Sant’Alessio in Aspromonte (RC), parte il DEAfest 2011

Questo post é stato letto 19720 volte!

deafest 2011
deafest 2011

Apre ufficialmente i battenti il DEAfest 2011, Festival della natura, della cultura e delle tradizioni nella Vallata del Gallico, edizione speciale: “Verso l’Ecodistretto della Vallata del Gallico”.

La manifestazione viene promossa dalla Provincia di Reggio Calabria, con i comuni di Calanna, Laganadi, S. Alessio in Aspromonte, S. Stefano in Aspromonte e il coordinamento culturale e tecnico-operativo del Dipartimento PAU dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

Quest’anno prima tappa del Festival il 05 Agosto 2011 a Sant’Alessio in Aspromonte con l’incontro D.O.C. Autenticità, ruralità e animazione territoriale.

Il programma prevede dalle ore 19 lungo le vie del Centro aspromontano si svolgerà

Ecodistretto Expo: l’officina delle idee. Scenari di sviluppo dall’Ecodistretto della Vallata del Gallico, in un affascinante allestimento itinerante lungo il Festival.

Nell’ambito dell’Expo alle ore 19 si terrà la presentazione “Le buone prassi per la realizzazione dell’Ecodistretto della Vallata del Gallico”.

Saluti: Dott. Stefano Calabrò, Sindaco di Sant’Alessio in Aspromonte

Introduce: Dott. Arch. Maurizio Malaspina, Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria, Dipartimento PAU.

Interventi:

–         Le produzioni locali per una ECOnomia sostenibile:

Galline felici (Sicilia), Pres. Roberto Li Calzi: Tessere eticheRETIche

Ass. Siqillyah (Sicilia), Produttrice agricola Monica Fiumara e Nirav: La promozione di economie diverse: il progetto l’Arcipelago Siqillyàh & Sportegas

MACONDO “Centro per il Rilancio Culturale e Sociale” (EN), Pres. Salvo Scuderi Dall’idea al progetto “Adotta un orto”

Ass. Fattoria della Piana (RC), Pres. dott. Carmelo Basile: “L’ecosistema “Fattoria della Piana” – modello di filiera agroindustriale completa, ecocompatibile, integrata con il territorio”

–         I servizi per un’offerta integrata  e le strutture ludico-ricreative per ragazzi

Devel Pack S.r.l. (RC), Amm. Delegato Antonio Palamara: “I progetti di utilità sociale per il territorio: il progetto Edu.C.A.R.E.”

GH Calabria S.r.l. (CZ), Amm. Delegato Massimiliano Capalbo: “Orme nel Parco” esempio di impresa turistica sostenibile”

Associazione Don Bosco, Sant’Alessio in Aspromonte (RC), Prof. Franco Cannizzaro: “L’animazione con i ragazzi nella Vallata del Gallico”

–         Come presentare il proprio prodotto-territorio: la creativita’ e la comunicazione

Studio Angelo Barbagallo (CT) , Angelo Barbagallo direttore creativo: “…IN UN CERTO MODO”, ovvero l’importanza della ricerca creativa nella comunicazione”.

–         Riflessioni Conclusive

INEA, Giuseppe Gaudio, Primo ricercatore Istituto Nazionale di Economia Agraria: “Politiche di sviluppo rurale a confronto”

Conclude: Dott. Giuseppe Raffa, Presidente Provincia di Reggio Calabria

Successivamente alle 21,30 lungo le vie del centro di Sant’Alessio in Aspromonte vi sarà un momento di enogastronomia e degustazioni: DiStretti sapori: piatti a chilometro zero, Degustazioni e prodotti dalla Vallata del Gallico a cura della Pro-loco di Sant’Alessio in Aspromonte, con la collaborazione del ristorante “Villa Nunziatina, la passione diventa arte” di Sant’Alessio in Aspromonte

La serata si concluderà alle 22,30 con il concerto di Peppe Voltarelli, ex voce del “Parto delle nuvole pesanti” che apre la programmazione musicale del Festival, in cui si commistionano poesia, ironia e tanto rispetto per le proprio tradizioni in una musica coinvolgente e appassionata. Assolutamente imperdibile!

Questo post é stato letto 19720 volte!

Author: Maria Cristina Condello

Maria Cristina Condello ha conseguito la laurea Magistrale in "Informazione, Editoria e Giornalismo" presso L'Università degli Studi Roma Tre. Nel 2015 ha conseguito il Master di Secondo Livello in "Sviluppo Applicazioni Web, Mobile e Social Media". Dal 2016 è Direttore Responsabile della testata giornalistica ntacalabria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *