Corso di Danza in Fascia: cosa è e cosa offre?

Corso di Danza in Fascia: cosa è e cosa offre?

Danza in Fascia “… è condividere un momento di arte e di vita con il proprio bambino. Un solo corpo, un solo cuore ed un solo respiro che danzano insieme.”

È la rappresentazione coreografica del legame tra madre e figlio attraverso una danza a stretto contatto corporeo. Si tratta di una serie codificata di lezioni di danza per le neo mamme e i loro bambini, attraverso le quali si dà continuità al legame instauratosi durante la gestazione.

L’insegnante Chiara Rodà offrirà una lezione prova gratuita sabato 4 dicembre presso la Palestra Total Fitness di Natale Condemi a Bova Marina.

Danza in Fascia: cosa è?

Presuppone l’applicazione e l’utilizzo di supporti adeguati, che rispettano la fisiologia del bambino e l’ergonomia delle posizioni. Esso, consentendo alla diade mamma-figlio di ritrovare l’unicum che li ha caratterizzati durante i nove mesi di gravidanza, è perfetto per gli scopi che Danza in Fascia si prefigge. I vantaggi di Danza in Fascia, per mamme e bambini, sono molteplici e reciproci:

  • I bambini ritrovano i piacevoli dondoli che li hanno cullati nel corso della gestazione, e partecipano attivamente alla danza, talvolta perfino cercando di imitare i movimenti della mamma.
  • La plasticità del loro sistema nervoso, inoltre, permette di sfruttare al massimo i vantaggi del binomio musica-movimento.
  • La musica ristabilisce i ritmi organici fondamentali (cardiorespiratorio e digestivo), aiuta i neonati a superare lo stress della nascita, ed è inoltre provato che agevoli lo sviluppo delle capacità di linguaggio e di comunicazione e, più in generale, l’apprendimento.
  • Il movimento della mamma, contemporaneamente, si traduce per il neonato in un ritmico massaggio pelle a pelle, e ciò stimola nel piccolo i meccanismi propriocettivi, e quindi la coscienza di sé e del proprio corpo.
  • Per la neo-mamma, oltre che una distensiva distrazione rispetto alle routinarie attività quotidiane, è un’occasione per riprendere possesso e coscienza del proprio corpo, riattivandolo e tonificandolo dopo i nove mesi di gravidanza.

Cosa offre?

La caratteristica unica di Danza in Fascia consiste nell’offrire un momento di condivisione di un intimo contatto tra mamme e bambini. Il benessere sperimentato dalla mamma si trasmette al bambino, potenziando in lui gli effetti diretti della musica e del movimento, mentre la mamma è appagata nel sentirlo rilassato e felice. È in questa condivisione e in questa reciprocità di emozioni e sentimenti piacevoli che Danza in Fascia esprime tutto il suo potenziale, ponendosi come irripetibile opportunità per la salute e il benessere di madre e figlio.

Il divertimento e la socializzazione sono poi ingredienti fondamentali alla base di questo meraviglioso progetto.
Il metodo Danza in Fascia è applicato dalle insegnanti di Danza in Fascia, abilitate a seguito di un corso di formazione specifico.

Chiara Rodà: insegnante certificata DIF

Artefice di questo progetto è Chiara Rodà, insegnante certificata DIF:

Personalmente mi sono abilitata il 16 maggio 20121. Sono attualmente la prima insegnante di Danza in Fascia a Reggio Calabria e provincia.

Ho scelto di intraprendere questo percorso perché adoro i bambini e amo la musica ed il ballo. Sono Farmacista, e svolgo questa professione con passione da circa sei anni, ma fin da piccola ho sempre coltivato la passione per il ballo. Infatti, Sono anche insegnante di balli sociali e balli a coppia.

Ed è proprio grazie al ballo, che ho conosciuto mio marito, ed insieme abbiamo formato non solo una coppia nel ballo, ma anche una coppia nella vita. Da quando sono diventata mamma, essendo abituata a portare il mio bimbo in fascia, mi sono interessata a questo corso.

Mi auguro che le mamme siano interessate a questo corso che sto per far partire a Bova Martina, e capiscano i benefici. 

Francesco Iriti

Storico Direttore di www.ntacalabria.it, ed ideatore insieme a Nino Pansera della testata ntacalabria.it, é giornalista pubblicista dal 2008. Laureato in Scienze della comunicazione, ha di recente pubblicato il libro " E' un mondo difficile". Ecco il link per acquistarlo http://amzn.to/2lohl4U. Lavora come Digital Marketing Manager in Irlanda.