Csi Reggio Calabria, Campionato Nazionale Pallavolo Mista: un successo senza precedenti

csi

Questo post é stato letto 15920 volte!

csi
csi

Grande successo per il campionato nazionale di pallavolo mista Csi. Sono quattordici le società sportive iscritte alla manifestazione promossa dal comitato ciessino. Entusiasta il referente provinciale pallavolo Csi Nicola Marra che ha sottolineato come si tratti di <un successo inaspettato per la fase provinciale del campionato nazionale di pallavolo Mista.

Lo scorso anno è stato contraddistinto dalla visita del nostro amico campione Olimpico Andrea Zorzi. Insieme alle società sportive abbiamo avviato un percorso sportivo significativo. La bontà del progetto è testimoniata dall’alto numero di adesioni. Per noi lo sport non è solo organizzazione, competizione, vittoria o sconfitta.

Accanto a questi aspetti, importanti e necessari, ci deve essere l’intenzionalità educativa. Anzi essa è il cuore, l’anima dell’attività sportiva e va messa al primo posto, ponendo tutti gli altri elementi al suo servizio. Serve però che l’intenzionalità educativa abbia un ancoraggio culturale: quale uomo, quale società vogliamo formare per impedirne la degenerazione mercantile, – ha aggiunto Marra – diseducativa e fine a se stessa. Questa idea-chiave costituisce il filo conduttore del concetto educativo dello sport. Infatti, esso deve essere vissuto come un itinerario, un percorso, un cammino… fatto di attività fisica, di allenamento, di gare, di ricerca interiore, di sacrifici, di migliora mento di se stessi.

Contenta e pronta per  l’avvio del campionato la responsabile della società sportiva San Giorgio (campione provinciale in carica) Rossella Tripodi la quale ha affermato che “la squadra del San Giorgio si è trovata a partecipare al campionato Csi di pallavolo mista open 15 – 2010-11 – quasi per caso e senza particolari ambizioni iniziali. Era ed è un gruppo di ragazzi (professionisti più o meno giovani) amanti dello sport che ha deciso di prendere un impegno, con se stessi e con i compagni di squadra, e di condividere con la società, anche attraverso l’esempio sano e meritevole,il loro grande amore per la pallavolo.

Il dirigente responsabile di settore Enzo Tripodi e gli atleti della squadra, pur avendo quasi tutti navigata esperienza in ambito pallavolistico federale, hanno affrontato il campionato CSI con impegno, umiltà ed avidità di risultati, trovando nell’organizzazione CSI un sano contesto di disponibilità, – ha aggiunto Rossella Tripodi – efficienza e competenza, molto raro a livello locale e soprattutto per uno sport minore. Quest’anno il San Giorgio proverà a ripetere l’esperienza di quello scorso, lottando per mantenere l’imbattibilità e vincere così nuovamente il titolo di campione provinciale. Anche l’esperienza fuori regione (interregionali a Catania) è stata esaltante e formativa.

La vera forza del San Giorgio è il collettivo mosso dal motto “Ad majora semper”. Il Csi, in questa stagione proporrà inoltre il “Progetto Giovanile Pallavolando”. Il progetto prevede il campionato Nazionale Pallavolo Femminile Allievi Csi ed il progetto motorio “Mini Volley a Scuola con il Csi”. L’iniziativa mira a coinvolgere oltre 2000 bambini delle scuole elementari della città. Attesa per la festa Finale che si svolgerà a Maggio 2012.

Ecco le società iscritte:

CISPANA (Mosorrofa)
GALLINA
IMM.MELITESE
FIUMARA
NEW TEAM (Pellaro)
PGS OLIMPIA 2000
SAN BRUNO
SAN GIORGIO
SAN PAOLO
SAN ROBERTO
SAN FILIPPO NERI (Scilla)
SANTA LUCIA
SALINE
STRAORINO

Questo post é stato letto 15920 volte!

Author: Cristina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *