Reggina-Messina 1-1: gli amaranto non vanno oltre il pari

Questo post é stato letto 6170 volte!

Finisce in parità il derby dello Stretto. Al Granillo la Reggina riprende il match con il Messina sui titoli di coda della ripresa con Palumbo che ha risposto alla rete nella prima frazione di Tedesco. Non è stata una domenica facile per Ferraro e compagni, in campo la gara si è rivelata difficile più del previsto fisica e nervosa, con gli ospiti pronti a spezzare il ritmo dei padroni di casa con continui falli tattici. Ancora un punto tra le mura amiche anche se rimane comunque l’amaro in bocca per l’occasione sprecata dall’undici di Torrisi che ha lasciato per strada altri due punti dopo quelli con il Savoia.

La partita

Dopo un grande avvio della formazione amaranto andata vicino al vantaggio nel primo quarto d’ora con la traversa di Di Grazia su calcio di punizione a rientrare e poi con Mungo che in girata ha mandato alto, i padroni di casa sono andati clamorosamente sotto. Al rompere gli equilibri del Mata sono stati gli ospiti che nulla avevano fatto, badando solo a spezzare il ritmo con continui falli tattici. Evitabilissimo il gol subito dalla difesa amaranto che si è fatta banalmente sorprendere. Al 40′ la deviazione fortuita di Tedesco, che ha messo in rete alle spalle di Lagonigro. Gli amaranto, apparsi nervosi non hanno trovato sbocchi utili con i giallorossi a chiedere gli spazi all’undici di Torrisi costretto ad inseguire. Allo scadere della frazione, la reazione amaranto con Di Grazia che da posizione ravvicinata, ha impegnato severamente Giardino alla deviazione in angolo.

Nella ripresa, il tecnico amaranto ha rimodulato il suo undici per avere maggiore spinta ed aumentare così la pressione sul reparto difensivo dei biancoscudati. Su punizione, è stato Edera a sfiorare il montante, mentre per i siciliani Oliverio in contropiede ha impegnato Lagonigro. Gli amaranto sono arrivati al pareggio arriva in zona Cesarini con Palumbo, che di testa l’ha messa dentro su invito di Sartore. Sulle ali dell’entusiasmo, i padroni di casa hanno provato a vincerla nei minuti di recupero con un tiro di Palumbo che non ha sortito gli effetti sperati ed al triplice fischio, è rimasto il rimpianto per la mancata occasione di agganciare la vetta della classifica del girne I di serie D.

È arrivato pareggio che, anche se maturato in extremis, ha permesso no agli amaranto di evitare una sconfitta che avrebbe pesato sul morale e sulla classifica che vede in testa Igea Virtus e Savoia, a quota 46, seguiti a ruota con 45 punti dalla  Nissa. A quota 44 l’Athletic Palermo – non ha giocato ad Enna per impraticabilità del terreno di gioco – e Reggina che domenica prossima, al “D’ Ippoito” con la Vigor Lamezia, non si potrà sbagliare.

Il tabellino

REGGINA-MESSINA 1-1          Marcatori: 40′ Tedesco, 88′ Palumbo

REGGINA (4-2-3-1): Lagonigro; Giuliodori, Adejo, D. Girasole, Distratto; Macrì (91′ Salandria), Fofana; Ragusa (63′ Guida), Mungo (55′ Edera 76′ Palumbo), Di Grazia (63′ Sartore), Ferraro. All. Torrisi

A disposizione: Summa, Verduci, Lanzillotta, Laaribi.

MESSINA (3-5-2): Giardino; De Caro, Trasciani, Bosia (46′ Werner); Orlando, Garufi, Aprile, Saverino; Oliviero (83′ Zerbo), Tedesco (79′ Roseti), Tourè. All. Feola

A disposizione: Sorrentino, Pedicone, Zucco, Kaprof, Maisano, Bonofiglio

Arbitro: Flavio Barbetti (Arezzo). Assistenti: Andrea Mongelli (Chieti), Simone Colella (Imperia)

Ammoniti: Bosia, Tedesco, Orlando, Macrì Recupero: 2’pt, 6’st Spettatori: 7.100 di cui 199 ospiti

 

Questo post é stato letto 6170 volte!

Author: Enzo La Piana

Ha iniziato nei lontani anni ottanta a scrivere di sport, per un breve periodo, per il giornale il "Provinciale". Nel tempo il mondo della televisione lo ha catturato, facendolo appassionare alle riprese televisive, coltivate grazie all'emittente RTV. Prima di approdare su Ntacalabria, ha scritto per altri blog e giornali anche online seguendo il calcio e la Reggina.