ed elevate sanzioni per 8000 euro poiché si riscontravano gravi carenze igienico sanitarie.

    A Marina di Gioiosa Jonica presso una macelleria sono stati sequestrati 10 kg di salumi, mentre a carico di altre 4 attività situate tra Sinopoli e Delianuova sono stati sequestrati oltre 220 kg di salumi, formaggi, prodotti dolciari e carne privi di etichetta e senza indicazioni degli ingredienti primari, conservati in ambienti con gravi carenze igienico strutturali con la conseguente elevazione di oltre 14.000 euro di sanzioni.

    I titolari delle attività ispezionate sono stati segnalati all’ASP reggina. Dovranno ripristinare alle condizioni normali i locali mentre gli alimenti sequestrati verranno distrutti da aziende specializzate.

  • Blitz antidroga in Grecia, sequestrati 300 kg di cocaina: 4 arresti

    Blitz antidroga in Grecia, sequestrati 300 kg di cocaina: 4 arresti

    Sequestro di circa 300 kg di cocaina a Salonicco, in Grecia, da parte dei militari del Comando provinciale di Reggio Calabria, sotto il coordinamento della Direzione Distrettuale Antimafia della Procura della Repubblica di Reggio Calabria, diretta dal Dott. Giovanni Bombardieri, in collaborazione con le Autorità greche. La cocaina era suddivisa in n. 260 panetti. Durante l’operazione sono stati effettuati quattro arresti appartenenti ad un’organizzazione criminale dedita al traffico di sostanze stupefacenti internazionale. Le persone arrestate sono tutte di nazionalità inglese ed hanno 38, 48, 45 e 52 anni.

    DROGA DALLA COLOMBIA, SEQUESTRI A TRIESTE: ACQUIRENTI ANCHE IN CALABRIA

    Il risultato conseguito fa seguito a complesse attività d’indagine ed articolate analisi e riscontri effettuati su oltre 2000 contenitori provenienti dal continente sudamericano svolte dai militari del Gruppo della Guardia di Finanza di Gioia Tauro e alle investigazioni parallelamente svolte dalla polizia ellenica.

    L’attività di servizio testimonia la costante ed efficace azione della Guardia di Finanza di Reggio Calabria per il contrasto al traffico internazionale di sostanze stupefacenti.

    Le indagini hanno consentito di rinvenire e sottoporre a sequestro in una lussuosa villa nel Comune di Thermi (Salonicco), oltre allo stupefacente, anche:

    • 1 pistola con 9 cartucce
    • 1 scatola contenente 41 cartucce
    • 2 radio portatili
    • 2 interferometri di segnale
    • 2 dispositivi di posizionamento elettronici
    • 1.000 euro derivanti dal traffico di droga
    • guanti da lavoro
    • nastri isolanti
    • tagliacarte in metallo
    • 11 telefoni cellulari utilizzati per le attività illecite.

    Si stima che lo stupefacente sequestrato avrebbe potuto fruttare alla criminalità un introito di circa 10 milioni di
    euro.

  • Operazione Transilvania: 16 persone colpite da misura cautelare. 59 indagati

    Operazione Transilvania: 16 persone colpite da misura cautelare. 59 indagati

    13 mandati di arresto europeo e 3 ordinanze di custodia cautelare. Da questa mattina i Carabinieri del Comando Provinciale di Reggio Calabria, unitamente al personale delle forze di polizia di Romania e Germania sotto il coordinamento di Europol, l’agenzia di Polizia europea specializzata nel contrasto al crimine transfrontaliero tra gli Stati membri dell’Unione, hanno dato esecuzione alla misura cautelare

    I provvedimenti sono stati emessi dal Gip del Tribunale di Locri, su richiesta della locale Procura della Repubblica che ha coordinato le complesse indagini, nei confronti dei vertici di un’organizzazione criminale dedita alla circonvenzione di soggetti fragili.

    L’operazione, convenzionalmente chiamata “Transilvania”, scaturisce dall’ attività d’indagine avviata nel 2018 sotto il coordinamento della Procura della Repubblica di Locri, a seguito di denuncia sporta da un anziano originario di un paese della locride alla locale Stazione Carabinieri, segnalando per primo di essere stato circuito da una giovane donna di nazionalità rumena la quale, fingendosi innamorata di lui, lo aveva indotto, nell’arco di un anno, a consegnarle, attraverso dazioni dirette di danaro contante e versamenti tramite “Money Transfer” all’estero, la somma complessiva di 20.000 euro.

    I Carabinieri, attraverso una mirata attività investigativa nonché tramite accertamenti di natura finanziaria sull’interessata, sono giunti in breve a disvelare un’articolata organizzazione criminale, dotata di una struttura piramidale, composta interamente da soggetti di nazionalità rumena, avente un vertice stanziale in Romania e la propria base operativa in Italia tra Bianco e Melito di Porto Salvo (RC), con articolazioni nei comuni di:

    • Siderno
    • Rosarno
    • Bovalino
    • Reggio Calabria
    • Milazzo (ME).
  • Appello per la linea Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria

    Appello per la linea Alta Velocità Salerno – Reggio Calabria

    Il Club di Territorio di Reggio Calabria del Touring Club Italiano, Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria, il FAI Fondo Ambiente Italiano – delegazione di Reggio Calabria, il Lions Club Reggio Calabria, l’ Host, Rotary Club Reggio Calabria, il Rotary Club Reggio Calabria Nord, l’Associazione Guide Ufficiali del Parco Nazionale dell’Aspromonte, l’ Associazione Italiana Parchi Culturali di Reggio Calabria, l’ Associazione Ventotene, Archeoclub dello Stretto e la Fondazione Mediterranea, hanno rivolto un appello per ciò che riguarda  la linea ferroviaria ad Alta Velocità Salerno-Reggio Calabria. Con l’esprimere le loro preoccupazioni in merito alle problematiche collegate alla realizzazione di questa importante opera pubblica, hanno inteso richiamare l’ attenzione delle istituzioni preposte.

    Come si ricorderà, il progetto dell’AV Salerno – Reggio Calabria, composto da 6 lotti – due dei quali finanziati dal recovery – ha come scadenza naturale l’anno 2030. In tal senso, si potrebbe godere di un’arteria logistica in grado di far decollare definitivamente l’economia e tutto l’indotto di riferimento. Sulla necessità di realizzare l’Alta Velocità al Sud non ci sono dubbi basta guardare la carta dei collegamenti ferroviari in Europa per rendersi conto come l’Italia abbia un vuoto assoluto a Sud di Salerno!

    Sembrerebbe, che il progetto in via di elaborazione da parte di RFI preveda un aumento della linea dagli attuali 393 km a 445 km.  Per fare un paragone la linea Firenze Roma a seguito della realizzazione dell’Alta velocità è scesa da 315 a 238 km. Inoltre tale proposta, il cui primo tratto dovrebbe essere da Battipaglia a Romagnano [orientata verso nord e non verso Sud], prevedrebbe anche l’attraversamento di due parchi nazionali (Pollino e Sila) con migliaia di metri cubi in più di movimento terra e calcestruzzo, con conseguenti danni notevoli all’ecosistema del Sud a vocazione turistica.

    Le undici associazioni chiedono pertanto che l’intero progetto Salerno-Reggio Calabria venga reso pubblico e le Regioni, i Comuni e le popolazioni possano averne conoscenza ed esprimersi sulla realizzazione di una infrastruttura che influirà sul futuro del Sud. È assolutamente necessario quindi, verificare i progetti alternativi, come quello del 2005 di RFI, o quello LARG [Lean, Agile, Resilient, Green] proposto di recente che pone l’obiettivo di un tempo di percorrenza Roma-Stretto inferiore a 3 ore con un costo più basso.

    La realizzazione di una infrastruttura con questo obiettivo, avrebbe tre risultati pratici:

    Una crescita del PIL così come peraltro attestato in una ricerca dell’Università di Napoli che ha rilevato come nelle regioni più ricche (con reddito pro capite sopra la media) le città dotate di stazione AV hanno visto crescere il PIL del 10% nel decennio 2008-2018 (dato provinciale) contro il 3 % delle province che hanno una distanza superiore alle due ore da una stazione. Nelle regioni meno ricche, le città con stazione AV sono cresciute dell’8% contro lo 0.4% dei capoluoghi distanti più di due ore;

    La linea AV, sarebbe lo sbocco lavorativo per migliaia di giovani meridionali che verrebbero coinvolti in tutte le fasi realizzative, permettendo, quando in esercizio, una piena integrazione del Sud al suo interno e con la capitale;

    L’abbattimento degli inquinanti e la convergenza verso gli obiettivi ambientali del Paese e dell’Europa, perché l’AV è la modalità a più basso impatto ambientale tra tutte le modalità, per passeggero trasportato, per gli spostamenti a scala interregionale e nazionale.

