Guasto alla rete idrica lascia Paola e san Lucido senz’acqua

Questo post é stato letto 150 volte!

Un nuovo e significativo guasto alla rete idrica ha colpito i comuni di Paola e San Lucido, lasciando residenti e attività senza acqua. La rottura sulla condotta adduttrice, proveniente dalle sorgenti Ferrera-Badia, ha costretto la Sorical a interrompere l’erogazione per permettere i lavori di riparazione. Questo ennesimo guasto alla rete idrica paola ha generato notevoli disagi, aggravando una situazione già critica.

Interruzione dell’erogazione e disagi estesi

L’interruzione, avvenuta nella mattinata di ieri, ha avuto ripercussioni anche su Fiumefreddo Bruzio e Falconara Albanese, dove la portata è stata ridotta. I sindaci di Paola e San Lucido sono stati costretti a implementare turnazioni nell’erogazione dell’acqua in diverse aree dei comuni, cercando di mitigare l’impatto della penuria. Questa situazione si aggiunge a una serie di problemi idrici che affliggono il territorio da tempo.

La gestione dell’emergenza idrica sotto esame

Sulla gestione della crisi idrica è intervenuta l’associazione Colpo, che ha analizzato la documentazione relativa al Servizio idrico integrato (Sii) fornita dal Comune. L’associazione ha espresso preoccupazione per una gestione che, a loro dire, si muove da quasi dieci anni sul binario dell’emergenza perenne. Secondo l’associazione, la situazione è stata compromessa da una serie di scelte amministrative.

“L’interdittiva antimafia del 2017, a carico della Lao Pools Srl, avrebbe dovuto imporre all’Ente maggior rigore, prudenza e trasparenza”, ha dichiarato l’associazione Colpo. Al contrario, quell’evento ha segnato l’inizio di una deriva amministrativa caratterizzata dal fallimento sistematico delle procedure di gara e dal ricorso costante a proroghe tecniche in favore di Ecotec Srl, trasformando l’urgenza da eccezione a regola contrattualizzata. Per approfondire la questione, si può consultare l’articolo sulla crisi idrica a Paola.

Questo post é stato letto 150 volte!

Author: Consuelo