Taurianova. Orchestra di Laureana alla Chiesa del Rosario

Questo post é stato letto 1730 volte!

Taurianova – Sabato 25 febbraio 2023 alle ore 19,00 presso la Chiesa del Santissimo Rosario di Taurianova avrà luogo un concerto dell’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello diretta dal Maestro Maurizio Managò con la partecipazione in qualità di solista della cantante Maria Tramontana.

La manifestazione è congiuntamente organizzata da AMA Calabria e dall’Associazione Musica Insieme, realizzata con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Calabria e della Città Metropolitana di Reggio Calabria e il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Taurianova.

L’Orchestra Giovanile di Laureana di Borrello, nata il 4 gennaio 2009, in seno all’Associazione Culturale, “Paolo Ragone”, è formata da circa 60 giovani musicisti ed è divenuta una delle realtà musicali più importanti della nostra regione. Vincitrice di decine di concorsi nazionali è internazionali, l’orchestra ha avuto il privilegio di collaborare con direttori d’orchestra di grande prestigio come Fulvio Creux, Angelo De Paola, Lorenzo Pusceddu, André Waignein, Francisco Grau Vegara, Antoine Langagne, Jan Van Der Roost e Riccardo Muti e solisti di fama internazionale quali: Gabriele Cassone, Calogero Palermo, Gianluca Gagliardi, Steven Mead, Vittorino Naso, Francesco Salime, Giovanni Punzi, Fabrizio Meloni, Mariateresa Leva, Gianluigi Trovesi, l’attrice Tosca D’Aquino, il tenore Francesco Anile, Nello Salza, Fabio Vicente Mazzitelli (flauto Solista del Teatro Colon di Buenos Aires), il Coro Alive dell’Arena di Verona e il Coro Giovanile del Teatro Regio di Parma. E’ diretta fin dalla sua fondazione dal M° Maurizio Managò. Presidente dell’Orchestra è il Rag. Francesco Fruci. Originaria di Polistena (RC), dopo la laurea in Giurisprudenza Maria Tramontana si diploma in Flauto. Abilitata alla professione di avvocato, fin da giovanissima dimostra una forte passione nei confronti del canto. Fa parte di numerose formazioni musicali e vocali (anche polifoniche), spaziando tra vari generi: dalla musica religiosa, a quella country, per approdare, infine, alla musica brasiliana. Dal 2009 al 2018 è la voce del New Wave Duo, progetto musicale che ha il preciso intento di diffondere e divulgare la cultura musicale del Brasile. Numerosi, infatti, i workshops di musica brasiliana seguiti sotto la guida del M° Giovanni Guaccero, docente del Conservatorio Francesco Cilea di Reggio Calabria. Si dedica allo studio della voce, grazie a seminari di approfondimento seguiti con maestri d’eccezione. Ha all’attivo una produzione discografica dal titolo “Universi Impossibili”, incisa col New Wave Duo, e numerose collaborazioni artistiche, tra cui quella di respiro internazionale col M° Christianne Neves, pianista, compositrice, polistrumentista e arrangiatrice di San Paolo del Brasile. Nel 2018 fonda, insieme al M° Tatiana Belekanic, il Novalma Project, un progetto musicale che trova le sue basi nella rivisitazione dei grandi classici della musica italiana anni 30/40/50 con alcune incursioni nella musica del Sud del Mondo. Di particolare interesse il programma che prevede l’esecuzione di note composizioni di André Waignein, James Swearingen, Nino Rota, Tierry Deleriuyelle, Ennio Morricone, Jacob de Haan, Nicola Piovani e Lucio Dalla.

Questo post é stato letto 1730 volte!

Author: Redazione_Cultura