Ultime notizie
Attualità calabrese

Reggio, successo per il presepe vivente dei bambini de “Il Passerotto”

presepe rc
presepe rc

Questo post é stato letto 35990 volte!

La magia del Natale rivive nel presepe vivente dei bambini della scuola dell’infanzia “Il Passerotto” di Reggio Calabria.

[ SPAZIO PUBBLICITARIO ]

Domenica scorsa, il santuario di San Gaetano Catanoso, ha ospitato un percorso emozionante tra antichi mestieri, oramai dimenticati e fedeli ad una storia di oltre 2000 anni fa, scene di vita agreste fino ad arrivare alla natività. Il presepe vivente interpretato dai bambini è stato davvero emozionante, un vero e proprio tuffo nel passato. Suggestiva la scenografia, che riportava nei minimi particolari la realtà di Betlemme, curati i costumi, preziosa la presenza della voce narrante degli stessi bambini della materna. Una tradizione ormai consolidata ed un impegno di ricerca storica ed organizzativo sempre più strutturato, curato nei minimi dettagli, e la grande affluenza di visitatori ha rappresentato la giusta gratificazione per il gran lavoro fatto da docenti e alunni dallo staff della scuola de “Il Passerotto”, con sede a San Gregorio.

A tutti, indistintamente, va il plauso della direttrice Consuelo Costantino: «In particolare ai bambini che riescono a suscitare negli spettatori tante emozioni con la loro spensieratezza e spontaneità. La magia del Natale è nei loro occhi: stupore, gioia e attesa per il grande mistero che si ripete ogni anno per insegnarci a stare insieme nella semplicità dei valori cristiani. Sono orgogliosa e fiera dell’atmosfera che abbiamo ricreato questa sera», ha affermato a margine della rappresentazione Consuelo Costantino. Un pomeriggio “intenso” per i bambini, conclusosi poi con l’arrivo di Babbo Natale, e una sfida per le insegnanti che promuovendo la riscoperta degli antichi mestieri, gli usi e i costumi, hanno portato i piccoli protagonisti a quella memoria popolare che spesso viene dimenticata.

Questo post é stato letto 35990 volte!

Lascia un commento