Spiedini di cozze e pesca, ricette calabresi

Spiedini di cozze e pesca, ricette calabresi

Spiedini di cozze e pesca, quando la frutta incontra il pesce. Ecco la nuova ricetta dello chef Piero Cantore.

Spiedini di cozze e pesca bianca, gli ingredienti

Questa settimana continua il nostro viaggio all’insegna della cucina d’estate. Oggi conosceremo la ricetta degli spiedini di cozze e pesca bianca.

Ingredienti per 8 spiedini:

24 cozze sgusciate abbastanza grandi
4 pesce bianche
10 cl di vino bianco
10 cl olio d’oliva
1 spicchio d’aglio
16 foglioline di salvia
timo q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione

Iniziamo prendendo una padella antiaderente mettiamo al suo interno un filo di olio d’oliva, l’aglio facciamo imbiondire e poi leviamolo. Buttiamo giù le nostre cozze sgusciate e saltiamole bene.

Sfumiamo con il vino bianco e quando sarà evaporato continuiamo la cottura per qualche altro minuto, finiamo aggiustando di sale e pepe.

Mettiamo il tutto in una ciotola e facciamo raffreddare. Nel frattempo sbucciamo la pesca bianca e tagliamola prima a spicchi e poi a metà. Poniamo il tutto nella ciotola insieme al timo fresco e
amalgamiamo bene.

Adesso prendiamo i nostri spiedini grandi e cominciamo a comporli prima la pesca bianca poi la cozza e la fogliolina di salvia; di nuovo la pesca bianca, poi la cozza, la pesca bianca, la cozza e la fogliolina di salvia la pesca bianca e finiamo con la cozza.

Ripetiamo la stessa operazione con gli altri spiedini. Una volta terminate le nostre operazioni, poniamo i nostri spiedini su un piatto di portata, cospargiamo con un filo d’olio e
serviamo a tavola.

Abbinamento con i vini Italiani

Il nostro chef consiglia di abbinare un vino spumante rosè servito sempre fresco. Il giusto connubio tra freschezza ed anche il gusto d’estate.

Maristella Costarella

autore e collaboratore di ntacalabria.it

Multimag Comments

We love comments
No Comments Yet! You can be first to comment this post!