Dilettanti, vittoria del campionato e playoff: le regole 2012/2013

Questo post é stato letto 22570 volte!

lnd

Con il comunicato n° 85 del 21 dicembre 2012, il Comitato Regionale Calabria ha reso note le regole relative alla stagione 2012/2013, per i campionati che vanno dall’Eccellenza alla 3^ Categoria. In questa pagina, troverete una sorta di guida, contenente tutte le informazioni principali in merito alla vittoria dei campionati ed alla disputa dei playoff,

VITTORIA DEL CAMPIONATO

I vincitori

La squadra 1^ classificata accede direttamente al campionato di categoria superiore.

Spareggio

In caso di arrivo al primo posto di 2 squadre, spareggio in campo neutro, con eventuali supplementari e rigori.

Classifica avulsa

In caso di parità di punteggio tra 3 o più squadre, si procederà alla classifica avulsa: lo spareggio in campo neutro con eventuali supplementari o rigori, riguarderà le squadre meglio classificate.

PLAYOFF

Chi vi partecipa

Partecipano ai playoff la 2^, la 3^, la 4^ e la 5^ classificata.

Criterio valido solo per il campionato di Eccellenza: qualora una di queste 4 societa avesse già acquisito il diritto di partecipare alla serie D, al posto di quest’ultima disputerà i playoff la 6^ classificata.

Classifica avulsa

In caso di parità di punteggio tra 3 o più squadre, si procederà anche in questo caso alla classifica avulsa, tenendo conto, nell’ordine, dei seguenti principi.

a) punti conseguiti negli scontri diretti.

b) differenza reti conseguita negli scontri diretti.

c) differenza tra reti segnatre e reti subite nell’intero campionato.

d) maggior numero di reti segnate nell’intero campionato.

e) sorteggio.

Il primo turno

Nel primo turno, le 4 squadre partecipanti ai playoff si incontreranno fra loro in gara unica, sul campo della societàche al termine del campionato ha ottenuto una posizione migliore. Di seguito, i criteri degli accoppiamenti.

a) 2^ contro 5^ classificata.

b) 3^ contro 4^ classificata.

In caso di parità, si andrà ai tempi supplementari. Qualora la parità persistesse anche al termine dei supplementari, passa il turno la squadra meglio classificatasi in campionato.

La finale

Le squadre che passeranno il primo turno, si sfideranno in gara unica, sul campo della società che al termine del campionato ha ottenuto una posizione migliore.

In caso di parità, si andrà ai tempi supplementari. Qualora la parità persistesse anche al termine dei supplementari, passa il turno la squadra meglio classificatasi in campionato.

Mancata disputa del 1° turno

Se il distacco tra la 2^ e la 5^ classifcata, è pari o superiore a 10 punti, l’incontro non verrà disputato, e la 2^ classificata passerà automaticamente al turno successivo.

Se il distacco tra la 3^ e la 4^ classificata, è pari o superiore a 10 punti, l’incontro non verrà disputato, e la 3^ classificata passerà automaticamente al turno successivo.

Mancata disputa dei playoff

Se il distacco tra la 2^ e la 3^ classificata è pari o superiore a 10 punti, i playoff non si disputeranno, e la 2^ classificata vincerà automaticamente gli stessi.

Questo post é stato letto 22570 volte!

Author: giovanni.mangiola

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *