Trofie con ricotta di pecora

Trofie con ricotta di pecora

Ricetta a cura di Piero Cantore

Piero Cantore

Piero Cantore

Questa settimana voglio fare un’unione di nord e sud; parlerò di una pasta tipica del settentrione con un sugo però del meridione.

Le trofie sono un tipo di pasta tipica della cucina ligure, di forma allungata e sottile. La forma della pasta è data dal peculiare carattere arricciato a forma di truciolo da falegname, chiamato risso da banché. La forma e la grandezza, piuttosto ridotta, di una trofia sono fattori importanti per le sue qualità organolettiche.

Come sempre partiamo dagli ingredienti per 4 persone:

– 500 g di trofie
– 500 g di salsa di pomodoro
– 3 cucchiai di olio di oliva
– 1/2 cipolla rossa di Tropea
– 250 g di ricotta fresca di pecora
– 150 g di pancetta arrotolata
– 50 grammi di ricotta affumicata di pecora

Scopriamo insieme come preparare questo gustosissima ricetta:

trofie ricotta pecora

trofie ricotta pecora

Prima di tutto mettiamo a soffriggere la cipolla con l’olio in una padella antiaderente, quando la cipolla sarà imbiondita, aggiungete la pancetta tagliata a striscioline e fate rosolare il tutto perbene.

Dopo, aggiungete il pomodoro e fate cuocere per circa 25 minuti circa.

Nel frattempo prendete una ciotola e mettete al suo interno la ricotta e un cucchiaio di olio di oliva e mescolate bene, se lo gradite aggiungete un po’ di pepe nero.

Unite la ricotta alla salsa con la pancetta e amalgamate per bene il tutto per circa 10 minuti.

Dopo, calate la pasta in abbondante acqua salata, quando sarà al dente levatela e saltatela con il sugo; se necessario aggiungete un po’ di acqua di cottura e portate il tutto a cottura. Quando la pasta risulterà cotta servite il tutto ben caldo con sopra una spruzzata di ricotta affumicata grattugiata e il piatto è pronto.

Come abbinarlo con i vini calabresi? Io abbinerei un vino rosato non molto corposo un Mobilia delle cantine Ippolito 1845.

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!