Rubrica di Urologia a cura del dott. Andrea Militello

Rubrica di Urologia a cura del dott. Andrea Militello

Inizia una nuova rubrica su Ntacalabria. Merito del dottore Andrea Militello, specialista in urologia e andrologia. Molti gli argomenti che saranno trattati di volta in volta e che aiuteranno i lettori a chiarire molti dubbi spesso presenti soprattutto nel mondo maschile.

La presentazione del dottore Andrea Militello

Abbiamo chiesto direttamente al dottore Militello di farci una presentazione della sua carriera professionale:

Salve, Mi presento.

innanzitutto ringrazio la rivista on-line intacalabria per la splendida accoglienza.

Mi chiamo Andrea Militello , 54 anni. Sono un medico specialista in urologia e andrologia che esercita la propria professione a Roma e a Milano, ma negli ultimi tempi, ho avuto il piacere e l’onore di essere invitato a lavorare in provincia di Cosenza dove svolgo mensilmente le visite ambulatoriali di urologia e andrologia e tutta la diagnostica ecografica presso il Biomedical di Acri, una struttura nuova e all’avanguardia.

Mi sono laureato nel 1991 e specializzato successivamente in Urologia nel 1996 presso L’Università “La Sapienza” di Roma.

Successivamente mi sono perfezionato in andrologia con due master in chirurgia protesica e fisiopatologia della riproduzione umana . Nello stesso tempo di sono perfezionato in ecografia clinica presso la scuola italiana di ecografia. Dal 2018 sono anche un libero docente presso l’Università Federiciana di Cosenza.

Il ruolo dell’andrologo

L’andrologo è la figura professionale corrispettiva del ginecologo per la donna. Purtroppo, molti uomini sono reticenti ad eseguire visite preventive anche in caso di necessità non essendo abituati fin dalla giovane età a frequentare il loro andrologo di fiducia.

Punti di forza dell’andrologo sono tutte le patologie dell’apparato genitale maschile che possono andare dalla disfunzione erettile, all’eiaculazione precoce, all’infertilit maschile.

Per quanto riguarda l’Urologia, questa branca si occupa delle problematiche dell’uomo che possono individuarsi nei disturbi urinari di natura prostatica. Sino ad arrivare alle patologie neoplastiche a carico del rene della vescica o della prostata.

La nuova rubrica

Lo stesso dottore Andrea Militello, Urologo e Andrologo, ci spiega lo scopo della rubrica:

Lo scopo della nostra nuova rubrica sarà quello di informare il paziente o meglio ancora la persona prima che diventi paziente, dedicando spazi alle patologie andrologiche e urologiche spesso non conosciute e che se interpretate al loro esordio possono essere facilmente curate ed eliminate.

Ringrazio nuovamente la rivista per l’accoglienza e tutta la popolazione della Calabria che ha mostrato sin da subito una grossissima accoglienza e una cordialità fuori dal comune.

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Content Marketing in Irlanda.