  • Giuseppe Abrami campione della Calabria nel surfcasting

    Giuseppe Abrami campione della Calabria nel surfcasting

    Giuseppe Abrami è il nuovo campione regionale della Calabria 2022 nel surfcasting. Importante riconoscimento per il ragazzo di Reggio Calabria durante la competizione “Recupero regionale surfcasting 2022″ che si è tenuta a Marina di Curinga lo scorso 8 Maggio.

    Abrami campione regionale

    La gara è stata organizzata dal Comitato Regionale Calabria e ha previsto due prove, una di giorno e una di sera. 40 i partecipanti alla competizione, provenienti da tutta la Regione. Abrami ha ottenuto la prima posizione in entrambe le prove issandosi al vertice della classifica finale. Un risultato eccezionale che gli è valso il primo posto assoluto ed il titolo di Campione Regionale.

    Per lui anche la conquista, di diritto, a partecipare al campionato nazionale che si terrà a Bibione in Veneto dal 21 al 24 settembre 2022.

    Giuseppe Abrami

    La competizione è stata abbastanza complessa poiche ci siamo ritrovati con pochissima presenza di pesce e molta pioggia – ha dichiarato Abrami al termine della competizione. – E’ stato difficile portare a casa dei risultati a causa di questi problemi, ma per fortuna ci sono riuscito. 

    Mi auguro che questa sia la prima di tante vittorie in gare di cosi notevole importanza. Spero un giorno di poter arrivare ad entrare a far parte della nazionale italiana di surfcasting .

    Ringraziamenti

    E’ tempo di ringraziamenti naturalmente per questa importanta vittoria frutto di tanti sacrifici:

    I ringraziamenti vanno prima di tutto a mia moglie e mia figlia alle quali dedico questa mia vittoria, E anche i miei familiari – aggiunge il campione – che mi sostengono sempre in ogni mia competizione e che mi accompagnano spesso in queste mie esperienze.

    Un particolare ringraziamento a Massimo Mucciola, presidente della mia società Lega Navale Italiana Sezione Sud Reggio Calabria, e a tutti i miei compagni di squadra.

  • Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria: pubblicati dati e orari

    Frecciarossa notturno Milano-Reggio Calabria: pubblicati dati e orari

    Riscoprire l’Italia viaggiando in treno in totale sicurezza è tra i principali obiettivi dell’orario estivo di Trenitalia (Gruppo FS Italiane) al via da domenica 13 giugno 2021.

    I dettagli del nuovo orario sono stati illustrati oggi da Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia. Sono inoltre intervenuti Sabrina De Filippis e Paolo Attanasio, rispettivamente Direttori delle Divisioni Passeggeri Regionale e Lunga Percorrenza.

    Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria

    Tra le principali novità di quest’anno il nuovo Frecciarossa notturno Milano – Reggio Calabria e i collegamenti Frecciarossa FAST che avvicinano ulteriormente Nord e Sud Italia..

    Il Frecciarossa notturno, con partenza da Milano Centrale alle 21.20, fermerà a Milano Rogoredo, Reggio Emilia AV, Bologna, Firenze, Paola, Lamezia, Rosarno, Villa S. Giovanni per arrivare a Reggio Calabria alle 8.04. La partenza da Reggio invece è fissata alle 21.37 con arrivo a Milano alle 8.22.

    Collegamenti più veloci anche di giorno, con la nuova coppia di Frecciarossa Fast, che unisce in meno di 9 ore Milano e Reggio Calabria.

    La partenza da Milano è fissata alle 14.25 con arrivo a Reggio Calabria alle 23.05 con fermate a:

    • Milano Rogoredo
    • Bologna Centrale
    • Roma Termini (17.40)
    • Napoli Afragola
    • Salerno
    • Paola (21.13)
    • Lamezia Terme (21.42)
    • Rosarno (22..13)
    • Villa S. Giovanni (22.44).

    Da Reggio Calabria invece la partenza è fissata alle 12.30 con arrivo a Milano centrale alle 21 e fermate a

    • Villa San Giovanni (12.44)
    • Rosarno (13.17)
    • Lamezia Terme (13.49)
    • Paola (14.21)
    • Salerno,
    • Napoli Afragola
    • Roma Termini (17.40)
    • Bologna centrale.

    NUOVI ORARI TRENI IN CALABRIA PER L’ESTATE 2021. MOLTE NOVITÁ

    TARIFFE SPECIALI

    Per incentivare l’uso del treno, Trenitalia propone offerte dedicate, tariffe speciali e riduzioni. Per viaggiare senza limitazioni su tutti i treni regionali e in ogni destinazione, fra le 12 del venerdì e le 12 del lunedì, sino al 27 settembre, è possibile usufruire delle promozioni Estate Insieme ed Estate Insieme XL e Promo Plus. Bambini e ragazzi fino a 15 anni, accompagnati da un adulto over 25, possono viaggiare gratuitamente con la Promo Junior, mentre i titolari di abbonamento regionale possono far viaggiare un’altra persona con un solo biglietto con la promo Viaggia con me.

  • Nuovi orari treni in Calabria per l’estate 2021. Molte novitá

    Nuovi orari treni in Calabria per l’estate 2021. Molte novitá


    Sarà in vigore il nuovo orario estivo di Trenitalia regionale in Calabria, dal 13 giugno e fino all’11 settembre con tanti collegamenti verso la Riviera dei Cedri, la Costa degli Dei, la Costa Viola, Catanzaro lido/Soverato e tra Reggio e Melito Porto Salvo.

    Nuovi orari estivi Treni Calabria

    Avranno inizio i servizi estivi sulla riviera dei Cedri, che unisce Sapri a Paola. proseguendo per Cosenza, con fermate nelle principali località balneari. Sarà attivo il collegamento regionale tra Crotone e Sibari in coincidenza con il Frecciargento Bolzano-Sibari.

    Verrà rinnovato il servizio Tropea Line che percorre la Costa degli Dei, con fermate nelle più belle località di mare: Tropea, Capo Vaticano, Zambrone, con prosecuzione fino a Reggio Calabria e fermate sulla Costa Viola (Scilla, Bagnara, etc.)

    Sulla costa ionica, riproponendo il servizio sperimentato positivamente lo scorso anno, sarà intensificata l’offerta ferroviaria festiva verso le principali località di mare della costa reggina:

    • Annà
    • Melito Porto Salvo
    • Condofuri
    • fino a Roccella Ionica.

    Inoltre dal 18 luglio, saranno incrementati i collegamenti giornalieri tra Soverato e Catanzaro Lido e, sempre dal 18 luglio, in collaborazione con la Regione Basilicata, sarà attivo il collegamento fra le stazioni di Sibari e Metaponto, con fermate nelle principali località turistiche dell’Alto Ionio tra cui Villapiana e Roseto Capo Spulico.

    Le dichiarazioni

    L’ampia sinergia tra la Regione e Trenitalia Calabria ed i confronti di questi mesi hanno consentito di programmare un servizio estivo che raggiungerà in maniera capillare tutte le stazioni delle località turistiche e balneari delle coste calabresi.

    Una stagione estiva – aggiunge Catalfamo – che apre con una visione positiva e con l’auspicio che i calabresi e i turisti che sceglieranno la nostra Regione possano usufruire dei nuovi collegamenti regionali durante giornate di ritrovata serenità, diretti verso le splendide località.

    È quanto dichiara l’assessore alle Infrastrutture della Giunta regionale, Domenica Catalfamo, che annuncia la nuova programmazione estiva dei servizi ferroviari.

  • Paolo D’Amico coordinatore di un progetto di Ricerca premiato in Italia

    Paolo D’Amico coordinatore di un progetto di Ricerca premiato in Italia

    Paolo D’Amico, specializzando della Divisione di Sviluppi Nuovi Farmaci per Terapie Innovative IEO, è il coordinatore di uno dei sei progetti di ricerca premiati in Italia da Roche a supporto della medicina di precisione.

    Il progetto nasce dalla collaborazione con la Northwestern University di Chicago e mira a offrire nuove potenzialità terapeutiche alle donne colpite da tumore triplo negativo, il più aggressivo tra i sottotipi di carcinoma mammario.

    Il nostro obiettivo – dichiara il Dott. Paolo D’Amico – è quello di utilizzare la biopsia liquida, strumento non invasivo di diagnosi e caratterizzazione di malattia di altissimo potenziale, al fine di offrire percorsi diagnostico-terapeutici sempre più personalizzati.

    PAOLO D’AMICO, DALLA CALABRIA ALLA CONQUISTA DI CHICAGO

    Dall’IEO Istituto Europeo di Oncologia, sono arrivati i ringraziamenti a D’Amico e al team come di seguito riportato.

    Al Dott. D’Amico e a tutto il team che lavora con lui i migliori auguri di buon lavoro!